Cos’è
Vitamina A. Indagine sulla relazione tra artisti e imprese nelle Marche è un’analisi del tessuto imprenditoriale marchigiano volta ad individuare possibili modelli di intervento creativo all’interno delle aziende, e benefici e ostacoli della relazione tra imprese e creativi.
L’indagine è stata sviluppata identificando il target rappresentativo dell’imprenditoria regionale sia dal punto di vista delle dimensioni (grande, media e piccola impresa) che dal punto di vista del settore produttivo (manifatturiero, offerta di servizi, etc.).
L’indagine contiene alcuni dati qualitativi e quantitativi sui bisogni delle imprese marchigiane (innovazione, promozione, gestione della leadership, etc.) e le percezioni degli imprenditori nei confronti dell’apporto dei creativi nelle aziende.
Infine, l’indagine riporta gli interventi artistici proposti alle aziende coinvolte, fornendo esempi di casi pratici e report di valutazione dell’efficacia del connubio tra competenze artistiche e bisogni aziendali.
A chi si rivolge
- A imprese e aziende che vogliono sperimentare modelli imprenditoriali innovativi per gestire la leadership, stimolare la creatività dei propri processi produttivi, favorire la comprensione interna ed esterna dei valori dell’azienda.
- Ad artiste e artisti, creative e creativi in cerca di approfondimenti sull’impiego delle competenze creative nel mondo del lavoro e nel proprio contesto territoriale.
Credits
Indagine realizzata da Sineglossa per il Consorzio Marche Spettacolo
nell’ambito del progetto S.IN.C. con il contributo del Distretto Culturale Evoluto.