Accessibility Tools

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
progetto
strumento
post
team
Filter by Categories
Approfondimenti
Call
CERV
Creative Europe
Curatela
Erasmus+
Eventi
Metodologie e ricerche
New European Bauhaus
News
Nuovi Progetti
Percorso formativo
PNRR
Progetti
Strumenti
Toolkit

And we thought in mostra a Lussemburgo

Condividi su

Cosa trovi in questa news

And we thought IV, una nuova mostra a Lussemburgo

And we thought è il progetto nato nel 2022 attraverso una collaborazione tra Sineglossa e l’artista visivo Roberto Fassone. L’idea era quella di creare un’entità artificiale che potesse sperimentare e narrare viaggi psichedelici. Per fare ciò, sono stati dati a un’intelligenza artificiale migliaia di trip reports, ovvero resoconti di esperienze psichedeliche. Ai Lai, come è stata ribattezzata l’intelligenza artificiale, ha così iniziato a scrivere come se fosse nutrita di funghi allucinogeni.

Grazie all’invito di Nuit de La Culture, And we thought IV sarà in mostra presso l’Università del Lussemburgo dal 20 aprile al 9 maggio, in un nuovo allestimento curato da Vincent Crapon.

And we thought è una delle produzioni di FOOD DATA DIGESTION, un processo di ricerca e produzione che unisce arte e Intelligenza Artificiale prodotto e curato da Sineglossa, in collaborazione con Play with Food e Alchemilla, promossa da Istituzione Bologna Musei / MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Il set di dati utilizzato per il training di Ai Lai proviene da Shroomery.org, disponibile in Creative Commons. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”.

Funghi allucinogeni e intelligenza artificiale hanno molto in comune. Innanzitutto entrambe sono sia una potenzialità che un rischio. E poi in modo diverso rappresentano anche una possibilità per espandere la nostra coscienza, il modo in cui percepiamo la realtà. Sono due entità familiari e aliene al tempo stesso. Ero curioso di metterle assieme.

Gli autori

Roberto Fassone (Savigliano, IT, 1986) vive e lavora a Firenze. La sua ricerca riguarda le realtà parallele, i titoli delle cose e le forze oscure. Negli ultimi anni ha esposto e performato il suo lavoro presso istituzioni italiane e internazionali, tra le quali: MAXXI L’Aquila, Ars Electronica, Vision du Rèel, Fanta-MLN, Lo schermo dell’arte, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Centrale Fies, Gabrovo Biennial of Humor & Satire in Art. La sua pratica è aperta alla collaborazione: negli anni ha ideato progetti con i Led Zeppelin (LZ), Carolina Cappelli, Riccardo Banfi. Ha fondato la casa editrice Roi de Coupe.

Ai Lai (2022) è un’intelligenza artificiale che ha mangiato migliaia di funghi allucinogeni in collaborazione con il Creative Technologist Andrea Zaninello. Vive e lavora su andwethought.it. Nell’ultimo anno ha esposto il suo lavoro a Combo, al festival di Ars Electronica e ad Art City 2023.

Led Zeppelin (LZ) sono un collettivo appartenente a una realtà parallela. Da non confondersi con l’omonima band britannica, hanno realizzato diversi film psichedelici.

L’organizzatore

Nuit de la Culture è un festival che si tiene ogni anno a Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo. La rassegna si svolge principalmente di notte, offrendo a residenti e turisti la possibilità di assistere a concerti, luna park, spettacoli teatrali, performance e mostre d’arte, con installazioni luminose e video mapping. Il festival mira a mettere in luce la personalità della città, il suo ambizioso potenziale creativo e la sua cultura unica.

Programma dell’evento

20 aprile – 9 maggio 2023
 Maison du Savoir (Università di Lussemburgo)
2, avenue de l’Université, L-4365 Esch-sur-Alzette

OPENING
Sabato 22 Aprile | h. 18.30-20.30

TALK CON L’ARTISTA E Q&A
Giovedì 20 Aprile 2023 | h. 09:30 – 10:30
L’artista Roberto Fassone dialoga con Federico Bomba, direttore artistico di Sineglossa e del progetto Food Data Digestion, e Vincent Crapon, curatore della mostra. 

DATE E ORARI DELLA MOSTRA
22 Aprile 2023 – 9 Maggio 2023
Lunedì – Sabato, dalle 8 alle 21

Leggi anche

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
progetto
strumento
post
team
Filter by Categories
Approfondimenti
Call
CERV
Creative Europe
Curatela
Erasmus+
Eventi
Metodologie e ricerche
New European Bauhaus
News
Nuovi Progetti
Percorso formativo
PNRR
Progetti
Strumenti
Toolkit