Accessibility Tools

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Al via il progetto Nonturismo Arcevia

Rigenerazione dei luoghi

Condividi su

Cosa trovi in questa news

La collana Nonturismo si arricchisce di una nuova guida

Ad Aprile 2024 pubblicheremo un nuovo volume per NONTURISMO, la collana di guide turistiche che promuove una scoperta responsabile e consapevole dei luoghi attraverso guide scritte dallз abitanti, pubblicata dall’editore Ediciclo.

Nonturismo è un progetto che abbiamo ideato nel 2018 e che consiste nella curatela e produzione di guide scritte da redazioni di comunità. Questa espressione – “redazioni di comunità” – è ormai una parola legata a doppio filo al progetto, ma che non sempre è di immediata comprensione. Le redazioni di comunità sono di fatto niente più che laboratori, aperti a gruppi eterogenei di cittadinз. Ci sono dei mediatorз che, come una sorta di “caporedattori”, conducono i laboratori con lo scopo di facilitare l’emersione di testimonianze, di storie legate ai luoghi. Possono unirsi alle redazioni anche persone esterne – che nel progetto chiamiamo “incursorз” proprio perché dall’esterno si intrufolano negli incontri di comunità – che non hanno solo la peculiarità di essere stranierз ma sono anche portatorз di una competenza specialistica: chi possiede lo sguardo dell’antropologia, chi della botanica, della storia, chi scrive, chi parla il linguaggio della fotografia o dell’illustrazione. Assieme allз abitanti dialogano, esplorano, dibattono: in questo modo aiutano il gruppo a riconoscere l’identità del proprio territorio.

Nonturismo ArceviaL’arte per un turismo sostenibile di comunità è un progetto a cura di Sineglossa, in collaborazione con Comune di Arcevia, Clio ’92 – Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia, Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche e dell’Emilia Romagna, Istituto Comprensivo Statale di Arcevia, Associazione Turistica Pro Loco Arcevia, Unione dei Comuni – Le Terre della Marca Senone, Unione Montana dell’Esino Frasassi. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariverona tramite bando Nuovo Sviluppo. La collana Nonturismo è pubblicata da Ediciclo editore.

Ad Arcevia una prima sperimentazione di Nonturismo for kids

Con il progetto Nonturismo Arcevia, Sineglossa per la prima volta propone un’attività didattica rivolta agli e alle studentɜ delle scuole medie a partire dalla metodologia Nonturismo.

Si chiamerà Nonturismo for Kids e prevede la formazione di studentɜ e docenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Arcevia alla cura del territorio, del patrimonio ambientale e culturale e della comunità.

L’attività è sviluppata dal team di formazione di Sineglossa, in collaborazione con l’Associazione Clio ’92. L’expertise di Sineglossa nella formazione in ambito rigenerazione urbana e delle aree interne si è recentemente concretizzata attraverso la ricerca condotta nell’ambito di POST HUMAN ARCHITECT, il progetto Erasmus Plus sull’educazione all’innovazione sociale nelle aree interne, per cui è stato sviluppato il quadro di competenze e il toolkit per allenare l’approccio ecosistemico.

Durante il percorso didattico in programma tra ottobre e novembre 2023 verranno prodotti materiali di narrazione del territorio secondo la metodologia proposta. I materiali saranno poi editati da Wu Ming 2, scrittore e curatore delle guide Nonturismo, e entreranno in un itinerario della guida Nonturismo Arcevia.

Eventi in programma e info per partecipare

 21 agosto h. 21
 Centro Culturale San Francesco, Arcevia (AN)
Partecipazione libera

Inaugurazione della mostra dei disegni originali di Viola Bartoli, dal libro “Giallo zolfo. Una storia di bambine e minatori” di Ciro Saltarelli, Mnamon editore. In mostra anche alcuni collage di Giacomo Giovannetti dalla guida Ussita, Monti Sibillini. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti, della collana Nonturismo, Ediciclo Editore.

 22 agosto 2023 h. 18 – 20
 Chiesa di San Francesco, Arcevia
Partecipazione libera. 

La XXIX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA – Corso di formazione per insegnanti sulla didattica della storia promossa da Clio’92, ospita un’uscita sul territorio in collaborazione con Sineglossa: l’incontro sarà dedicato a Osservare e descrive il territorio di Arcevia insieme al team di progetto di Nonturismo Arcevia. Con:

  • Andrea Bomprezzi (IC di Arcevia)
  • Lucio Tribellini (Biblioteca comunale “A. Rocca” – Arcevia)
  • Sabrina Cesaretti (Botanica e naturalista)

 22 agosto 2023, h. 20 – 22
 Castello di Avacelli, Arcevia
Partecipazione libera.

La XXIX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA – Corso di formazione per insegnanti sulla didattica della storia promossa da Clio’92, ospita una visita guidata del Castello di Avacelli in collaborazione con Sineglossa: l’incontro sarà dedicato alla presentazione del progetto Nonturismo Arcevia. Con:

  • Cristina Mingo (project manager di Sineglossa)
  • Alessandra Navazio (community manager del progetto Nonturismo Ancona)

 30 settembre 2023, h. 17 – 19
 Centro Culturale San Francesco, Arcevia
Partecipazione libera su prenotazione

  • eventbrite
  • tel: 3386961148
  • mail: segreteria@sineglossa.it 

1° parte: Presentazione del progetto Nonturismo, a cura di Sineglossa
2° parte: Laboratorio di coprogettazione dell’identità di Ancona con Wu Ming 2. L’attività sarà interattiva, chiacchiere e confronti per costruire il tema su cui si baserà il lavoro della redazione di comunità per la guida nonturistica. Raccoglieremo inoltre le prime adesioni per la redazioni di comunità in partenza a ottobre 2023. 

L’incontro sarà dedicato a costruire insieme alle e agli abitanti lo spirito del luogo di Arcevia e i suoi castelli. Lo “spirito del luogo” è un tratto identitario del territorio che viene esplorato a voce, attraverso le testimonianze degli abitanti, o a piedi, scoprendo i luoghi che lo rappresentano, tratto che poi diventa filo conduttore degli itinerari proposti all’interno del libro.

Leggi anche