...

Accessibility Tools

Destina il tuo 5X1000 a Sineglossa ETS. CF: 93116780425

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

WeSTEAM

WeSTEAM mira a rafforzare l'empowerment delle donne nel campo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) introducendo l’approccio artistico

ANNO
2022 – 2024

RUOLO
Sviluppo metodologia

CATEGORIA
Educazione e formazione

2030 GOALS

Nonostante i grandi sforzi compiuti dalle politiche e dai progetti a livello europeo, nazionale e locale, si stima che il tasso di partecipazione femminile al mondo STEM sia molto più basso del corrispettivo maschile.

Da STEM a STEAM (Scienza – Tecnologia – Ingegneria – Arte – Matematica): questa è la chiave per rendere le discipline STEM più attraenti per le donne

WeSTEAM sviluppa, testa e diffonde una metodologia mirata a migliorare le capacità di pensiero artistico delle studentesse impegnate in carriere STEM, al fine di:

  • aumentare le loro possibilità di occupazione in posizioni di alto livello nel mercato del lavoro ICT, una volta laureate
  • aumentare l’attrattiva dei corsi STEM per le donne
  1. Progettare e diffondere un framework di riferimento per valutare la capacità di pensiero artistico delle studentesse STEM, al fine di renderle consapevoli delle abilità da acquisire per completare i loro curricula secondo un approccio STEAM;
  2. Progettare e diffondere una metodologia formativa che possa essere utilizzata dallз docenti STEM nelle loro attività didattiche, o dalle stesse studentesse, per potenziare, attraverso una serie di strumenti formativi, la capacità di pensiero artistico;
  3. Progettare e diffondere un gioco educativo basato sulla realtà virtuale per migliorare la capacità di pensiero artistico nelle studentesse STEM in modo interattivo e attraente;
  4. Creare un sistema di certificazione delle abilità di pensiero artistico, in linea con i quadri nazionali ed europei delle qualifiche. Ciò consentirà alle studentesse STEM di dimostrare le proprie abilità e di comunicarle quando si candidano per ulteriori studi o lavori in tutta Europa.

Leggi l‘intervista  – o ascolta il podcastRebelling with care: la testimonianza di Maddalena Fragnito e Zoe Romani, due scienziate e attiviste fondatrici del laboratorio KIN LAB a Milano.

Scarica la metodologia WeSTEAM Skills framework, primo output del progetto.

Scarica il toolkit per le soft skills delle studentesse STEM, secondo output del progetto.

WeSTEAM è finanziato dal programma Erasmus+ dell’unione Europea.

Partner:
Luleå University of Technology, Svezia
Ars Electronica, Austria
Changemaker Educations, Svezia
Espronceda, Spagna
Sineglossa, Italia

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.