...

Accessibility Tools

Devolvi il tuo 5X1000 a Sineglossa per dichiarare i tuoi diritti. Ti basta indicare il nostro codice fiscale:

93116780425

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

NUGAMERS

Nu Gamers aiuta docenti e formatori a rendere più inclusivo il settore del gaming, fornendo risorse e strumenti per diversificare le attività di orientamento e i curricula, e incoraggiare le donne alla partecipazione

ANNO
2022 – 2024

RUOLO
Sviluppo metodologia

CATEGORIA
Educazione e formazione

2030 GOALS

La disparità di genere nell’industria dei videogiochi è una conseguenza della disparità di genere nel pubblico di studenti e studentesse che studia per disegnare e sviluppare videogiochi. Come per altre discipline STEM, le ragazze percepiscono lo sviluppo di videogiochi come troppo “maschile”, subiscono molestie negli ambienti di gioco e non hanno sufficiente conoscenza delle nuove carriere che le competenze nell’industria dei videogiochi possono aprire.

Per rendere il settore del gaming più inclusivo, NuGamers mira a innovare i piani didattici e le attività di orientamento che i centri di gaming education promuovono, affinché i corsi siano in grado di attrarre più studentesse e mostrare loro le possibilità occupazionali di questo campo di studi.

NuGamers punta a questo obiettivo formando le figure professionali che strutturano le attività di orientamento e i curricula nei centri di gaming education.

Fornendo loro risorse e linee guida dedicate all’inclusione di genere (schede informative sui pregiudizi di genere nell’educazione al gioco e su come prevenirli e superarli, manuale metodologico e kit didattici), le attività proposte saranno così in grado di attrarre nuove studentesse proprio nel momento in cui scelgono il loro futuro formativo e professionale.

Inoltre, per progettare metodologie e manuali che rispondono al meglio ai bisogni delle studentesse, le attività di ricerca del progetto NuGamers prevedono il coinvolgimento di game designers e game developers tramite focus group, laboratori di co-progettazione e attività di sperimentazione.

NUGAMERS è un progetto Erasmus+ co-finanziato dall’Unione europea, sviluppato dai partner Sineglossa (Italia), Changemaker Educations AB (Svezia), All Digital (Belgio), XAMK South-Eastern Finland University of Applied Sciences (Finlandia), Algebra University College (Croazia).

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.