...

Accessibility Tools

Devolvi il tuo 5X1000 a Sineglossa per dichiarare i tuoi diritti. Ti basta indicare il nostro codice fiscale:

93116780425

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Online il manuale WeSTEAM per studentesse STEM

Educazione e formazione

Condividi su

Cosa trovi in questa news

La sottorappresentazione delle donne nelle STEM

Secondo il Parlamento europeo, le carriere STEM (Science, Technology, Engineering, and Math) sono considerate il lavoro del futuro e si prevedono circa 7 milioni di nuovi posti di lavoro STEM entro il 2025 in Europa. 

Tuttavia, c’è una preoccupante sottorappresentazione delle donne nelle STEM: secondo l’UNESCO, solo il 35% di tutti gli studenti iscritti a campi correlati alle STEM sono donne e solo il 28% di tutti i ricercatori del mondo sono donne. 

Mentre la domanda di posizioni legate al settore STEM nel mercato del lavoro continuerà a crescere, a mancare è un ampio bacino di talenti e una varietà di concetti e idee che possano portare all’innovazione

Come l’arte aiuta a superare il gender gap

Il riconoscimento delle capacità creative delle donne nell’ambito delle STEM è un’iniziativa innovativa che riconosce il loro ruolo fondamentale nel guidare la crescita e promuovere l’inclusività. Infatti, garantendo pari opportunità nell’istruzione e nelle carriere STEM, apriremo la strada a nuove prospettive e spianiamo il cammino verso un futuro sostenibile. 

Il progetto WeSTEAM, finanziato dall’UE attraverso il programma Erasmus+, promuove attivamente l’approccio STEAM (STEM + Arte) tra le studentesse di materie STEM, sottolineando lo sviluppo di abilità creative. Investendo nel processo educativo e incoraggiando il pensiero artistico, il progetto mira a catturare l’attenzione e la curiosità delle donne, promuovendo il loro impegno nelle materie STEM e aumentando le loro possibilità di impiego in posizioni di alto livello nel mercato del lavoro ICT una volta laureate.

Per il progetto WeSTEAM, Sineglossa è stata responsabile della strutturazione del quadro di competenze (WeSTEAM skills framework). Il documento è stato frutto della ricerca condotta tramite focus group con studenti STEM e artisti, da cui è emerso che il processo creativo artistico e il processo creativo scientifico hanno molti aspetti in comune a partire dalle 4 fasi in cui possono essere divisi:

12 Esercizi per ogni fase del processo creativo

Recentemente l’Istituto di Arte e Cultura Espronceda ha pubblicato il toolkit per le soft skills delle studentesse STEM: una serie di strumenti di formazione ed esercizi per aumentare le soft skills fondamentali nelle studentesse che frequentano corsi universitari STEM. 
Il kit di strumenti fornisce 3 attività per ogni fase del processo creativo (incubazione, immaginazione, creazione, evoluzione) con l’obiettivo di guidare le partecipanti attraverso i passi necessari per sviluppare e finalizzare un progetto (artistico o scientifico) e per migliorare le loro competenze durante questo processo educativo e creativo.
Le attività del toolkit aiuteranno le studentesse a sviluppare soft skills come il pensiero analitico, la curiosità, l’apertura mentale, il pensiero orientato agli obiettivi, la consapevolezza, il lavoro di squadra, l’osservazione e molto altro.
Una parte delle attività sviluppate è stata testata in precedenza durante la mobilità formativa di Ars Electronica a Linz.

Leggi anche

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.