Cosa è
Un manuale completo per diventare unǝ “architetto del Post umano”: una persona capace di leggere gli spazi da una prospettiva ecosistemica e di immaginare nuovi approcci, usi e opportunità per chi abita già quegli spazi, o potrebbe abitarli.
Con questa guida si allenano sia le hard skills – tra cui le conoscenze tecniche sulla sostenibilità – sia le soft skills – ad esempio, la sensibilità culturale – e si impara ad adottare un approccio ecosistemico quando si “legge” uno spazio e lo si ripensa in modo creativo e sostenibile.
La guida contiene una serie di attività utili allo sviluppo di un’idea di rigenerazione per uno specifico ecosistema. Per ogni attività sono indicate:
- l’obiettivo di apprendimento (le competenze che l’attività promuove);
- le modalità di svolgimento;
- la tempistica;
- i consigli pratici per lo svolgimento dell’attività.
A chi si rivolge
- Per chi fa formazione informale e formale, in particolare chi lavora in aree decentrate in settori come la scienza, l’architettura, la pianificazione, le arti, il design, lo sviluppo rurale, l’antropologia, la sostenibilità.
- Per architettɜ e designer, ma anche manager culturali, umanistɜ, artistɜ e tecnologɜ.
Credits
Il toolkit è uno dei risultati del progetto POST HUMAN ARCHITECT, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+.
Partner:
Farm Cultural Park (Italia),
Sineglossa (Italia),
Changemaker Education (Svezia),
Università di Aalborg (Danimarca).
Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o dell’Agenzia nazionale svedese UHR. Né l’Unione Europea né l’UHR possono essere ritenuti responsabili.