...

Accessibility Tools

Destina il tuo 5X1000 a Sineglossa ETS. CF: 93116780425

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Be Your Hero al Giffoni Film Festival

Educazione e formazione

Condividi su

Cosa trovi in questa news

Altri 50 giovani formati con la nostra metodologia

Be Your Hero, il progetto ideato da Sineglossa per lo sviluppo delle life skills nelle e negli adolescenti, cresce con nuove collaborazioni in tutta Italia. 

Dopo l’edizione di maggio 2023 a Recanati, voluta dal Comune di Recanati in associazione con Rete Welfare Culturale Marche e dall’Istituto Scolastico Bonifazi di Civitanova-Recanati, finanziata da Otto Per Mille Chiesa Valdese, Funder35 e una campagna di crowdfunding su Eppela, il campus che aiuta le nuove generazioni a fare esperienza concreta delle competenze relazionali, emozionali, sociali, attraverso attività pratiche, arriva al Giffoni Film Festival grazie alla partnership con Fondazione Unipolis.

Dal 15 al 18 giugno 50 adolescenti selezionati per il percorso di capacity building e community engagement “Bella Storia. La Tua” lanciato da Fondazione Unipolis hanno potuto partecipare al camp Be Your Hero Sport & Life Skills, l’edizione sportiva del progetto Be Your Hero, che si avvale della pratica fisica dell’Art Du Déplacement per stimolare e allenare le life skills. 

Il progetto Bella Storia ha coinvolto lo stesso target di beneficiari lo scorso novembre al camp Be Your Hero Art & Life Skills: insieme all’artista e formatore Giacomo Giovannetti il gruppo di adolescenti ha lavorato sulla autoconsapevolezza e rappresentazione delle proprie identità, attraverso le potenzialità inclusive ed espressive del linguaggio artistico. 

Con l’edizione Sport & Life Skills, il percorso di rafforzamento e crescita è proseguito attraverso lo strumento del movimento fisico e in particolare di una precisa tipologia di attività, quella dell’Art Du Déplacement (ADD). Come riportano i risultati dell’ultima edizione del campus, la metodologia su cui esso si basa consente di far apprendere, in chi partecipa alle attività, la resistenza alla fatica, la gestione della paura, il potenziamento della connessione mente-corpo, rendendo più sicuri delle proprie capacità e facendo accrescere autostima e fiducia in sé stessi/e.

Un momento dell'attività mattutina dedicata all'allenamento fisico con l'Art Du Deplacement durante il campus Be Your Hero Sport & Life Skills per Bella Storia. La Tua, Giffoni, Giugno 2023. Ph: Sineglossa

Per la prima volta essere in gruppo non mi ha fatto sentire in difficoltà, in competizione con le altre persone, ma avere dei compagni mi hanno dato sicurezza. Il gruppo mi ha fatto sentire più forte.

Sineglossa insieme a ADD Italia

Il camp Be Your Hero Sport & Life Skills per Bella Storia è stata anche l’occasione, per Sineglossa, per sviluppare una partnership con ADD Italia, l’associazione nazionale che rappresenta l’Art Du Déplacement in Italia. 

Un momento dell'attività mattutina dedicata all'allenamento fisico con l'Art Du Deplacement durante il campus Be Your Hero Sport & Life Skills per Bella Storia. La Tua, Giffoni, Giugno 2023. Ph: Sineglossa

ADD Italia è un’associazione no profit che nasce dal confronto tra le diverse Academy italiane e dalla necessità di valorizzare e implementare l’impatto sociale e culturale della pratica dell’ADD, il suo approccio fortemente cooperativo e costruttivo. Per questi motivi, avere un partner di rilevanza nazionale consente al progetto Be Your Hero di raggiungere più facilmente nuove località, sfruttando la rete distribuita su tutta Italia delle varie scuole di Art Du Déplacement. Da Milano a Firenze, da Genova a Terni, se un istituto scolastico o un ente amministrativo manifesta interesse per il progetto, sono necessarie meno risorse economiche e organizzative per produrre l’attività, e allo stesso tempo essere connessi con una rete nazionale facilita la visibilità del progetto e il raggiungimenti di nuovi contesti territoriali.

Scorri le foto

Leggi anche

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.