Cosa trovi in questa news
La sottorappresentazione delle donne nelle STEM
Secondo il Parlamento europeo, le carriere STEM (Science, Technology, Engineering, and Math) sono considerate il lavoro del futuro e si prevedono circa 7 milioni di nuovi posti di lavoro STEM entro il 2025 in Europa.
Tuttavia, c’è una preoccupante sottorappresentazione delle donne nelle STEM: secondo l’UNESCO, solo il 35% di tutti gli studenti iscritti a campi correlati alle STEM sono donne e solo il 28% di tutti i ricercatori del mondo sono donne.
Mentre la domanda di posizioni legate al settore STEM nel mercato del lavoro continuerà a crescere, a mancare è un ampio bacino di talenti e una varietà di concetti e idee che possano portare all’innovazione.
Come l’arte aiuta a superare il gender gap
Il riconoscimento delle capacità creative delle donne nell’ambito delle STEM è un’iniziativa innovativa che riconosce il loro ruolo fondamentale nel guidare la crescita e promuovere l’inclusività. Infatti, garantendo pari opportunità nell’istruzione e nelle carriere STEM, apriremo la strada a nuove prospettive e spianiamo il cammino verso un futuro sostenibile.
Il progetto WeSTEAM, finanziato dall’UE attraverso il programma Erasmus+, promuove attivamente l’approccio STEAM (STEM + Arte) tra le studentesse di materie STEM, sottolineando lo sviluppo di abilità creative. Investendo nel processo educativo e incoraggiando il pensiero artistico, il progetto mira a catturare l’attenzione e la curiosità delle donne, promuovendo il loro impegno nelle materie STEM e aumentando le loro possibilità di impiego in posizioni di alto livello nel mercato del lavoro ICT una volta laureate.
Per il progetto WeSTEAM, Sineglossa è stata responsabile della strutturazione del quadro di competenze (WeSTEAM skills framework). Il documento è stato frutto della ricerca condotta tramite focus group con studenti STEM e artisti, da cui è emerso che il processo creativo artistico e il processo creativo scientifico hanno molti aspetti in comune a partire dalle 4 fasi in cui possono essere divisi:
12 Esercizi per ogni fase del processo creativo
Recentemente l’Istituto di Arte e Cultura Espronceda ha pubblicato il toolkit per le soft skills delle studentesse STEM: una serie di strumenti di formazione ed esercizi per aumentare le soft skills fondamentali nelle studentesse che frequentano corsi universitari STEM.
Il kit di strumenti fornisce 3 attività per ogni fase del processo creativo (incubazione, immaginazione, creazione, evoluzione) con l’obiettivo di guidare le partecipanti attraverso i passi necessari per sviluppare e finalizzare un progetto (artistico o scientifico) e per migliorare le loro competenze durante questo processo educativo e creativo.
Le attività del toolkit aiuteranno le studentesse a sviluppare soft skills come il pensiero analitico, la curiosità, l’apertura mentale, il pensiero orientato agli obiettivi, la consapevolezza, il lavoro di squadra, l’osservazione e molto altro.
Una parte delle attività sviluppate è stata testata in precedenza durante la mobilità formativa di Ars Electronica a Linz.