Nonostante i grandi sforzi compiuti dalle politiche e dai progetti a livello europeo, nazionale e locale, si stima che il tasso di partecipazione femminile al mondo STEM sia molto più basso del corrispettivo maschile.
Da STEM a STEAM (Scienza – Tecnologia – Ingegneria – Arte – Matematica): questa è la chiave per rendere le discipline STEM più attraenti per le donne.
WeSTEAM sviluppa, testa e diffonde una metodologia mirata a migliorare le capacità di pensiero artistico delle studentesse impegnate in carriere STEM, al fine di:
- aumentare le loro possibilità di occupazione in posizioni di alto livello nel mercato del lavoro ICT, una volta laureate
- aumentare l’attrattiva dei corsi STEM per le donne
Obiettivi del progetto
- Progettare e diffondere un framework di riferimento per valutare la capacità di pensiero artistico delle studentesse STEM, al fine di renderle consapevoli delle abilità da acquisire per completare i loro curricula secondo un approccio STEAM;
- Progettare e diffondere una metodologia formativa che possa essere utilizzata dallз docenti STEM nelle loro attività didattiche, o dalle stesse studentesse, per potenziare, attraverso una serie di strumenti formativi, la capacità di pensiero artistico;
- Progettare e diffondere un gioco educativo basato sulla realtà virtuale per migliorare la capacità di pensiero artistico nelle studentesse STEM in modo interattivo e attraente;
- Creare un sistema di certificazione delle abilità di pensiero artistico, in linea con i quadri nazionali ed europei delle qualifiche. Ciò consentirà alle studentesse STEM di dimostrare le proprie abilità e di comunicarle quando si candidano per ulteriori studi o lavori in tutta Europa.
Credits
WeSTEAM è finanziato dal programma Erasmus+ dell’unione Europea.
Partner:
Luleå University of Technology, Svezia
Ars Electronica, Austria
Changemaker Educations, Svezia
Espronceda, Spagna
Sineglossa, Italia