Be Your Hero è il primo campus per le competenze trasversali degli e delle adolescenti. Come recitano le indicazioni nazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca:
“Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune”
Educare gli e le adolescenti alle life skills significa quindi prepararli alla vita adulta, tanto dal punto di vista professionale quanto dal punto di vista umano.
Video del progetto
L’esperienza pratica: Sport Skill e Art Skill

















Le life skills non possono essere insegnate: devono essere sperimentate. Per questo il progetto Be Your Hero propone due diversi percorsi formativi, ognuno basato su una attività pratica:
- l’esperienza sportiva dell’Art du Deplacement (ADD)
- l’esperienza creativa dell’arte contemporanea.
Durante un percorso finalizzato al superamento degli ostacoli urbani o alla creazione di un’opera d’arte, ragazze e ragazzi scoprono in maniera esperienziale come relazionarsi con l’ignoto, con le sconfitte e con le altre persone, attingendo alle proprie life skills per fare nuove scoperte e collaborare in vista di un obiettivo comune.
La riflessione condivisa








Il percorso di allenamento sulle life skills si articola in un gioco a livelli: ragazze e ragazzi vengono guidati in uno scambio di testimonianze su quanto hanno osservato in sé e negli altri, con l’obiettivo di conquistare gradualmente tutti gli archetipi, vale a dire le life skills sulle quali agisce il percorso formativo.
Il processo di consapevolezza e rafforzamento delle life skills offre quindi l’opportunità di sperimentare al tempo stesso una pratica di self-assessment e di assessment peer-to-peer, stimolando i e le partecipanti a prendere coscienza delle proprie capacità guardandosi al contempo attraverso gli occhi degli altri.
News in evidenza
Risultati e impatti
Audiodocumentario
Mostra online
Report 2023
Report 2023
Report e commento sociologico
Report “Un anno dopo”
Le edizioni
- Be Your Hero Corinaldo | Art&LifeSkills
Maggio 2021
Corinaldo (AN) - Be Your Hero Corinaldo | Sport&LifeSkills
03 – 06 Giugno 2021
Corinaldo (AN) - Be Your Hero Corinaldo | Art&LifeSkills
27 – 28 novembre 2021
Corinaldo (AN) - Be Your Hero Recanati | Art&LifeSkills
Ottobre 2021 – Gennaio 2022
Recanati, San Severino, Macerata, Montefano, Monte San Giusto, Pesaro - Be Your Hero | Art&LifeSkills
Novembre 2022
Napoli, Locri (RC) - Be Your Hero | Art&LifeSkills
Marzo – Giugno 2023
Jesi, Senigallia, Ancona, Recanati - Be Your Hero | Sport&LifeSkills
Giugno 2023
Napoli, Locri (RC) - Be Your Hero | Sport&LifeSkills
Maggio 2023
Recanati (MC)
Campus cofinanziato dal fondo Otto per mille della Chiesa Valdese, Funder35 e crowdfunding tramite la piattaforma Eppela. - Be Your Hero | Art&LifeSkills
Maggio 2024
Jesi (AN)
Percorso formativo e mostra finale cofinanziati dal fondo Otto per mille della Chiesa Valdese - Be Your Hero | Sport&LifeSkills
Luglio 2024
Vicenza
Campus promosso dalle associazioni Arciragazzi Vicenza APS, Arci Servizio Civile Vicenza APS, Cooperativa La Casetta, e patrocinato dal Comune di Vicenza, con il contributo di Fondazione Cariverona
Le testimonianze delle scuole
Le testimonianze degli artisti formatori
Credits
BE YOUR HERO è un percorso formativo sviluppato e curato da Sineglossa. La versione SPORT & LIFE SKILLS è in collaborazione con Unione Province d’Italia e ADD Academy Umbria. L’edizione pilota (Corinaldo, 2021) ha ricevuto il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.