Accessibility Tools

fAIr MEDIA

Un progetto formativo di alfabetizzazione mediatica per sfatare la mis/disinformazione e anticipare l'impatto dell'IA generativa sul panorama mediatico

ANNO

CATEGORIA

RUOLO

RISORSE UTILI

Cosa trovi nella pagina

L’obiettivo principale del progetto fAIr media è sfatare la disinformazione, promuovere l’alfabetizzazione mediatica e rafforzare nei e nelle cittadinɜ l’approccio critico ai media (compresi i social media) attraverso una metodologia attiva e partecipativa che coinvolge intelligenza artificiale, professionistɜ (giornalistɜ, designer), artistɜ e giovanɜ cittadinɜ. 

Le attività

Il progetto fAIr media incoraggia la costruzione di un panorama mediatico trasparente e sicuro stimolando la partecipazione e il dibattito tra più di 700 persone, in tre cicli di eventi formativi in 4 Paesi europei. Nel corso dei laboratori vengono fornite ai partecipanti nuove competenze per interagire con gli strumenti di IA e comprendere appieno come le intelligenze artificiali generative stanno rivoluzionando l’industria dei media e ridisegnando il modo in cui consumiamo e ci confrontiamo con i contenuti mediatici. 

A seguito dei laboratori sarà creato un glossario illustrato delle tattiche di debunking, realizzato con le riflessioni provenienti dalle attività precedenti. Sarà un manifesto innovativo, co-creato da cittadini e artisti, con l’obiettivo di far arrivare ai policy makers le preoccupazioni delle persone non esperte, in modo visivamente accattivante e comprensibile. 

Il glossario verrà disseminato attraverso un terzo ciclo di eventi pubblici che coinvolgerà oltre 300 cittadini tra Italia e l’Ars Electronica Festival 2026 in Austria.

Credits

fAIr Media è un progetto guidato da Fundación Zaragoza Ciudad del Conocimiento (Spagna) in collaborazione con Baltan Laboratories (Paesi Bassi), Sineglossa (Italia) e Ars Electronica (Austria), cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Value).

Altri progetti che potrebbero interessarti

NUGAMERS

MACHINES FOR GOOD