Cosa trovi in questa news
I risultati di Be Your Hero Sport & Life Skills a Recanati
Dall’8 all’11 maggio 2023 la città di Recanati (MC) ha ospitato una nuova edizione del campus Be Your Hero Sport & Life Skills, il progetto ideato da Sineglossa in partnership con ADD Academy Umbria per il training sportivo dell’Art du Déplacement. Il progetto ha coinvolto 30 studentɜ dell’istituto di Istruzione Superiore Bonifazi di Civitanova-Recanati ed è stato possibile grazie al patrocinio dell’Assessorato alle Culture del Comune di Recanati, la collaborazione con la Rete Welfare Culturale Marche, il contributo di Otto per Mille Chiesa Valdese, Funder35 e la piattaforma Eppela per il supporto digital nella campagna di crowdfunding.
Il progetto Be Your Hero Sport & Life Skills si propone come attività formativa in cui si possono sperimentare le life skills attraverso l’esperienza sportiva dell’Art du Déplacement (ADD). Durante un percorso finalizzato al superamento degli ostacoli urbani ragazze e ragazzi scoprono in maniera esperienziale come relazionarsi con l’ignoto, con le sconfitte e con le altre persone, attingendo alle proprie life skills per fare nuove scoperte e collaborare in vista di un obiettivo comune.
In occasione dell’edizione di maggio 2023 a Recanati (MC) Sineglossa ha realizzato un’attività di monitoraggio per analizzare i risultati prodotti sui e sulle partecipanti a seguito del percorso formativo, indagando i due principali aspetti che caratterizzano il progetto: l’esperienza sportiva e la riflessione sulle life skills.
Attraverso questionari anonimi ex ante ed ex post, è stato osservato e valutato in che misura l’esperienza formativa abbia agito sulla loro percezione dell’attività sportiva e sulla loro capacità di riconoscere le proprie competenze personali e trasversali, al di là dei meriti scolastici.
Scuola e life skills: cosa dicono gli studenti
Per approfondire quest’aspetto abbiamo chiesto agli e alle studentesse partecipanti al campus quanto ritengono la scuola in grado di aiutarli a sviluppare le life skills: le risposte raccolte confermano che la scuola è il luogo primario per la socialità degli e delle adolescenti. Come si può vedere dal grafico seguente, i e le partecipanti riconoscono alla scuola la capacità di aiutarli a fare amicizia e di comunicare con le altre persone.
Quanto pensi che la scuola ti aiuti a?
L’Art Du Déplacement aiuta a rafforzare le life skills?
In linea con i risultati attesi – come già osservato nel monitoraggio dell’edizione pilota del campus, raccontato nell’articolo Se voglio posso, l’impatto di Be Your Hero | Sineglossa – più del 20% dei e delle partecipanti al percorso formativo continuerebbe a praticare l’ADD o altra attività fisica. Nello specifico il 69,9% continuerebbe e il 17,2% inizierebbe ADD o un’attività fisica in futuro.
Il risultato più interessante deriva, però, dal confronto tra il pre e il post sulla motivazione che spingerebbe
i e le adolescenti a praticare un’attività sportiva o ADD.
Intendi praticare un’attività fisica (ADD o altro) in futuro?
Perchè inizieresti o continueresti ADD o un’attività sportiva?
Scarica il report
All’interno del report prodotto è possibile approfondire anche gli altri indicatori scelti per il monitoraggio del progetto (le sensazioni provate da chi ha partecipato durante il campus, perché è stato apprezzato il training mentale sulle life skills e quali life skills in particolare sono state allenate, se e perché sia giusto definire Be Your Hero una “scuola”).