Accessibility Tools

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

5 nuove storie di Sara Sartori su Loquis

Rigenerazione dei luoghi

Condividi su

Cosa trovi in questa news

Cosa abbiamo fatto

Grazie a un bando promosso da EIT Community New European Bauhaus abbiamo prodotto nuovi contenuti audio ispirati dalla metodologia Nonturismo e dedicati al territorio di Ussita e Fiastra, colpito dal sisma del 2016-2017, collaborando con l’associazione locale C.A.S.A. Cosa Accade Se Abitiamo.

Tra maggio e settembre 2023 la giornalista Sara Sartori è stata in residenza in queste zone per dialogare con le comunità locali, l’amministrazione, le attività commerciali e turistiche, le associazioni che promuovono nuovi  modelli di turismo sostenibile, e esplorare come il sisma ha influenzato il settore turistico, uno dei principali motori economici di queste terre.
Da questa residenza sono nati due progetti di audio documentario: qui presentiamo il primo, ovvero 5 brevi dialoghi nati dalle conversazioni con le persone incontrate, disponibili su Loquis, dove si aggiungono ai 7 percorsi audio raccontati da Sara Sartori nel 2020 per arricchire con contenuti digitali la guida Nonturismo di Ussita.

Cosa è Loquis

Loquis è la prima piattaforma di Travel Podcast. Si tratta di un’app italiana, gratuita, che, come un vero e proprio navigatore, propone contenuti audio geolocalizzati, per viaggiare con lo spirito nonturistico, scoprendo le storie che i territori hanno da raccontare.

Come ascoltarle

Leggi anche