...

Accessibility Tools

Destina il tuo 5X1000 a Sineglossa ETS. CF: 93116780425

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Online l’audio documentario Mutazioni

Rigenerazione dei luoghi

Condividi su

Cosa trovi in questa news

Cosa è Mutazioni

Dopo il progetto Nonturismo a Ussita (2020) e Frontignano Art Walks (2022), Sineglossa ha voluto mantenere viva l’attenzione sui territori del parco Nazionale dei Monti Sibillini colpiti dal terremoto del 2016-2017. Con l’associazione locale C.A.S.A. Cosa Accade Se Abitiamo è emerso il desiderio di raccontare come il sisma ha cambiato uno dei principali motori economici del territorio, quello turistico.
Attraverso un bando promosso da EIT Community New European Bauhaus abbiamo così coinvolto la giornalista Sara Sartori per trascorrere alcuni periodi di residenza sul territorio e incontrare chi promuove l’esperienza del Cammino delle Terre Mutate, un percorso di oltre 250 km che collega Fabriano a L’Aquila, inaugurato nel 2017 a distanza di un anno dal sisma e nato da Movimento Tellurico, APE Roma e Federtrek.

Da questi periodi di residenza è nato MUTAZIONI. Ricostruzione e storie di moderna utopia,  un audio documentario sul Cammino delle Terre Mutate passando per Ussita e Fiastra, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Una riflessione sul futuro del turismo nelle aree terremotate attraverso interviste a referenti del Cammino delle Terre Mutate, un’infrastruttura verde e creata dal basso, capace di portare ogni anno camminatori e camminatrici a conoscere i territori a contatto con le comunità, grazie anche all’impegno costante di tante realtà territoriali, tra le quali l’associazione C.A.S.A., che svolgono il ruolo di referenti di tappa, ovvero punti di riferimento in loco per chiunque cerchi informazioni su percorso, alloggi, esperienze da conoscere e incontrare.
Un avvicinamento lento, consapevole e soprattutto realmente sostenibile, nel cuore del cratere.

L’audio documentario rientra nel progetto EIT Community New European Bauhaus Frontignano podcast, sostenuto dall’European Institute of Innovation and Technology (EIT), un organismo dell’Unione Europea.

Come ascoltarlo

L’audio documentario è accessibile a chiunque tramite l’app Spotify, anche nella sua versione gratuita.

Oltre all’audio documentario è possibile ascoltare 5 brevi storie raccolte a Ussita e Frontignano durante la residenza, con le voci di Stefano, Alberto, Viola, Renato e tutte le persone che hanno gentilmente lasciato la propria testimonianza ai microfoni di Sara Sartori.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Leggi anche

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.