La performance di danza che crea un rituale tecno-spirituale tra corpi umani, macchine artificiali e ecosistema marino
ANNO
2023
RUOLO
Curatela
CATEGORIA
Arte e tecnologia
L’IA rappresenta una delle sfide più critiche del mondo contemporaneo: pur essendo estremamente presente nella nostra quotidianità, continua a essere in mano ai pochi addetti ai lavori, che la usano a scopi estrattivi e produttivi. Possono la pratica artistica e l’attivismo culturale creare narrazioni alternative? Mostrare come usare l’IA per rendere il nostro futuro più umano?
Cosa è Metabolo
Metabolo crea un ecosistema di mutua influenza tra corpo umano, macchine artificiali ed ecosistemi marini, in un rapporto di coesistenza multispecie. Una performance di danza e interazione umano-macchina con cui l’artista si interroga sulla possibilità di utilizzare la tecnologia per promuovere altre forme di intelligenza e cultura, non solo quelle occidentali o antropocentriche.
In uno degli ecosistemi marini del nostro pianeta, quello che si trova al di sotto della Frying Pan Tower, a 34 miglia al largo di Cape Fear, nella Carolina del Nord, una webcam subacquea – posizionata da volontari a scopo di ricerca – trasmette in diretta su YouTube la vita delle comunità di pesci, e altri esseri, che popolano l’ecosistema. A quest’occhio robotico è collegata un’IA che trasmette in tempo reale, tramite apprendimento automatico, le texture e i movimenti dell’ecosistema marino all’artista in scena in Europa, influenzando la colonna sonora su cui danza.
L’interazione uomo-macchina alimenta un rituale tecno-spirituale in cui il corpo in scena, tracciato da un secondo software di intelligenza artificiale, richiama la MamiWata, una divinità acquatica venerata in diversi paesi dell’Africa occidentale ed equatoriale, a metà tra figura umana e pesce, essere ibrido e alieno al tempo stesso.
Chi è Valerie Tameu
Laureata in studi di danza presso la Facoltà di Cinema, Arti della Scena, Musica e Media di Torino, si forma con vari3 docent3 della scena italiana e internazionale e frequenta i corsi Modem presso il centro coreografico Scenario Pubblico. Ha collaborato con Tecnologia Filosofica, Balletto Teatro di Torino, Laurent Pellisier, Paolo Armao, Masbedo. Nel 2020 è stata interprete nello spettacolo Bye Bye del Leone d’argento Alessio Maria Romano, che debutta alla Biennale Teatro di Venezia e partecipa al festival TorinoDanza e nel 2021 è interprete nello spettacolo Choròs dello stesso autore che va in scena durante il Festival Oriente Occidente, a Rovereto. Nel 2022 è performer per la produzione cross-disciplinare Dust of Dreams di Eva Frapiccini con le coreografie di Daniele Ninarello, in scena presso il Palazzo Ducale di Genova, il Polo del 900 di Torino e il Teatro della Tosse di Genova. Contemporaneamente porta avanti progetti di creazione e ricerca, partecipando a Officin&Ideali – Residenze in Transito, con il progetto Cronòtopia, in collaborazione con Teresa Norhona Feio e Annalisa Cannito; ha partecipato a Workspace Ricerca X 2021/ The ever practicing artist presso Lavanderia a Vapore, con il progetto a Thousand Ways to Fall; ha preso parte a Fase XL, progetto di C.U.R.A Centro Umbro Residenze Artistiche e La Mama Umbria International di Spoleto con il progetto Bodybuilding. La sua ricerca riguarda la relazione tra performance e identità e la differenza tra memorie e storia, mentre la sua pratica artistica con-fonde creativamente corpi, idee, teorie e allucinazioni.
Eventi
Bolo Exhibition
8 Ottobre 2022
Combo, Torino
Valerie Tameu presenta l’esperienza immersiva di Bolo, risultato della masterclass su Corpo, Arte e intelligenza artificiale tenuta da Roberto Fassone, Andrea Zaninello e Federico Bomba
Metabolo 1° residenza artistica e restituzione pubblica
Aprile 2023
Sineglossa Creative Ground, Ancona
Metabolo 2° residenza artistica e restituzione pubblica
Maggio 2023
Lavanderia a Vapore, Torino
Metabolo Exhibition
6 – 10 Settembre 2023
Ars Electronica Festival 2023, Postcity, Linz, Austria
Valerie Tameu presenta l’installazione e la performance di Metabolo
Approfondisci la news
Metabolo site-specific
3 Novembre 2023
Lavanderia a Vapore, Collegno, Torino, Italia
Valerie Tameu presenta una pratica collettiva ispirata alla performance di Metabolo
Credits
METABOLO è un progetto artistico di Valerie Tameu, curato da Sineglossa e prodotto all’interno di FOOD DATA DIGESTION, un processo di ricerca e produzione che coniuga arte e intelligenza artificiale, curato da Sineglossa in collaborazione con Play With Food e Libera Università di Bolzano, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo tramite bando “Art Waves. Per la creatività, dall’idea alla scena”.
Hanno collaborato a METABOLO:
Partner per le residenze artistiche Lavanderia a Vapore
sviluppo creativo Michele Cremaschi
assistente ai costumi Augusta Tibaldeschi
assistente alle musiche Michele Mandrelli
consulente di biologia marina Agnese Riccardi
dramaturg Federica Patti