Un progetto di tre anni e un network di 13 organizzazioni culturali europee immaginano un nuovo rapporto con lo sviluppo tecnologico, guidato da principi etici, egualitari e democratici
European Digital Deal è un’indagine triennale cofinanziata dal programma Creative Europe in cui 13 organizzazioni culturali europee, capitanate da Ars Electronica e di cui Sineglossa è il partner italiano, si alleano per investigare come la rapida e a volte sprovveduta adozione di nuove tecnologie di intelligenza artificiale possa alterare o minare i processi democratici.
Tra gennaio 2023 e dicembre 2025, attraverso un programma che include residenze artistiche, mentoring con esperti e capacity building per artist, podcast e pubblicazioni, eventi di divulgazione rivolti a società civile e policy maker, vogliamo creare un nuovo tipo di spazio pubblico, un luogo di incontro e discussione tra istituzioni culturali, artisti, ricercatori, educatori, per stipulare un accordo che salvaguardi i valori democratici nel regno digitale e indichi il ruolo che, in quanto operatori della cultura, possiamo avere nel plasmarlo.
Arte e debunking
All’interno del framework progettuale condiviso tra tutti i partner, la ricerca di Sineglossa si concentra sul ruolo che l’arte può avere nell’affrontare una tra le più grandi sfide poste dalla proliferazione del dibattito pubblico e delle IA nello spazio digitale: la disinformazione.
In La Q di complotto il collettivo Wu Ming inserisce la lente della magia e della meraviglia per trattare la fascinazione suscitata dalle teorie del complotto e definisce il processo del debunking come un “mostrare le suture”. Come lo stupore che produce l’arte può consentire una comprensione critica dell’intelligenza artificiale, rendendo la società sia consapevole dei rischi di un suo utilizzo indiscriminato, ma anche del suo enorme potenziale inclusivo?
L'open call for artists
Dal 28 settembre al 30 novembre 2023 è aperta la call for artists lanciata dal progetto. Sineglossa partecipa con la challenge “L’incanto della verità”: come può l’artista sfidare disinformazione e cattiva informazione ricorrendo al fascino delle storie? La verità può suscitare incanto?
La call for artists mette in palio 12 residenze, di cui una promossa da Sineglossa in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler e Cineca Visual Lab, presso il Tecnopolo Data Valley Hub di Bologna.
La residenza artistica al Tecnopolo di Bologna
dmstfctn, il duo di artisti selezionato da Sineglossa a seguito della call for artists, è in residenza al Tecnopolo di Bologna tra settembre 2024 e febbraio 2025 per lavorare con il supercomputer Leonardo. Il risultato della residenza artistica sarà THE MODELS, un’installazione audiovisiva interattiva sul tema delle fake news, ispirata dalla tesi, contenuta nel libro Q di complotto di Wu Ming 1, che le fantasie di complotto si diffondano perché l’essere umano tende ad appassionarsi di più alle storie che suscitano meraviglia, rispetto ai testi o ai report scientifici.
Da qui, THE MODELS tenta di combinare meraviglia e verità, esibendo la tendenza dei Large Language Model a mostrare comportamenti a volte menzogneri e antagonisti utilizzando personaggi realizzati in 3D engine ispirati alle maschere della Commedia dell’Arte. Obiettivo dell’opera, con cui il pubblico può interagire tramite smartphone, è sperimentare i tratti di “personalità” delle intelligenze artificiali che solitamente non vediamo.
La conferenza su AI e autorialità
Il 25 settembre 2024 Sineglossa e Cineca hanno organizzato la conferenza “Che cos’è un autore? Creare con le intelligenze artificiali generative” su AI e autorialità in Biblioteca Salaborsa a Bologna. Parafrasando la celebre conferenza di Michel Foucault, l’evento ha discusso le conseguenze della produzione di opere d’arte tramite intelligenza artificiale sulla nozione filosofica e giuridica di autorialità. Con Maurizio Lana, digital humanist Università del Piemonte Orientale, Giovanni Leghissa, filosofo Università di Torino, Francesca Lagioia, professore associato senior in Informatica Giuridica, AI e Legge ed Etica per l’AI (Università di Bologna), Francesco D’Isa, artista e filosofo, gli artisti Roberto Fassone, Kamilia Kard, e lo scrittore Wu Ming 2, con moderazione di Pierdomenico Memeo.
Evento con il patrocinio del Comune di Bologna, realizzata nell’ambito dei progetti europei GRIN S+T+ARTS ed EUROPEAN DIGITAL DEAL, cofinanziati dall’Unione Europea e all’interno della rassegna The Next Real realizzata con il contributo di Regione Emilia Romagna.
Per approfondire
Leggi la news che racconta i risultati dell’incontro del Local Experts Group tenutosi a giugno 2023 a Bologna.
Scopri la call for artists promossa da Sineglossa.
Ascolta i podcast curati da Ars Electronica.
Rivedi la conferenza su intelligenza artificiale e autorialità.
Credits
EU DIGITAL DEAL è un progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea e dal Ministero federale austriaco per le Arti, la Cultura, il Servizio Civile e lo Sport.
Partner:
Ars Electronica
Gluon
iMAL
Kersnikova Institute
LABoral
Οnassis Stegi
Pro Progressione
Sineglossa
Braga Media Arts
gnration
The Center for the Promotion of Science (CPN)
The Culture Yard
Waag
Zaragoza City of Knowledge Foundation (FZC) / Etopia
L’installazione audiovisiva THE MODELS è del duo dmstfctn, curata da Sineglossa, in collaborazione con ART-ER, con il supporto tecnico di CINECA e Fondazione Bruno Kessler e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
I punti di vista e le opinioni espressi in questa pagina sono esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura (EACEA) possono essere ritenute responsabili.