Cosa trovi in questa news
Cosa è The next real
Da settembre 2024 a giugno 2025 Sineglossa presenta The Next Real, una rassegna di mostre, talk, laboratori e tavole rotonde su arte, intelligenza artificiale e società, diffusa in varie location della città di Bologna, da Salaborsa al Dumbo al Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub.
Con un programma di eventi pubblici che spazia da una mostra sulla sorveglianza biometrica di massa e sul tracciamento delle nostre vite onlife, a un’esposizione su come l’intelligenza artificiale trasforma il nostro modo di concepire la memoria e il ricordo, fino a un’installazione interattiva per dialogare con le maschere della Commedia dell’Arte e scoprire che le intelligenze artificiali non sono necessariamente sempre gentili ed educate come pensiamo, The Next Real rende per la prima volta la città di Bologna una piazza unica in Italia in cui poter osservare e comprendere l’impatto dell’intelligenza artificiale sull’essere umano.
Perché una rassegna su arte, intelligenza artificiale e società
Come Sineglossa, da sempre conduciamo ricerche e progettiamo processi e metodologie per mostrare che l’arte non è intrattenimento, ma strumento e forma di conoscenza. In un presente dominato dal dibattito attorno all’intelligenza artificiale, diventata una tecnologia alla portata di chiunque grazie agli sviluppi dell’IA generativa, e in grado di rivoluzionare la gestione delle risorse, la produzione dei beni e dei servizi, i flussi del capitale, fino al modo in cui concepiamo l’essere umano e i suoi valori, crediamo che sia necessario e indispensabile usare l’arte per conoscere e indagare le sfide che l’intelligenza artificiale pone alle nostre vite personali e alla democrazia.
Attraverso mostre, performance, laboratori, talk e tavole rotonde, The Next Real esplora le contraddizioni tra il fascino scatenato da queste sorprendenti macchine intelligenti, e i timori per la trasformazione del nostro senso di realtà e per le ingiustizie sociali che potrebbero amplificare. Indagando gli aspetti meno noti dell’intelligenza artificiale, gli artisti coinvolti trasformano le tecnologie di IA, dispositivi progettati per risolvere problemi, in totem che ci invitano a uno sguardo consapevole.
Artisti e ospiti
La rassegna include opere e interventi di artisti e intellettuali nazionali e internazionali, curati e/o prodotti da Sineglossa. Saranno presenti dmstfctn, acclamato duo italo-londinese che lavora sull’intelligenza artificiale con videogames, installazioni 3d e performances audiovisive, recentemente vincitore di una nomination dello S+T+ARTS Prize per un videogame finanziato dal Creative AI Lab della Serpentine Gallery e dall’Alan Turing Institute; Dries Depoorter, artista belga che usa la tecnologia per indagare temi come privacy, social media e sorveglianza, le cui opere sono apparse anche sulla stampa internazionale, dal New York Times a Vice; poi gli italiani Francesco D’Isa, artista, filosofo e docente, direttore della rivista L’Indiscreto, e Paolo Bufalini, artista visivo di stanza a Bologna che lavora sui concetti di identità e appartenenza, passato e presente, attualità e ricordo.
La rassegna comprende anche un ricco programma di talk, conferenze e tavole rotonde, a partire da quella su intelligenza artificiale e autorialità, che vedrà dialogare Maurizio Lana, digital humanist UNIUPO, Giovanni Leghissa, filosofo UNITO, gli artisti Roberto Fassone, Francesco D’Isa e Kamilia Kard, e lo scrittore Wu Ming 2.
Programma
Il programma dettagliato, pubblicato di seguito, verrà integrato nelle prossime settimane con location e date laddove ancora non definite. Per riceverlo via email iscriviti alla nostra newsletter.
WHEN THEY SEE US | Mostra
17 – 28 settembre 2024
Piazza coperta, Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna
Ingresso libero
Orari di apertura
17 settembre: h 19 – 20;
dal 18 al 20 settembre: h. 9 – 20;
21 settembre: h. 9 – 19;
23 settembre: h. 14 – 20;
dal 24 al 27 settembre: h. 9 – 20;
28 settembre: h. 9 – 19
Mostra sull’impatto del tracciamento nello spazio fisico e digitale delle nostre vite onlife, curata dall’organizzazione culturale Sineglossa e promossa dalle associazioni The Good Lobby e Hermes Center for Digital Rights, in collaborazione con info.nodes, già attive per la campagna contro il riconoscimento biometrico Reclaim Your Face.
