Cosa è
Uno strumento pratico che trasforma i principi del NuGamers Handbook – il nostro manuale per sviluppare curricula e percorsi gender-inclusive nel settore del gaming – in attività concrete, replicabili e adattabili in contesti educativi reali.
Una serie di strumenti progettati per costruire un’educazione più inclusiva e attrattiva che sostenga donne e ragazze nelle sfide che incontrano nel settore del gaming.
Contiene attività per:
- Coinvolgimento delle ragazze nel Game Development
- Sfide e Soluzioni nella Formazione
- Ricerca del lavoro e Potenziamento delle ragazze per la competizione sul mercato del lavoro della Game Industry
Le attività sono progettate per essere utilizzate in aula, in workshop o in percorsi formativi strutturati. Per ogni attività, sono indicati obiettivi, requisiti, istruzioni da seguire passo passo, tempo richiesto, materiali occorrenti o consigliati, e suggerimenti per una sua riuscita efficace.
A chi si rivolge
- Personale di scuole, di istituti di formazione professionale e di istruzione superiore attivɜ nel settore del gaming e delle tecnologie creative (dirigenti e responsabilɜ di programma, docenti e formatorɜ, consulenti per l’orientamento e personale dedicato)
- Studenti e professionistɜ all’inizio della carriera (ragazze e donne interessate o già impegnate nello studio dello sviluppo di videogiochi, persone di genere diverso che si orientano nei percorsi formativi e professionali legati al gaming)
Credits
Questo toolkit è stato uno dei risultati finali di NuGamers, un progetto Erasmus+ co-finanziato dall’Unione europea, sviluppato dai partner Sineglossa (Italia), Futuregames (Svezia), All Digital (Belgio), XAMK South-Eastern Finland University of Applied Sciences (Finlandia), Algebra University College (Croazia).
The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.