BE YOUR HERO

Una scuola di life skills che coniuga esperienza pratica e consapevolezza di sé, per allenare le competenze trasversali negli e nelle adolescenti.

ANNO
2020 – in corso

RUOLO
Ideazione
Sviluppo metodologia

CATEGORIA
Educazione e formazione

SITO
be.yourhero.it

2030 GOALS

Come recitano le Indicazioni nazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca:

“Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune”.

Educare lз adolescenti alle life skills significa quindi prepararli alla vita adulta, tanto dal punto di vista professionale quanto dal punto di vista umano.

Le life skills non possono essere insegnate: devono essere sperimentate. I percorsi formativi Be Your Hero propongono due tipologie di attività pratiche:

  • l’esperienza sportiva dell’Art du Deplacement (ADD)
  • l’esperienza creativa dell’arte contemporanea

Durante un percorso finalizzato al superamento degli ostacoli urbani o alla creazione di un’opera d’arte, ragazze e ragazzi scoprono in maniera esperienziale come relazionarsi con l’ignoto, con le sconfitte e con le altre persone, attingendo alle proprie life skills per fare nuove scoperte e collaborare in vista di un obiettivo comune.

Il percorso di allenamento sulle life skills si articola in un gioco a livelli: ragazze e ragazzi vengono guidati in uno scambio di testimonianze su quanto hanno osservato in sé e negli altri, con l’obiettivo di conquistare gradualmente tutti gli archetipi, vale a dire le life skills sulle quali agisce il percorso formativo.

Il processo di consapevolezza e rafforzamento delle life skills offre quindi l’opportunità di sperimentare al tempo stesso una pratica di self-assessment e di assessment peer-to-peer, stimolando i e le partecipanti a prendere coscienza delle proprie capacità guardandosi al contempo attraverso gli occhi degli altri.

  1. Be Your Hero Corinaldo | Art&LifeSkills
    Maggio 2021
    Corinaldo (AN) Artisti:Biancoshock, Rub Kandy
  2. Be Your Hero Corinaldo | Sport&LifeSkills
    03 – 06 Giugno 2021
    Corinaldo (AN)
    Tutor: Laurent Piemontesi, trainer sport (fondatore Art du Déplacement); Alessia Tripaldi, trainer life skills (ideatrice metodologia Be Your Hero)
  3. Be Your Hero Corinaldo | Art&LifeSkills
    27 – 28 novembre 2021
    Corinaldo (AN)
    Artista: Giacomo Giovannetti
  4. Be Your Hero Recanati | Art&LifeSkills
    Ottobre 2021 – Gennaio 2022
    Recanati, San Severino, Macerata, Montefano, Monte San Giusto, Pesaro
    Artistз:Anita Habluetzel Esposito (fotografia), Claudio Gaetani (fotografia), Carlo Cicarè (street art), Claudio Carloni (street art), Michele Senesi (videomaking), Giorgio Cingolani (videomaking)

Scarica la metodologia ideata da Sineglossa.

Rivivi l’edizione sport&lifeskills di Corinaldo con il videoracconto e l’audio documentario di Rai Radio3 per Tresoldi a cura di Graziano Graziani.

Visita la mostra online Be Your Hero / Educare alla felicità esposta a La Mole di Ancona durante l’edizione 2022 del festival art+b=love(?)

Scopri la playlist Youtube completa di tutte le testimonianze di chi ha sperimentato la metodologia Be Your Hero

Scorri la raccolta di stories in evidenza su Instagram.

BE YOUR HERO è un percorso formativo sviluppato e curato da Sineglossa, con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, con il contributo di Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale e Dipartimento per le politiche della famiglia, Regione Marche, Comune di Corinaldo, Comune di Recanati, Provincia di Ancona, con il supporto di Unione Province d’Italia e ADD Academy Umbria.