La scuola è uno dei principali ambienti sociali in cui re-immaginare il modo in cui l’essere umano si pensa nel mondo. Non più al centro di tutti i saperi, ma immerso in una rete di fattori (ambiente, economia, società), che per essere compresi e rinnovati richiedono uno studio sistemico e non settoriale.
ECHOES Educare gli e le adolescenti a una visione ecosistemica è un progetto che porta nelle scuole laboratori, passeggiate e talk per superare l’approccio antropocentrico e allenare a una visione ecosistemica in cui persone e natura, tecnologia e la cultura, coesistono in armonia e cooperano per il benessere degli ecosistemi stessi.











Il percorso formativo
Il percorso formativo Echoes Lab combina adventure learning e outdoor education, utilizza strumenti formativi creativi come la mappatura ecosistemica, la costruzione di scenari e la matrice di sostenibilità, per stimolare chi partecipa a mettere in discussione la tradizionale percezione dell’ambiente e creare soluzioni innovative e rinnovabili. Gli Echoes Lab propongono due attività:
- scoperta e ripensamento di un luogo: dopo un’esplorazione online attraverso un sistema di intelligenza artificiale che fa scoprire le buone pratiche di sostenibilità attive, gli e le studenti fanno esperienza fisica dell’ecosistema che vive in quel luogo, con l’obiettivo di produrne una mappatura. Interagendo con gli e le abitanti, attivando la percezione sensoriale, l’ascolto attivo degli spazi e l’attenzione a tutti gli elementi, viventi e non, che sono presenti nell’ambiente, gli e le studenti sperimentano una metodologia di apprendimento investigativa – inquiry-based learning – in cui il contesto, l’esperienza personale e la cooperazione assumono un ruolo centrale per l’apprendimento.
- ideazione di un project work per la rigenerazione del luogo mappato, superando le quattro soglie di sostenibilità – economica, sociale, ambientale e tecnologica.
Il talk
Quali modelli cognitivi il sistema vegetale adotta per trovare soluzioni e idee innovative e sostenibili? Stella Saladino, autrice del libro “Pensa come una pianta”, propone agli e alle studenti un talk sulla comunicazione delle piante e l’intelligenza vegetale.
Le passeggiate
Passeggiate “ecosistemiche” aperte a tuttɜ, alla scoperta di luoghi e itinerari dove prendere consapevolezza della relazione natura-uomo-tecnologia-cultura. Le passeggiate sono organizzate e gestite da Legambiente Marche in collaborazione con il circolo Il Pungitopo di Ancona.
Credits
ECHOES – Educare gli e le adolescenti a una visione ecosistemica è un progetto a cura di Sineglossa, in collaborazione con Legambiente Ancona – Circolo il Pungitopo e IIS Volterra Elia, realizzato con il supporto di Fondazione Cariverona.