...

Accessibility Tools

Destina il tuo 5X1000 a Sineglossa ETS. CF: 93116780425

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Be Your Hero con la fotografa Francesca Tilio

Educazione e formazione
Be Your Hero Art & Life Skills Sineglossa Francesca Tilio Jesi foto laboratorio IIS Galilei.

Condividi su

Cosa trovi in questa news

Cosa abbiamo fatto: il laboratorio con adolescenti

Tra aprile e maggio 2024 Sineglossa ha curato un percorso formativo sulle competenze trasversali delle e degli adolescenti, unendo Be Your Hero, la metodologia che abbiamo ideato per guidare le nuove generazioni nella crescita verso l’età adulta attraverso le sperimentazioni pratiche di arte e sport, e il linguaggio fotografico di Francesca Tilio, artista jesina rinomata a livello internazionale. Ne è nato un percorso formativo in cui gli e le studenti della classe 3Bles dell’istituto di Istruzione Superiore Galilei di Jesi, divisi in piccoli gruppi, hanno imparato a osservare e osservarsi,  trovando lo spazio per raccontarsi ed ascoltarsi attraverso un uso consapevole dello smartphone.

Il percorso si inserisce nel format Be Your Hero, la scuola di life skills ideata da Sineglossa, lanciata nel 2021 a Corinaldo e replicata in tutta Italia (al Giffoni Film Festival e a Recanati, tra le ultime edizioni). 

Francesca Tilio ha all’attivo un noto progetto fotografico che coinvolge gli e le adolescenti – Adolescenti del XXI secolo – nato in tempi di pandemia, in cui giovani tra i 13 e i 19 anni, oltre a farsi fotografare, potevano  lasciare messaggi, condividere stati d’animo e esperienze personali in un quaderno a disposizione nel set fotografico. 

Chi è Francesca Tilio

Sono stata un’adolescente infelice, per questo desidero ascoltarli, guardarli, incontrarli nella complicità dello scatto, nella potenza del ritratto. Li attraverso in uno scambio che mi restituisce nuove giovinezze. Cosa indossano, come si muovono, i loro gesti, gli sguardi, la paura o la sfrontatezza di posare di fronte all’obiettivo, il loro modo di parlare, tutto mi interessa, mi incuriosisce, mi piace.

Francesca nasce a Jesi nel 1975. Artista e fotografa, la sua ricerca artistica si concentra sull’essere umano. Espone alla Viewfinder Photo Gallery di Londra con la mostra Les Bonnes (serie ispirata all’omonima opera teatrale di Jean Genet). E’ vincitrice del premio Camera d’Oro a Lens Based Art Show di Torino con il progetto di autoritratti ME² e la performance con parrucche per sole donne. Nel 2013 debutta con Pink Project, il suo lavoro più personale, ne parlano le grandi testate italiane. Pink Project sostiene la campagna nastro rosa della LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) ed è mostra itinerante per la raccolta fondi a favore della lotta al cancro al seno. Uno dei racconti contenuti nel suo primo libro, Le femmine sono numeri dispari,  9 racconti x 9 pezzi musicali x 9 fotografie scattate da lei, è ora un film dal titolo Vicini (Zen Movie).Finalista del Gran Premio Portfolio Italia 2021 con LINK, finalista Italy Foto Award 2022 e miglior portfolio alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova con The QuaranTEEN Project. Il suo lavoro autoriale è pubblicato nelle grandi testate italiane ed internazionali e il suo approccio fotografico incentrato sulla narrazione visiva è diventato esperienza formativa.
Dal 2023 è ideatrice e coordinatrice di Acca Fotografia, percorsi di fotografia contemporanea.

Francesca Tilio è rappresentata dell’agenzia fotografica LUZ, Milano.

Aperta la mostra a Jesi

I materiali (foto, scritte, video, colonne sonore), creati e condivisi da chi ha partecipato al laboratorio sono in mostra dal 1 giugno al 28 settembre 2024 nell’atrio dell’IIS Galilei di Jesi. Visitabile dalle 8 alle 13 dal lunedì al venerdì, agosto chiuso.

Art Skills Lab è un progetto a cura di Sineglossa, in collaborazione con la fotografa Francesca Tilio e l’Istituto di Istruzione Superiore Galilei di Jesi, realizzato con fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Leggi anche

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.