Accessibility Tools

Destina il tuo 5X1000 a Sineglossa ETS. CF: 93116780425

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

CUORE DI PIETRA

La guida che racconta il Parco del Conero, il monte, il territorio e la sua peculiare antropologia attraverso gli occhi e la voce di 21 giovani artisti e artiste 

ANNO
2018

RUOLO
Ideazione e curatela

CATEGORIA
Rigenerazione dei luoghi

2030 GOALS

Il pezzo di roccia che – staccandosi – è fuggito dagli Appennini milioni di anni fa, s’è fermato in riva al mare, di fianco alla spina dorsale d’Italia, come fosse un cuore di pietra: è il Monte Conero, l’unico promontorio che interrompe le spiagge sabbiose del mare Adriatico dal nord-est alla Puglia

Nel corso di un’esperienza collettiva di esplorazione e narrazione del territorio del Parco del Conero, dieci fotografз e dieci scrittorз hanno riletto e restituito in chiave autoriale le sue unicità naturalistiche, paesaggistiche e antropologiche.

L’esperienza artistica è stata guidata dallo scrittore Wu Ming 2 e dal fotografo contemporaneo Federico ClavarinoLe fotografie e i racconti prodotti sono stati raccolti nella pubblicazione edita dalla casa editrice Skinnerboox.

Nell’arco di diversi mesi questo gruppo di esploratori ha raccontato le storie di un blocco di pietra che, milioni di anni fa, s’è staccato dagli Appennini per fermarsi a est, in riva al Mare Adriatico. E se è vero che gli Appennini sono la spina dorsale d’Italia, allora il blocco fuggitivo del Conero – unico promontorio roccioso nel bel mezzo del litorale sabbioso dell’Adriatico – è il suo cuore, un cuore di pietra.

Federico Clavarino nasce a Torino, nel 1984, dove studia letteratura e scrittura. Nel 2007 studia fotografia documentaria presso la Blank Paper Escuela di Madrid, dove attualmente insegna. Ha pubblicato, fra gli altri The Castle (2016, Dalpine), Italia o Italia (2014, Akina Book), Ukraina Pasport (2011, Fiesta Ediciones) e dal 2011 le sue fotografie sono esposte nelle gallerie di tutta Europa. Definisce il suo lavoro come “proveniente da problemi di collocazione nello spazio e nel tempo”. 

Wu Ming 2 è Giovanni Cattabriga, uno dei membri fondatori del collettivo di autori Wu Ming. Fin dall’esordio, nel 1999 con la pubblicazione di Q (firmato Luther Blissett), Wu Ming ha segnato e continua a segnare profondamente il linguaggio letterario della contemporaneità in Italia. Si è occupato di (psico)geografia, territorio e narrazioni in diversi articoli e saggi, e in modo particolare nel Ciclo dei Sentieri, quadrilogia narrativa di cui sono usciti due titoli: Il sentiero degli dei (2010) e Il sentiero luminoso (2016). 

Skinnerboox è una casa editrice indipendente focalizzata sulla fotografia artistica contemporanea. Attraverso un’estetica essenziale, raccoglie e diffonde le visioni dei più significativi fotografi contemporanei attivi in ambito internazionale. A settembre 2016 Skinnerboox ha partecipato alla Printed Matter’s Art Book Fair presso il MoMA di New York.

Il progetto grafico della guida è di CH RO MO.

Sfoglia la brochure di Cuore di Pietra per saperne di più sul processo di esplorazione, lз artistз e le opere.

Acquista la guida online.

CUORE DI PIETRA è un progetto ideato da Sineglossa e realizzato con il cofinanziamento della Regione Marche.

Soggetto promotore: Comune di Ancona

Partner: Sineglossa, Riviera del Conero, Parco Nazionale del Conero, Skinnerboox

Sponsor tecnico: La Medusa camping

Altri progetti che potrebbero interessarti

BIOFILIE

Prima retrospettiva internazionale dell'artista e interaction designer Giulia Tomasello

BE YOUR HERO

Campus di Arte e Sport per le life skills delle nuove generazioni
ragazzi e logo progetto Be Your Hero

NONTURISMO

Collana di guide realizzate da redazioni di comunità
persona che legge guida non turismo

DATAPOIESIS

Un processo in cui i dati danno vita a qualcosa che prima non esisteva

AI4FUTURE

Network internazionale di artistз e giovanз attivisti per riflettere sulla mobilità
ai4future logo progetto

FOOD DATA DIGESTION

Processo di ricerca e produzione che integra arte e intelligenza artificiale
Copertina Food Data Digestion