In un contesto globale che riconosce sempre più l’urgenza di un approccio integrato allo sviluppo sostenibile, il progetto Stories of the sea nasce dalla consapevolezza che la transizione ecologica non può essere solo tecnica o ambientale, ma deve tenere insieme dimensioni sociali, economiche, culturali ed ecologiche. Nelle aree costiere, questo intreccio è particolarmente evidente: il mare non è solo una risorsa naturale, ma un elemento che plasma identità, immaginari, relazioni e forme di vita.
Stories of the Sea mette l’educazione al centro di questo processo, valorizzandola come strumento per leggere la complessità dei territori costieri, rafforzare le competenze delle persone che li abitano e accompagnare percorsi di sviluppo sostenibile inclusivo, radicati nelle storie, nei saperi e nelle pratiche locali.
News del progetto
Obiettivi del progetto
In quest’ottica, l’obiettivo generale del progetto Stories of the Sea è sviluppare, testare e diffondere una metodologia per promuovere uno sviluppo sostenibile inclusivo, con un focus specifico sulle comunità costiere e sui loro bisogni, da affrontare attraverso la lente dell’educazione.
Rafforzare le competenze di chi conduce attività formative professionalizzanti nei centri di formazione professionale (VET), nelle comunità, nelle associazioni no profit, nelle organizzazioni culturali, sociali e ricreative, nei sindacati e nelle associazioni di categoria attive nei territori costieri è fondamentale per stimolare l’impegno civico e guidare processi di sviluppo sostenibile in grado di generare risultati duraturi a livello sociale, economico, culturale e ambientale.
Attività e risultati attesi
- Progettazione di un framework di competenze che integra le principali politiche europee in tema di sostenibilità e inclusione;
- Sviluppo e test di un programma formativo per educatori e studenti VET, con focus sulle comunità costiere;
- Produzione di una metodologia replicabile, utile a formatori e formatrici per trasmettere conoscenze e attivare processi di sviluppo sostenibile nei propri territori;
- Potenziare l’attrattività e la resilienza delle comunità costiere, rendendole luoghi più sostenibili dove vivere e lavorare.
Credits
STORIES OF THE SEA è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea, sviluppato dai partner Sineglossa (Italia), Aalborg University (Danimarca), Balgarska Fondatsiya Bioraznoobrazie – BioXcape (Bulgaria), VisitLæsø (Danimarca), Stimmuli for Social Change (Grecia), Coastal Union Germany (EUCC-D) (Germania).