L’ARTATHON è un contest di idee basato sul principio della contaminazione.
È un’attività di teambuilding condotta da trainer specializzati in Design Thinking e Art Thinking, con team composti da figure eterogenee che provengono dall’ambito artistico/umanistico e dall’ambito scientifico/tecnologico, con l’obiettivo di stimolare la cross-fertilization tra i saperi.







Il format
Il format si svolge in quattro macro-fasi:
- Exploring, dove viene approfondita la sfida da affrontare
- Teambuilding, dove i team vengono formati a partire dalle soft skills dei partecipanti
- Designing, dove l’idea viene generata, prototipata e testata
- Pitching, dove l’idea viene raccontata
In ciascuna fase vengono utilizzati strumenti derivati dal Design Thinking ed esercizi di Art Thinking, per favorire il pensiero creativo e la visionarietà dei partecipanti.
A chi si rivolge
- Aziende che vogliono trovare idee innovative
- Centri di formazione che vogliono rafforzare le competenze imprenditoriali e creative dei propri utenti
Credits
ARTATHON è un format ideato da Sineglossa in collaborazione con Serena Fagnocchi, fisica teorica, ricercatrice e insegnante di vinyasa yoga.