...

Accessibility Tools

Destina il tuo 5X1000 a Sineglossa ETS. CF: 93116780425

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

YES!

Cerco lavoro. Lo immagino. Lo trovo. Un’agenzia interstiziale che unisce creatività, comunità e fare impresa per sperimentare approcci innovativi al mondo del lavoro.

ANNO
2013 – 2016

RUOLO
Ideazione e conduzione

CATEGORIA
Educazione e formazione
Rigenerazione dei luoghi

2030 GOALS

Yes! è l’agenzia interstiziale che dal 2013 al 2016 ha animato gli spazi di Palazzo Santoni a Jesi (Ancona).

Interstiziale nel senso che ha un ruolo attivo di relazione col territorio, alla ricerca dei vuoti – gli interstizieconomici, sociali e urbani della città.

Interstiziale perché si colloca nella fenditura tra creatività e lavoro, fornendo ai giovani gli strumenti per riempire gli interstizi di proposte, immaginando un lavoro invece che adattandosi a esigenze già presenti sul mercato.

Interstiziale significa che mira a colmare la distanza tra artisti, artigiani, tecnici e imprenditori, stimolando la creazione di team eterogenei e multidisciplinari, senza gerarchie di genere.

Creative Ground Contest

Il primo contest marchigiano dedicato alle imprese culturali e creative.

Il vincitore del contest è stato Make a Book, progetto di editoria fotografica d’autore. Dal progetto Make a Book è nata Skinnerboox, casa editrice indipendente di fotografia contemporanea premiata nel 2018 come miglior editore dell’anno a PhotoESPAÑA (Madrid).

Mappatura

Database online dei professionisti della cultura marchigiani.

Workshop

Laboratori teorico-pratici dedicati alla sperimentazione di modelli alternativi di produzione e ricerca.

Pre-incubazione

Servizio di tutoraggio messo gratuitamente a disposizione dall’agenzia per favorire la nascita e le sostenibilità di nuove imprese culturali.

Yes! Days

Mini-festival dedicati all’approfondimento di un tema – dal riabitare gli spazi all’incontro tra arte e impresa – attraverso conferenze e installazioni artistiche. 

Outdoor 

L’evento site-specific pensato per portare il museo SAS (Studio per le Arti della Stampa) fuori dal museo e ripresentarlo alla comunità attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea. Durante una residenza al museo, la video artista Jamaica De Marco e la sound artist Giorgia Angiuli hanno filmato e registrato i suoni delle antiche macchine tipografiche. Il risultato della residenza è stata una performance audio-video per oltre 500 spettatori nel centro storico di Jesi.

Yes! T

Incontri intimi e informali davanti a una tazza di tè per presentare buone pratiche locali e nazionali a tema contaminazione.

Exhibition

Esposizioni dedicate alla capacità dell’arte di sconfinare, attraverso l’incontro tra progetto artistico e tessuto economico e sociale.

Qui Contest

Artisti e creativi chiamati a rivisitare il concetto di segnaletica storico-turistica di Jesi, nell’ottica dell’arte pubblica.

  • 250 presenze mensili
  • 500 artisti iscritti alla mappatura digitale
  • 21 progetti pre-incubati
  • 8 contenitori culturali coinvolti
  • 2 contenitori culturali riattivati

YES! è un progetto ideato e coordinato da Sineglossa.

Partner: Comune di Ancona, Comune di Jesi, Tonidigrigio, AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Warehouse, Nottenera.

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.