...

Accessibility Tools

Devolvi il tuo 5X1000 a Sineglossa per dichiarare i tuoi diritti. Ti basta indicare il nostro codice fiscale:

93116780425

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

L’intelligenza artificiale allucinata in mostra ad Art City Bologna

Arte e Tecnologia
progetto grafico mostra and we thought a bologna 2023 sineglossa roberto fassone

Condividi su

Cosa trovi in questa news

And We Thought, il progetto in mostra a Bologna

And We Thought III è un progetto che indaga principalmente il concetto di autorialità: può un’intelligenza artificiale generare arte, attraverso visioni potentissime e poetiche, o è l’essere umano a esserne l’autore, avendo progettato l’intelligenza artificiale? O ancora, si tratta di un processo collettivo, di cui l’artista è soltanto il medium?

And We Thought III è il terzo atto di And We Thought, lavoro multidisciplinare dell’artista Roberto Fassone e Sineglossa, sviluppato nel marzo 2022 all’interno del processo di ricerca e produzione Food Data Digestion. 

And We Thought nasce nella primavera 2022 come installazione site specific negli spazi di Combo, a Torino, per mostrare al pubblico le storie prodotte da un’intelligenza artificiale nutrita con dataset di trip report. I trip report sono le testimonianze scritte da chi fa esperienze psichedeliche, assumendo ad esempio funghi allucinogeni. Un archivio di questi testi (proveniente da shroomery.org) è stato usato per addestrare Ai Lai – così si chiama l’intelligenza artificiale “allucinata”  attraverso il meccanismo del machine learning. Da quel momento, Ai Lai ha iniziato a scrivere seguendo il modello linguistico del trip report, mostrando quindi l’abilità speciale di pensare e trascrivere resoconti di esperienze psichedeliche. 

Dopo questa prima indagine, l’artista Roberto Fassone ha continuato a sperimentare con Ai Lai, portando avanti una ricerca sulla collaborazione creativa tra un artista e un intelligenza artificiale. Così, nell’estate del 2022, l’artista si sofferma su un nuovo racconto psichedelico prodotto da Ai Lai: tre film dei Led Zeppelin. Non la popolare band britannica degli anni Settanta, ma una loro curiosa emanazione in una realtà parallela in cui Ai Lai è immersa. È a questo punto che Roberto Fassone decide di mettersi all’opera in qualità di “canalizzatore”, per riuscire a portare alla luce delle immagini in movimento che prima esistevano solo in una dimensione completamente astratta. Grazie a un’attenta “operazione di recupero”, realizzata con mash-up su più livelli in grado di generare un’estetica artificiale e psichedelica, in mostra sarà possibile vedere in anteprima mondiale i tre film The Doors, The Road e Love Is Magic, accompagnati da un breve testo curatoriale di Valentina Tanni.

Un archivio di trip report generato da Ai Lai in questi mesi sarà consultabile per l’intera durata della mostra sotto forma di un volume cartaceo, a cura di Roberto Fassone e Giacomo Raffaelli. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di interagire con l’intelligenza artificiale attraverso l’interfaccia online andwethought.it

Funghi allucinogeni e intelligenza artificiale hanno molto in comune. Innanzitutto entrambe sono sia una potenzialità che un rischio. E poi in modo diverso rappresentano anche una possibilità per espandere la nostra coscienza, il modo in cui percepiamo la realtà. Sono due entità familiari e aliene al tempo stesso. Ero curioso di metterle assieme.

Gli autori

Roberto Fassone (Savigliano, IT, 1986) vive e lavora a Firenze. La sua ricerca riguarda le realtà parallele, i titoli delle cose e le forze oscure. Negli ultimi anni ha esposto e performato il suo lavoro presso istituzioni italiane e internazionali, tra le quali: MAXXI L’Aquila, Ars Electronica, Vision du Rèel, Fanta-MLN, Lo schermo dell’arte, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Centrale Fies, Gabrovo Biennial of Humor & Satire in Art. La sua pratica è aperta alla collaborazione: negli anni ha ideato progetti con i Led Zeppelin (LZ), Carolina Cappelli, Riccardo Banfi. Ha fondato la casa editrice Roi de Coupe.

Ai Lai (2022) è un’intelligenza artificiale che ha mangiato migliaia di funghi allucinogeni in collaborazione con il Creative Technologist Andrea Zaninello. Vive e lavora su andwethought.it. Nell’ultimo anno ha esposto il suo lavoro a Combo e al festival di Ars Electronica.  

Led Zeppelin (LZ) sono un collettivo appartenente a una realtà parallela. Da non confondersi con l’omonima band britannica, hanno realizzato diversi film psichedelici.

Date e orari della mostra

28 gennaio – 26 Febbraio 2023
Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, Bologna
promossa da Alchemilla e Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna 

OPENING
Sabato 28 Gennaio | h. 18

ORARI SPECIALI ART CITY
28 Gennaio (opening) | h. 18
29 Gennaio | h. 16 – 19
2, 3, 5 Febbraio | h. 10 – 13 e 16 – 19
4 Febbraio | h 10 – 13 e 16 – 22

ORARI DOPO ART CITY
10, 11, 12 Febbraio | h. 16 – 19
17, 18, 19 Febbraio | h. 16 – 19
25, 25, 26 Febbraio | h. 16 – 19
8, 15, 22 Febbraio | su appuntamento

Ingresso Libero, Per info e prenotazioni visite su appuntamento info@alchemilla43.it 

Talk con l’artista

05 Febbraio 2023, h. 10.30
Accademia di Belle Arti, Via delle Belle Arti 54, Bologna-

Per il ciclo di incontri ARTalk CITY. Incontri in Accademia con gli artisti del Main Program, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’artista Roberto Fassone dialogherà con Federico Bomba di Sineglossa in un incontro aperto al pubblico.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Leggi anche

Panel su arte e intelligenza artificiale ad Art Lab 2023. Foto di Fondazione FitzCarraldo

Arte e intelligenza artificiale: gli ultimi interventi di Federico Bomba

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.