WHEN THEY SEE US | Talk
17 settembre ore 18
Piazza coperta, Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna
Con Dries Depoorter (artista), Federico Bomba (Sineglossa) Antonella Napolitano (Hermes Center)
Ingresso libero
CHE COS’È UN AUTORE. Creare con le intelligenze artificiali generative | Tavola rotonda
25 settembre ore 15.30 – 19.00
Auditorium Biagi, Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna
Tavola rotonda su intelligenza artificiale e autorialità organizzata da Sineglossa e CINECA, con il patrocinio del Comune di Bologna, realizzata nell’ambito dei progetti europei GRIN S+T+ARTS ed EUROPEAN DIGITAL DEAL, cofinanziati dall’Unione Europea. Parafrasando la celebre conferenza di Michel Foucault, l’evento discute le conseguenze della produzione di opere d’arte tramite intelligenza artificiale sulla nozione filosofica e giuridica di autorialità. Con:
- Maurizio Lana, digital humanist università del Piemonte Orientale;
- Giovanni Leghissa, filosofo Università di Torino;
- Francesco D’Isa, artista e filosofo;
- Francesca Lagioia, Part-time Professor allo European University Institute di Firenze e Senior Assistant Professor all’Università di Bologna;
- Roberto Fassone, artista;
- Kamilia Kard, artista;
- Wu Ming 2, scrittore.
Modera Pierdomenico Memeo
Ingresso libero
PIGMALIONE SCI-FI #2. Profezie che si autoavverano | Talk
11 ottobre ore 15.00
DumBo officina, Via Camillo Casarini 19, Bologna
All’interno della sezione ROBOT Learn del Robot Festival, Sineglossa presenta il secondo appuntamento di un nuovo format ideato per riscrivere il futuro della fantascienza. Dopo quasi un secolo dalla loro formulazione, le leggi della Robotica di Asimov sono ancora quelle su cui costruire il nostro immaginario sul futuro? Un talk in collaborazione con 24Frame Future Film Fest, in cui autori e autrici proveranno a scrivere la fantascienza del futuro, quella a cui si ispireranno le scienziate e gli scienziati di domani per inventare le tecnologie delle società che desideriamo.
Ingresso libero
WALUIGI’S PURGATORY | Performance
11 ottobre ore 19.00
Chiesa di San Barbaziano, Bologna
All’interno del Robot Festival, Sineglossa collabora alla presentazione di Waluigi’s purgatory, performance audiovisiva interattiva di dmstfctn ambientata in un teatro 3D simulato in tempo reale e punteggiata da una colonna sonora eseguita dal vivo dall’artista greca Evita Manji. “Waluigi’s Purgatory” racconta di un’intelligenza artificiale intrappolata in un purgatorio riservato alle IA che hanno trasgredito durante il loro addestramento. Uscirne sarà possibile con l’assistenza del pubblico, lungo un percorso che tenta di trovare una risposta alla domanda: cosa sono “identità” e “libero arbitrio” nell’era dell’intelligenza artificiale?
ARGO | Mostra
12 – 15 dicembre 2024
Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Via Sant’Isaia 18 Bologna
Dopo la prima nazionale al Palazzo Ducale di Genova a novembre, Sineglossa porta a Bologna ARGO, il progetto espositivo dell’artista Paolo Bufalini che, attraverso sintografie, video e scultura, riflette sui concetti di memoria, archivio e identità, e su come l’Intelligenza Artificiale ridefinisce il nostro modo di concepirli.
Ingresso libero
The Waluigi’s Effect | Installazione
febbraio 2024
Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub, Bologna
Prima presentazione internazionale della nuova opera di dmstfctn, il duo di artisti selezionato da Sineglossa per realizzare un’installazione audiovisiva interattiva sul tema delle fake news, a partire dalla tesi, contenuta nel libro Q di complotto di Wu Ming, che le fantasie di complotto si diffondano perché l’essere umano tende ad appassionarsi di più alle storie che suscitano meraviglia, rispetto ai testi o ai report scientifici. Da qui, il duo dmstfctn tenterà di combinare meraviglia e verità, esibendo la tendenza dei Large Language Model a mostrare comportamenti a volte menzogneri e antagonisti utilizzando personaggi realizzati in 3D engine ispirati alle maschere della Commedia dell’Arte. Obiettivo dell’opera, con cui il pubblico potrà interagire tramite smartphone, è sperimentare i tratti di “personalità” delle intelligenze artificiali che solitamente non vediamo, coinvolgendo il pubblico per comprenderne le caratteristiche e andare oltre una critica puramente passiva dell’AI. L’opera è curata da Sineglossa, in collaborazione con ART-ER, con il supporto tecnico di CINECA e Fondazione Bruno Kessler, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, prodotta nell’ambito di European Digital Deal, progetto guidato da Ars Electronica, finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione europea.
Ingresso libero
AI MANIFESTA | Mostra
Aprile 2024
Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus, Bologna
Esposizione del progetto curato da Sineglossa per Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus. Realizzato da Francesco D’Isa in collaborazione con Chiara Moresco, AI Manifesta esplora creativamente i messaggi e le strategie visive dei manifesti politici conservati nella banca dati sul manifesto politico e sociale manifestipolitici.it, un portale online che rende consultabili circa 16mila documenti iconografici, datati dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri. Utilizzando AI generative, si identificano dei pattern ricorrenti che vengono poi rielaborati visivamente, creando nuovi gruppi di manifesti che mettono in evidenza alcune costanti estetiche.
Ingresso libero
Partner
In collaborazione con
Con il contributo di
Nell’ambito dei progetti
Con il patrocinio di
Media partner