Accessibility Tools

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
progetto
strumento
post
team
Filter by Categories
Approfondimenti
Call
CERV
Creative Europe
Curatela
Erasmus+
Eventi
Metodologie e ricerche
New European Bauhaus
News
Nuovi Progetti
Percorso formativo
PNRR
Progetti
Strumenti
Toolkit

RIPENSARE I VALORI

Laboratori facilitati da esperti per guidare dipendenti e dirigenti a riscrivere il manifesto dei valori dell’organizzazione, con attività di teambuilding e collage finale

ANNO

CATEGORIA

RUOLO

Cosa trovi nella pagina

In un contesto in rapida evoluzione, definire e comunicare i propri valori identitari è cruciale per ogni organizzazione che desideri disegnare nuovi futuri possibili. Il percorso “Ripensare i valori” è pensato per aiutare qualsiasi organizzazione (imprese, associazioni, collettivi, gruppi informali) a:

  • definire in modo chiaro e condiviso i valori passati, presenti e futuri;
  • coinvolgere attivamente tutti i livelli, dalla leadership ai e alle dipendenti;
  • creare un manifesto scritto e una rappresentazione artistica dei propri valori;
  • avere materiali e risorse utili per impostare una strategia di comunicazione efficace he rafforzi l’identità e il brand dell’organizzazione.

Il percorso è stato sperimentato per la prima volta da CNA Ancona in occasione del suo ottantesimo anniversario (1945-2025).

La metodologia

Il percorso RIPENSARE I VALORI adotta una metodologia partecipativa che coinvolge dirigenti e stakeholder chiave dell’organizzazione in un percorso di riflessione collettiva, co-creazione e co-progettazione. Attraverso workshop interattivi, facilitati da esperti, i partecipanti sono guidati in un’esplorazione dei valori attuali e futuri dell’organizzazione.

Le fasi

Il percorso viene progettato dopo un dialogo con l’organizzazione, e guidato e facilitato da un team formato da Sineglossa.

Si compone di due momenti laboratoriali:

  • “dal passato al presente”: un laboratorio in cui si produce un’analisi condivisa dei valori attuali dell’organizzazione a partire da quelli fondativi, utile a far emergere punti di convergenza o distanza tra i due mondi valoriali e a discuterne in un dibattito collettivo. L’attività è anche un modo per generare uno storytelling emotivo su cosa significhi appartenere all’organizzazione, facendo emergere i valori percepiti. 
  • “dal presente al futuro”: un laboratorio in cui si costruiscono in modo condiviso scenari futuri basati sui valori dell’organizzazione, utilizzando strumenti creativi come collage. 

I risultati

Il risultato del percorso RIPENSARE I VALORI è la scrittura di un manifesto di valori condiviso (in foto quello realizzato da CNA Ancona nell’edizione pilota del progetto), che esprime l’identità e la visione futura dell’organizzazione. A partire dal percorso compiuto, l’organizzazione può sviluppare una strategia di brand positioning e declinarla in attività di marketing e comunicazione, oppure ideare altre attività per il coinvolgimento delle risorse umane a più livelli. 

In aggiunta al manifesto, Sineglossa può curare per l’organizzazione la produzione di un’opera d’arte basata sui dati emersi dai workshop (in foto il collage creato per CNA Ancona dall’illustratrice Manekiele). Attraverso l’opera, l’organizzazione ottiene uno strumento innovativo per raccontarsi in modo coinvolgente e per sensibilizzare stakeholder interni ed esterni.

Credits

RIPENSARE I VALORI è un progetto ideato e curato da Sineglossa.

Altri progetti che potrebbero interessarti

AI MANIFESTA

ELEVATOR

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
progetto
strumento
post
team
Filter by Categories
Approfondimenti
Call
CERV
Creative Europe
Curatela
Erasmus+
Eventi
Metodologie e ricerche
New European Bauhaus
News
Nuovi Progetti
Percorso formativo
PNRR
Progetti
Strumenti
Toolkit