Un progetto Erasmus+ Virtual Exchange per rafforzare le green, soft e digital skills dei e delle giovani attraverso una metodologia basata sul gioco
Green Gaming coinvolge 2.500 partecipanti di 7 Paesi (Svezia, Italia, Turchia, Etiopia, Nigeria, Tanzania e Sudan) in formazioni virtuali che utilizzano un approccio basato sul gioco per rafforzare le competenze verdi, digitali e trasversali degli e delle studenti delle discipline ITC (Information, Technology & Communication).
Le attività
- iOOCs (meccanismi di interazione gamificati incorporati nei video);
- OFDs (discussioni facilitate utilizzando strumenti basati sul gioco);
- GAME JAM (in questo formato innovativo, chi partecipa progetta un gioco che affronta la sfida del cambiamento climatico).
Grazie all’eterogeneità dei partner del progetto (sia organizzazioni non governative che istituti di istruzione superiore e università), alle attività partecipano gruppi interculturali diversi (studenti di Informatica, Tecnologia e Comunicazione, persone provenienti da gruppi vulnerabili e socialmente marginalizzati come disoccupati, migranti e ragazze che vivono in regioni politicamente instabili).
Credits
Green Gaming è un progetto coordinato da LULEA TEKNISKA UNIVERSITET SE, in partenariato con SINEGLOSSA (Italia), ADDIS ABABA UNIVERSITY (Etiopia), Sudan Technological University (Sudan), UNIVERSITY OF DODOMA (Tanzania), Centre for Multidisciplinary Research and Innovation (Nigeria), HACETTEPE UNIVERSITESI (Turchia), RONESANS ENSTITUSU DERNEGI, in associazione con Young Innovators of Nigeria Social Organization (YIN, Nigeria), Polo9 Società Cooperativa Sociale – Impresa Sociale (Italia), Tanzania Community Networks Alliance (tzCNA) (Tanzania), finanziato dal programma Erasmus+ Virtual Exchange dell’Unione Europea.