Cosa è
La metodologia elaborata da Sineglossa sulla cooperazione tra arte, attivismo e intelligenza artificiale per l’empowerment delle comunità. La presentazione comprende:
- Introduzione al progetto AI4FUTURE, di cui questa ricerca è il risultato, una rete di urban labs internazionale attiva tra il 2020 e il 2022, in cui 4 artistз hanno affrontato sfide sociali sulla mobilità post Covid-19 utilizzando l’intelligenza artificiale;
- Metodologia di creazione di un ecosistema trans-settoriale in sei step: scelta del tema, audience development, coinvolgimento delle comunità attiviste, coinvolgimento dellз artistз, sviluppo dell’opera, diffusione dei risultati.
A chi si rivolge
- Artistз che nella propria ricerca si interrogano sul ruolo che l’arte dovrebbe avere nell’affrontare le sfide sociali, ambientali ed economiche poste dalla pandemia da Covid-19.
- Attivistз interessati a capire come arte e intelligenza artificiale possano essere strumenti per diffondere la propria voce, come sostenere le proprie ragioni facendo advocacy attraverso un uso innovativo e creativo dei dati.
- Informatici che lavorano con l’IA, che interagendo con artistз e attivistз potranno rendere l’IA utile alle comunità, in una prospettiva di “tech for good”.
Credits
AI4FUTURE è un progetto coordinato da Sineglossa, insieme al Centro di Cultura Digitale MEET, il primo centro internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale di Milano, Espronceda – Lemon Grass, l’Istituto di Arte e Cultura con sede a Barcellona, V2_Lab for the Unstable Media, il centro olandese per l’Arte e la Tecnologia dei Media, e Sardegna Teatro come partner associato. Il progetto è cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.