...

Accessibility Tools

Destina il tuo 5X1000 a Sineglossa ETS. CF: 93116780425

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Nonturismo Arcevia, scopri la guida l’1 giugno

Rigenerazione dei luoghi
Nonturismo Arcevia locandina evento 1 giugno

Condividi su

Cosa trovi in questa news

Programma dell’evento

Sabato 1 giugno, in occasione dell’uscita in libreria della guida Arcevia. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti che abbiamo curato per la collana NONTURISMO (Ediciclo editore), organizziamo una giornata di passeggiate e chiacchiere per presentare ed esplorare i contenuti della guida.
Durante le passeggiate, in compagnia delle redazioni di comunità, scopriremo alcune tappe della guida, perché sono state scelte come luoghi nonturistici e che storie raccontano. 

PASSEGGIATA NONTURISMO FOR KIDS

 1 giugno h. 11.00
 Partenza: Scuola media F. Palazzi, Arcevia

Con Andrea Bomprezzi ed Elena Motisi dell’Istituto Comprensivo Statale di Arcevia, docenti e coordinatori della redazione di comunità junior “Nonturismo for kids”, attraverseremo alcuni luoghi raccontati dagli e dalle studenti nell’itinerario nonturistico Geografie sentimentali.

Itinerario riservato a studenti, docenti e famiglie.

PASSEGGIATA NONTURISMO 

 1 giugno h. 15.45
 Partenza:
Belvedere Cappannini
 Arrivo: Centro Culturale San Francesco, Arcevia

Lunghezza: circa 2 km
Dislivello: non ci sono dislivelli importanti da segnalare
Caratteristiche: percorso su lastricato e asfalto 

PRESENTAZIONE DELLA GUIDA

 1 giugno h. 18.00
 
Centro Culturale San Francesco, Arcevia

Con Sineglossa, Dario Perticaroli (Sindaco di Arcevia), Edoardo Massa (illustratore della guida), Eleonora Adorni e Brenda Benaglia (antropologhe facilitatrici delle redazioni di comunità).

INGRESSO LIBERO

ANTEPRIMA

All’interno del progetto Nonturismo Arcevia – L’arte per un turismo sostenibile di comunità, oltre alla realizzazione della guida nonturistica, verrà inaugurato un murale dedicato alla storia mineraria del territorio
Il murale sarà opera di Federico Zenobi e verrà presentato domenica 26 maggio, in cui sarà proposto anche l’ascolto collettivo del podcast Memorie per un futuro, curato da Sineglossa per la guida Nonturismo di Arcevia. A seguire il concerto disegnato Pane allo Zolfo, una narrazione della lotta dei Sepolti Vivi e delle loro famiglie, attraverso disegni di Luca Caimmi e musiche originali eseguite dal vivo di Obelisco Nero

La guida Nonturismo di Arcevia

La guida Nonturismo di Arcevia è il frutto di un processo collettivo di esplorazione e racconto del territorio iniziato a settembre 2023, quando oltre sessanta abitanti hanno disegnato Arcevia come se fosse un essere vivente. Tra ottobre e novembre il progetto è proseguito nelle redazioni di comunità: circa 30 abitanti, guidati dalle antropologhe Brenda Benaglia e Eleonora Adorni con l’aiuto di Ciro Saltarelli e Lucio Tribellini, hanno creato un itinerario su Arcevia come città galattica. Parallelamente, i docenti Andrea Bomprezzi e Elena Motisi hanno guidato una redazione di comunità “junior” con 3 classi dell’Istituto Comprensivo Statale di Arcevia.

Da questo percorso di comunità sono nati due itinerari, Geografie Sentimentali e Come rondini, che sono diventati parte della guida Nonturismo di Arcevia, al fianco dell’itinerario Fantasmie curato dallo scrittore Wu Ming 2, a metà tra storia reale e fantastica.

Chiude la guida l’inserto audio Memorie per un futuro, un podcast in quattro episodi di Sara Sartori e Roberto Rettura sul passato e futuro della miniera di Cabernardi.

A ciascun percorso si affianca una narrazione visiva ad opera dell’illustratore Edoardo Massa, che ha partecipato agli ultimi incontri delle redazioni di comunità e disegnato la galassia del borgo di Arcevia:

Il primo giorno in cui ho visitato Arcevia ho capito che il mio approccio a questo lavoro non poteva essere solo didascalico. Ero in veste di spettatore ad una sessione di laboratorio di scrittura collettiva tenuta da Wu Ming 2. Scrutando in silenzio il dialogo, gli stimoli, i fuochi che accendono il dibattito, le risate e le riflessioni di una ventina di persone che parlavano con passione, mi sono reso conto che l'universo personale di ognuno diventava il personale universale di tutti. Da qui l'alieno e la "sommità" dei disegni.

Hanno preso parte al lavoro corale di produzione della guida su Arcevia anche Eleonora Adorni e Brenda Benaglia, che hanno facilitato il coordinamento territoriale e l’engagement degli abitanti, e Tatanka, collettivo di artisti autore del progetto grafico della guida. La curatela del volume è dello scrittore Wu Ming 2

Nonturismo Arcevia – L’arte per un turismo sostenibile di comunità è un progetto a cura di Sineglossa, in collaborazione con Comune di Arcevia, Clio ’92 – Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia, Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche e dell’Emilia Romagna, Istituto Comprensivo Statale di Arcevia, Associazione Turistica Pro Loco Arcevia, Unione dei Comuni – Le Terre della Marca Senone, Unione Montana dell’Esino Frasassi. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariverona tramite bando Nuovo Sviluppo. La collana Nonturismo è pubblicata da Ediciclo editore.

Leggi anche

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.