“In Appennino” tests and codifies a methodology inspired by the values of the New European Bauhaus to rethink local development strategies in rural and mountain areas. Through an art- and community-based participatory process in the Bolognese Apennines, the project mobilises residents, involves them in a Community Editorial Committee, and works alongside artists-in-residence to transform places, stories, and visions into a digital artistic publication and a methodological handbook for those working on territorial regeneration.







Le fasi
- Mobilitazione della comunità: viene costituito un gruppo di ~30 persone rappresentativo per genere, generazioni e background, con attenzione a persone vulnerabili e nuove cittadinanze.
- Redazione di comunità: vengono organizzati 5 incontri facilitati da antropologhe/i, ispirati al NEB Toolbox, con laboratori di scrittura e disegno guidati dagli/dalle artistə.
- Residenza artistica: uno scrittore e un’illustratrice partecipano agli incontri, incontrano gli attori locali e conducono laboratori di storytelling.
- Produzione: viene messa a punto la pubblicazione artistica digitale (itinerari, luoghi e storie emerse) e redatto l’handbook metodologico (passi, strumenti e raccomandazioni operative).
La pubblicazione
Alla fine del progetto sono stati realizzati una pubblicazione artistica digitale, con testi e immagini che raccontano itinerari, luoghi e visioni prodotte insieme alla comunità, e un handbook metodologico sull’approccio art & community-based per lo sviluppo locale in coerenza con i valori NEB (bellezza, sostenibilità, inclusione).
Credits
IN APPENNINO è un progetto a cura di Sineglossa, in collaborazione con Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, con il supporto di EIT Climate-KIC (New European Bauhaus).
Progetto selezionato e sostenuto da
Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea. Né l’Unione Europea né l’autorità che concede il finanziamento possono essere ritenute responsabili.