La scuola è uno dei principali ambienti sociali in cui re-immaginare il modo in cui l’essere umano si pensa nel mondo. Non più al centro di tutti i saperi, ma immerso in una rete di fattori (ambiente, economia, società), che per essere compresi e rinnovati richiedono uno studio sistemico e non settoriale.
ECHOES Educare gli e le adolescenti a una visione ecosistemica è un progetto che porta nelle scuole laboratori, passeggiate e talk per superare l’approccio antropocentrico e allenare a una visione ecosistemica in cui persone e natura, tecnologia e la cultura, coesistono in armonia e cooperano per il benessere degli ecosistemi stessi.











Il percorso formativo
Il percorso formativo Echoes Lab combina adventure learning e outdoor education, utilizza strumenti formativi creativi come la mappatura ecosistemica, la costruzione di scenari e la matrice di sostenibilità, per stimolare chi partecipa a mettere in discussione la tradizionale percezione dell’ambiente e creare soluzioni innovative e rinnovabili. Gli Echoes Lab propongono due attività:
- scoperta e ripensamento di un luogo: dopo un’esplorazione online attraverso un sistema di intelligenza artificiale che fa scoprire le buone pratiche di sostenibilità attive, gli e le studenti fanno esperienza fisica dell’ecosistema che vive in quel luogo, con l’obiettivo di produrne una mappatura. Interagendo con gli e le abitanti, attivando la percezione sensoriale, l’ascolto attivo degli spazi e l’attenzione a tutti gli elementi, viventi e non, che sono presenti nell’ambiente, gli e le studenti sperimentano una metodologia di apprendimento investigativa – inquiry-based learning – in cui il contesto, l’esperienza personale e la cooperazione assumono un ruolo centrale per l’apprendimento.
- ideazione di un project work per la rigenerazione del luogo mappato, superando le quattro soglie di sostenibilità – economica, sociale, ambientale e tecnologica.
Il talk
Quali modelli cognitivi il sistema vegetale adotta per trovare soluzioni e idee innovative e sostenibili? Stella Saladino, autrice del libro “Pensa come una pianta”, propone agli e alle studenti un talk sulla comunicazione delle piante e l’intelligenza vegetale.
Le passeggiate
Passeggiate “ecosistemiche” aperte a tuttɜ, alla scoperta di luoghi e itinerari dove prendere consapevolezza della relazione natura-uomo-tecnologia-cultura. Le passeggiate sono organizzate e gestite da Legambiente Marche in collaborazione con il circolo Il Pungitopo di Ancona.
Credits
ECHOES – Educare gli e le adolescenti a una visione ecosistemica è un progetto a cura di Sineglossa, in collaborazione con Legambiente Ancona – Circolo il Pungitopo, con il supporto di Impronta Animale APS, con la collaborazione di Elena Sofia Doria per lo sviluppo della metodologia didattica, realizzato nelle scuole Istituto Savoia Benincasa di Ancona, IIS Volterra Elia di Ancona, Liceo Scientifico Galilei di Ancona, con il supporto di Fondazione Cariverona.