...

Accessibility Tools

Destina il tuo 5X1000 a Sineglossa ETS. CF: 93116780425

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Nonturismo Ancona, scopri la guida l’11 maggio

Rigenerazione dei luoghi

Condividi su

Cosa trovi in questa news

Programma dell’evento

Sabato 11 maggio, in occasione dell’uscita in libreria della guida Ancona. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti che abbiamo curato per la collana NONTURISMO (Ediciclo editore), organizziamo un pomeriggio di passeggiate e chiacchiere per presentare ed esplorare i contenuti della guida.
Durante le passeggiate, in compagnia delle redazioni di comunità, scopriremo alcune tappe della guida, perché sono state scelte come luoghi nonturistici e che storie raccontano. Entrambe le passeggiate terminano al Parco del Cardeto, presso la sede di HORT, dove presenteremo la guida, con la libraia Simona Rossi e le illustratrici.

PASSEGGIATA NONTURISMO N.1 CITTA’ LABIRINTO

 11 maggio h. 14.30
 Partenza:
Capodimonte, Largo Palatucci
 Arrivo: Hort, centro di educazione ambientale presso il Parco del Cardeto

Lunghezza: 4,3 km
Dislivello: in salita di 62 metri, da Santa Maria della Piazza al Duomo; in salita di 24 metri, dall’Anfiteatro al Faro del Cardeto.
Caratteristiche: percorso prevalentemente su asfalto e marciapiede, presenza di scale.

Itinerario: attraverseremo i quartieri Capodimonte, Porto Guasco e Cardeto.

Passeggiata Nonturismo Ancona N.1 Città Labirinto: SOLD OUT

PASSEGGIATA NONTURISMO N.2 DORSALE TERRAMARE

 11 maggio h. 14.30
 Partenza:
Capodimonte, Largo Palatucci
 Arrivo: Hort, centro di educazione ambientale presso il Parco del Cardeto

Lunghezza: 6,7 km
Dislivello: in salita di 33 metri, da Ozmo al Monumento alla Resistenza; in salita di 31 metri, dal Monumento ai caduti al Parco del Cardeto. 
Caratteristiche: percorso su asfalto e terra battuta. 

Itinerario: attraverseremo i quartieri Capodimonte, Pincio, Adriatico e Cardeto.

Passeggiata Nonturismo Ancona N.2 Dorsale terramare: SOLD OUT

PASSEGGIATA NONTURISMO N.3 CITTA’ LABIRINTO – NUOVA DATA

Passeggiata Nonturismo Ancona N.3 SOLD OUT

PRESENTAZIONE DELLA GUIDA

 11 maggio h. 17.30
 
Hort, centro di educazione ambientale presso il Parco del Cardeto

Con Tommaso Sorichetti (Sineglossa); Simona Rossi (Libreria Fogola), Francesca Albergo e Chiara di Luca (illustratrici della guida).

INGRESSO LIBERO

La guida nonturistica di Ancona si inserisce all’interno di Sistema, un’iniziativa voluta dal Comune di Ancona per la valorizzazione ecosistemica della città e dell’intera area naturalistica del Conero, in collaborazione con Parco del Conero, CNR-IRBIM, CSV Marche Ets, Polo9, Casa delle Culture – il Pungitopo, Hort, Scholanova di Varano, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariverona.

La guida Nonturismo di Ancona

La guida Nonturismo di Ancona è il frutto di un processo collettivo di esplorazione e racconto della città iniziato a febbraio 2023, quando alla Mole oltre cento abitanti hanno partecipato a un laboratorio di creazione dello spirito del luogo, disegnando Ancona come se fosse un essere vivente. Grazie al prezioso sguardo dello scrittore Wu Ming 2, la città anfibia è stata l’immagine risultato di quell’incontro e il tema comune degli itinerari tracciati dalla guida.

Attorno a questo tema si sono incontrate tre redazioni di comunità: 45 abitanti che hanno lavorato sul tema della anfibiopoli, declinata secondo tre diverse sensibilità.

Con la redazione “Due Soli” abbiamo rintracciato luoghi e storie al di fuori dei tragitti abituali, recuperando i nomi, spesso dimenticati, delle persone e delle cose che hanno reso viva la città. La redazione “Sanguemisto”, come il nome stesso anticipa, ha creato un itinerario per scoprire lo spirito verace - il sanguemisto - di una città che nasconde, sotto un’apparente coltre ostile, la bellezza e l’accoglienza di spiagge, grotte, giardini, piante e animali. Infine, la terza redazione, “Maree”, si è concentrata su come Ancona muta grazie alle attività delle persone che la abitano: perché un luogo è costruito non tanto (e non solo) dalle architetture, ma dalle azioni di chi lo vive.

A ciascun percorso si affianca una narrazione visiva ad opera delle illustratrici Francesca Albergo (autrice delle illustrazioni nell’itinerario Due Soli), Chiara Di Luca (Maree) e Francesca Arena (autrice di Sanguemisto e dell’illustrazione in copertina), che hanno partecipato agli ultimi incontri delle redazioni di comunità e disegnato l’anfibiologia racchiusa nei gesti, nei personaggi, nell’anima terrestre e marina di Ancona.

Hanno preso parte al lavoro corale di produzione della guida su Ancona anche Simona Rossi della libreria Fogola e Annalisa Trasatti, coordinatrice delle attività didattiche del Museo Omero, che hanno facilitato il coordinamento territoriale e l’engagement degli abitanti, e Tatanka, collettivo di artisti autore del progetto grafico della guida. La curatela del volume è dello scrittore Wu Ming 2

Leggi anche

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.