Per il progetto WeSTEAM, programma E+ che aggiunge l’Arte nella sigla STEM (Science Technology Engineering Mathematics) per rendere le discipline STEM più attrattive per le donne, Sineglossa ha avviato la prima azione di ricerca: un focus group per la produzione del WeSTEAM skills Framework.
L’obiettivo di questo step del progetto è studiare le fasi, le azioni e le competenze di un processo creativo, partendo dal presupposto che la creatività non è una prerogativa dell’arte, ma può essere definito creativo anche il lavoro dellǝ scienziatǝ. Semmai, sono gli approcci e le competenze messe in gioco che distinguono i due processi.
Per raccogliere i dati su quali caratteristiche accomunano, o differenziano, il processo artistico e quello scientifico, abbiamo organizzato un focus group rivolto a artistз e scienziatз, chiedendo loro come funziona un processo creativo.
In anteprima i risultati ottenuti: ci sono parole chiave (in viola) che compaiono in entrambe le colonne, però associate a fasi diverse del processo.

A parte alcune differenze nella distribuzione delle fasi e nella scelta delle parole, il processo creativo artistico e quello scientifico hanno molti punti in comune:
- la centralità della ricerca,
- l’empatia e il pensiero disruptive come skills chiave,
- l’importanza dello scambio con il mondo esterno.