Accessibility Tools

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

BELLA STORIA. LA TUA

Il percorso promosso da Fondazione Unipolis incoraggia il protagonismo dei e delle giovani e la loro crescita personale e culturale. Sineglossa è uno dei partner operativi con la metodologia Be Your Hero

ANNO
2022 – 2025

RUOLO
Coordinamento percorso formativo

CATEGORIA
Educazione e formazione

SITO
bellastoria

2030 GOALS

Il progetto è destinato a 50 studentз della Calabria e della Campania delle scuole superiori ed è finalizzato a dotarlз degli strumenti per immaginare un futuro da protagonistз, per valorizzare le proprie potenzialità e prepararsi alla vita adulta.

Il programma di empowerment e avvicinamento alla cultura si svilupperà annualmente attraverso camp tematici, azioni di mentoring e community engagement. L’obiettivo è lo sviluppo di competenze, tra cui quelle non cognitive e socio-emotive, per la crescita personale e culturale, in un contesto, come quello post pandemico, dove emerge più che mai l’importanza di rimettere al centro le capacità relazionali e le conoscenze interdisciplinari.

La metodologia Be Your Hero ideata da Sineglossa è stata scelta da Fondazione Unipolis come uno dei pilastri della “palestra di competenze” prevista dal progetto.

Il percorso di rafforzamento delle life skills è a cura di Alessia Tripaldi, direttrice dell’area Formazione e Ricerca per Sineglossa e ideatrice della metodologia. 

Laboratori collettivi in presenza e online permetteranno di acquisire consapevolezza e competenze fondamentali per affrontare un percorso di studi o lavorativo, stimolando la responsabilità individuale e l’empatia. I partecipanti e le partecipanti verranno incoraggiatз a scoprire e coltivare i propri talenti e all’esercizio di una cittadinanza attiva.

Il lavoro di Sineglossa si articola, per ogni anno, in 2 campus in presenza che avranno luogo in autunno e in estate, e 2 workshop online che si svolgeranno in orario extrascolastico.

Campus Be Your Hero | Art Skills

Artista: Giacomo Giovannetti

Il primo campus parla il linguaggio empatico e creativo dell’arte – e in particolar modo del graphic design – per stimolare nellз partecipanti il senso di consapevolezza sul proprio valore personale attraverso un processo artistico, facilitato dall’artista, che avrà come esito la rappresentazione dell’eroe dentro di sé.

Campus Be Your Hero | Sport Skills

Trainer: Laurent Piemontesi, responsabile dell’allenamento ADD.

Il secondo campus consiste in un percorso di allenamento fisico e mentale, con la guida di Laurent Piemontesi, uno dei fondatori del collettivo Yamakasi e figura centrale di riferimento nello sviluppo dell’Art du Déplacement (ADD). La metodologia, in questo caso, coniuga la disciplina sportiva con la conquista quotidiana di nuovi “superpoteri” (ovvero nuove life skills) attraverso un processo di valutazione tra pari dei diversi talenti presenti nel gruppo.

Leggi come è andato il primo campus con Giacomo Giovannetti svoltosi a Novembre 2022 in Calabria e Campania.

Scopri i risultati delle attività Be Your Hero Art & Life Skills per “Bella Storia. La Tua” nell’articolo pubblicato su Percorsi di Secondo Welfare.

BELLA STORIA. LA TUA è un progetto ideato e promosso da Fondazione Unipolis, con il patrocinio di Agenzia Nazionale per i Giovani, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Forum Disuguaglianze Diversità e la collaborazione di altri soggetti portatori di conoscenze e competenze differenti, in ottica di messa a sistema di risorse tra attori che ne condividano le finalità.

Partner istituzionale: Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.

Altri progetti che potrebbero interessarti

NONTURISMO

Collana di guide realizzate da redazioni di comunità
persona che legge guida non turismo

BE YOUR HERO

Campus di Arte e Sport per le life skills delle nuove generazioni
ragazzi e logo progetto Be Your Hero

BIOFILIE

Prima retrospettiva internazionale dell'artista e interaction designer Giulia Tomasello

DATAPOIESIS

Un processo in cui i dati danno vita a qualcosa che prima non esisteva

MACHINES FOR GOOD

Intelligenza artificiale per la partecipazione civica
Cover for project Machines for Good

GREEN LEARNING

Performing Arts e machine learning per educare alla sostenibilità