...

Accessibility Tools

Destina il tuo 5X1000 a Sineglossa ETS. CF: 93116780425

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

ARGO

Un progetto espositivo che riflette sui concetti di memoria, archivio e identità, e su come l’Intelligenza Artificiale ridefinisce il nostro modo di concepirli

ANNO
2023 – 2024

RUOLO
Curatela

CATEGORIA
Arte e tecnologia

“Non sei forse l’avvenire di tutti i ricordi che sono in te?  – si chiede Paul Valéry – L’avvenire di un passato?”

Attraverso questo progetto espositivo l’artista Paolo Bufalini si interroga sulla possibilità di deviare la tendenza alla standardizzazione dei modelli generativi, per poterne fare uno strumento poetico-speculativo in grado di attivare una riflessione sull’archivio e sulla memoria in quanto agenti attivi nel qui e ora.

Il progetto espositivo Argo parte dal training di modelli di IA generativa con un data set personale, costituito dalla digitalizzazione degli album di famiglia dell’artista Paolo Bufalini. I modelli, addestrati a riprodurre le sembianze dei soggetti e degli scenari contenuti negli album, ne forniscono una “propria” interpretazione, dando vita a un viaggio nel passato in cui il confine tra documentalità e invenzione poetica risulta sfumato.

Il titolo Argo richiama il topos del ritorno a casa, nel tentativo di abitare la complessità dei concetti di identità e appartenenza ibridando passato e presente, attualità e ricordo.

Paolo Bufalini (Roma, 1994) è un artista visivo di base a Bologna. La sua ricerca è caratterizzata dalla crossmedialità e dalla marcata eterogeneità formale, e trova nell’indagine delle relazioni tra profondità psichiche, temporali e materiali il suo motivo primario. Il suo lavoro è stato esposto in spazi istituzionali e indipendenti in Italia e all’estero, tra cui: Biennale di Gubbio, c/o Palazzo Ducale, Gubbio; Museo di Palazzo Collicola, Spoleto; Marktstudio, Bologna; La Rada, Locarno; Gelateria Sogni di Ghiaccio, Bologna; Eataly Art House, Verona; Civitella Ranieri Foundation, Umbertide (PG); Dolomiti Contemporanee, c/o Castello di Andraz (BL); Fabbri-Schenker projects, Londra; Localedue, Bologna; MASSIMO, Milano; Raum, Bologna; Neverneverland, Amsterdam. Riconoscimenti e residenze recenti includono: SIAE – Per Chi Crea (2023); Carapelli for Art (2022); Premio acquisto Regione Emilia-Romagna (2020); Nuovo Forno del Pane (residenza), c/o MamBo, Bologna (2020); Ducato Prize – Academy Art Award (2019).

Argo è un progetto di Paolo Bufalini, a cura di Sineglossa, sviluppato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.