Accessibility Tools

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Torna il campus di sport e life skills a Recanati

Educazione e formazione

Condividi su

Cosa trovi in questa news

Cosa è Be Your Hero Sport e Life Skills

Be Your Hero è il primo campus di life skills dedicato alle e agli adolescenti, un percorso di allenamento interattivo fisico e mentale per una libera interpretazione di se stessi, per sviluppare una maggiore consapevolezza e un solido senso di sicurezza interiore. Nasce dalla collaborazione con l’associazione sportiva ADD Academy Umbria, una delle ADD Academy presenti in Italia per preservare e trasmettere i principi e i valori alla base dell’Art Du Déplacement e per condividere i benefici dell’esperienza degli Yamakasi. 

Ma cosa è l’Art Du Déplacement?
Come descritto nella metodologia Be Your Hero, l’acquisizione delle competenze trasversali passa sempre per la sperimentazione di una disciplina pratica. Nella versione Be Your Hero Sport & Life Skills, l’attività pratica è un movimento fisico che prende il nome di Art Du Déplacement, arte dello spostamento. Si tratta di una disciplina non competitiva che consiste nell’eseguire un percorso naturale o urbano superando qualsiasi ostacolo con il solo movimento del corpo. 

L'ADD è una disciplina adatta a tutte le persone, a prescindere dall’età, il genere, o la preparazione atletica. Il programma di allenamento si basa su un metodo naturale, energico e divertente: correre, saltare, arrampicarsi. Progressivamente questo metodo porta i praticanti a dominare il proprio corpo e la mente in una maniera completamente diversa dal normale quotidiano.

Gli e le istruttori sono riconosciuti dai fondatori Yamakasi. A differenza del Parkour l’ADD non è competitivo ma punta allo sviluppo di dinamiche di solidarietà e aiuto reciproco, essenziali a portare a termine il percorso urbano. Lo racconta bene l’audiodocumentario di Graziani Graziani pubblicato da Rai Radio 3 in occasione dell’edizione pilota del progetto, realizzata a Corinaldo nel 2021 grazie alla collaborazione con l’allora amministrazione comunale in carica. Di seguito, un estratto delle 5 puntate pubblicate:

Al training fisico la metodologia Be Your Hero associa un gioco di self assessment basato sugli archetipi junghiani, funzionale all’acquisizione delle life skills o competenze per la vita, meglio note come competenze trasversali: la forza, l’empatia, la saggezza, l’altruismo. 

Come era andato il campus di Corinaldo

Nel corso dell’edizione zero, che si è svolta nel borgo di Corinaldo, nelle Marche, dal 3 al 6 giugno 2021, avevamo seguito con una newsletter quotidiana l’evoluzione delle competenze dei partecipanti durante i 4 giorni di campus.
Puoi recuperare le testimonianze di chi ha partecipato, le riflessioni dei trainer dell’ADD e delle life skills, e immergerti nell’atmosfera di quei giorni con le playlist raccolte da Radio Incredibile.

Be Your Hero Sport & Life Skills | Edizione Zero

Intro

Be Your Hero Sport & Life Skills | Edizione Zero

Day 1

Be Your Hero Sport & Life Skills | Edizione Zero

Day 2

Be Your Hero Sport & Life Skills | Edizione Zero

Day 3

Be Your Hero Sport & Life Skills | Edizione Zero

Day 4

Una nuova edizione a Recanati

Partendo dal successo che l’edizione pilota del progetto ha ricevuto, e dai risultati che l’attività è stata in grado di portare a chi ha partecipato, come abbiamo raccontato recentemente con la pubblicazione di Se voglio, posso: l’impatto del campus di sport e life skills, abbiamo deciso di lanciare una campagna crowdfunding per far conoscere il progetto e raccogliere i fondi necessari a una nuova edizione.

Tra gennaio e febbraio 2022, con il partner Eppela e il cofinanziamento di Fondazione CRT tramite l’iniziativa Crowdfunder35, il traguardo è stato raggiunto, con un totale di oltre 50 donazioni.

Grazie anche ai fondi di Otto per mille Chiesa Valdese, è ora in programma una nuova edizione del Campus a Recanati dall’8 all’11 maggio, in collaborazione con il Comune di Recanati – Assessorato alle Culture e aperta a studenti e studentesse delle classi 1C e 2C dell’Istituto d’Istruzione Superiore Bonifazi di Recanati. 

Vuoi saperne di più sul progetto Be Your Hero e come portarlo nella tua scuola o nel tuo territorio? 

Leggi anche