Cosa trovi in questa news
FDD, il progetto che integra arte e IA
FOOD DATA DIGESTION, il progetto biennale di ricerca e produzione che integra arte e intelligenza artificiale nato nel 2021 da un’idea condivisa di Sineglossa con Play with food festival di Torino, con il sostegno di Fondazione Compagnia Di San Paolo, torna a Torino con la prima apertura al pubblico di Nexus 23-24, il progetto drammaturgico di Mariano Dammacco a cura di Sineglossa, dedicato alla sperimentazione degli strumenti di intelligenza artificiale per la scrittura teatrale.
Dopo lo sviluppo di And We Thought, il progetto di intelligenza artificiale allucinata nato a giugno 2022, il primo studio immersivo di Bolo, andato in scena a ottobre 2022 durante la 10° edizione del festival Play With Food, nel 2023 abbiamo intrapreso un processo di ricerca e produzione che fa incontrare teatro e IA, grazie alla collaborazione con lo Human Technology Lab della Libera Università di Bolzano.
La collaborazione tra Sineglossa e il laboratorio di Tecnologie Umanistiche della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche della Libera Università di Bolzano è sostenuta dal progetto HCI4Inclusion, finanziato dalla Libera Università di Bolzano e i fondi PNRR per dottorandз di ricerca (DM351 e DM352).
Cosa è Nexus 23-24
La sperimentazione è guidata dal regista e autore Mariano Dammacco, premio Ubu 2020-2021, che sta testando i limiti e i punti di forza dell’incontro tra creatività umana e artificiale. Il risultato ancora sperimentale è Nexus 23-24, il primo tentativo di incontro tra teatro e intelligenze artificiali, nato da un lavoro svolto sia a distanza che in presenza presso la Libera Università di Bolzano.

Lo scorso febbraio a Bolzano hanno lavorato collettivamente i drammaturghi Lorenzo Bartoli, Antonio Careddu, Luca D’Arrigo, Erica Galante, Martina Michelini e Bruno Orlando, – provenienti dalla masterclass di drammaturgia tenuta da Dammacco durante la 1° edizione di Cantieri, il progetto di alta formazione artistica e sperimentazione multidisciplinare dedicato alle arti performative, organizzato a giugno 2022 dal Festival Play with Food insieme a Casa Fool – con i ricercatori Michele Cremaschi, Paolo Grigis, Maria Menendez Blanco, Liu Yi Yang, e la prof. ssa Rosella Gennari.

Dal 13 al 17 giugno Nexus 23-24 si arricchirà anche del contributo di 10 artisti partecipanti alla seconda edizione del laboratorio intensivo “Il corpo delle parole”, selezionati attraverso la call for artists di CANTIERI 2023. A conclusione dei 4 giorni di workshop, il gruppo presenterà i risultati del lavoro in occasione di un evento pubblico al Circolo dei Lettori, a Torino.
17 giugno, programma e info per partecipare
17 Giugno 2023, h. 17.30
Circolo dei Lettori
𝗔𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝘄𝗼𝗿𝗸𝘀𝗵𝗼𝗽 “Il corpo delle parole” e presentazione di 𝑵𝒆𝒙𝒖𝒔 23-24 | 𝗙𝗢𝗢𝗗 𝗗𝗔𝗧𝗔 𝗗𝗜𝗚𝗘𝗦𝗧𝗜𝗢𝗡 di Mariano Dammacco, a cura di Sineglossa, con le dieci persone selezionate dalla call for artists di 𝗖𝗔𝗡𝗧𝗜𝗘𝗥𝗜 𝟮𝟬𝟮𝟯
17 Giugno 2023, h. 18.30
con Mariano Dammacco e Josephine Condemi, modera Federico Bomba
Ingresso gratuito ad accesso libero fino a esaurimento posti disponibili