Accessibility Tools

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Programma CERV: la nostra video testimonianza

Anna Caramia - video for Machines for good, CERV Programme case history

Condividi su

Cosa trovi in questa news

Cosa è il programma CERV

Lanciato nel 2021 per sette anni, il programma CERV ha un budget di oltre 1,5 miliardi di euro per finanziare progetti di formazione, capacity building e scambi di buone pratiche tra autorità e organismi dei paesi dell’UE. Può inoltre supportare organizzazioni nelle attività di sensibilizzazione ai diritti civili e ai benefici che le politiche dell’UE apportano alla vita quotidiana della popolazione europea. Infine, il programma contribuisce allo sviluppo e alla realizzazione di politiche e legislazioni dell’UE attraverso sondaggi, studi e analisi. Il programma supporta anche lo sviluppo delle capacità delle principali reti a livello UE (in particolare EQUINET, la rete UE degli organismi per le pari opportunità).

I principali gruppi ammissibili al finanziamento sono le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale, ma anche reti europee, autorità pubbliche (compresi gli organismi per l’uguaglianza e i diritti umani), autorità nazionali, regionali e locali, città e comuni, istituti accademici/di ricerca, think tank, magistratura, organizzazioni internazionali e altri soggetti interessati attivi nella promozione dei valori e dei diritti dell’UE.

Il video girato ad Ancona

Quest’anno la campagna di promozione del programma CERV ha incluso un video documentario di 2 minuti per 4 progetti di successo che il programma ha finanziato nell’ultimo anno. Tra questi, Machines for good, il progetto in collaborazione con Baltan Laboratories, Ohme e Fundación Zaragoza Ciudad del Conocimiento, con cui abbiamo progettato e realizzato workshop nelle scuole ed eventi pubblici per coinvolgere le comunità attraverso l’uso dell’IA. Anna Caramia e Tommaso Sorichetti di Sineglossa, coordinatore del progetto, sono stati intervistati per raccontare in 2 minuti gli obiettivi e le attività:

Leggi anche