Accessibility Tools

DISCOVERY GUIDE

Un processo di scrittura collettiva con abitanti e artisti locali e internazionali per proteggere e raccontare la cultura ucraina, partendo dal centro culturale di Bakota Hub

ANNO

CATEGORIA

RUOLO

Cosa trovi nella pagina

News del progetto

Gli spazi del progetto

Il distretto di Bakota

Il centro culturale di Bakota

Le principali attività del progetto si svolgeranno a Bakota Hub, un centro culturale nel distretto di Bakota, creato nel 2021 dagli organizzatori del festival di musica e arte di strada Respublica negli spazi di un’ex scuola abbandonata, per fornire a persone provenienti da diverse parti dell’Ucraina spazio, tempo e risorse per lo sviluppo e il recupero.

Nato come spazio per ospitare residenze artistiche, Bakota Hub si è poi evoluto per servire uno scopo molto più ampio, adattandosi costantemente a nuove sfide e necessità. Nel 2022, hanno temporaneamente sospeso le attività artistiche e trasformato l’hub in un rifugio per sfollati interni, per un anno e mezzo.

Oggi, coloro che vivevano nell’hub si sono integrati con successo nella comunità locale. Negli ultimi anni, la ONG Territory ha sviluppato progetti per artisti, giovani, veterani e loro famiglie, sfollati interni e altre comunità. Bakota Hub è diventato un polo d’attrazione per artisti, ciclisti, praticanti di yoga e viaggiatori, e funge da spazio multifunzionale: residenza artistica, piattaforma per conferenze culturali ed educative, workshop, centro culturale, ostello e destinazione turistica, fornendo tempo, spazio e risorse per il recupero e lo sviluppo di pubblici diversi. È un rifugio aperto tutto l’anno per persone provenienti da tutto il Paese in cerca di crescita personale e professionale.

Negli ultimi tre anni, il numero di turisti che visitano Horaivka è triplicato, attirando giovani e famiglie che hanno già acquistato case e si sono trasferiti nella zona.

Attività

Tramite un’open call internazionale che ha raccolto oltre 240 candidature sono statɜ selezionatɜ sei artistɜ – Anna Romandash, Olena Kayinska, Camille Bleu-Valentin, ARSÈNE, Robin Alysha Clemens e Bohdana Korohod – per trascorrere un periodo di residenza in Ucraina, a Bakota, e realizzare una guida artistica sulla regione, insieme alle comunità del posto. La guida raccoglie memorie del luogo, racconti personali e visioni per il futuro del territorio, secondo un processo di narrazione di comunità a cui il gruppo è stato formato durante un laboratorio di co-progettazione di tre giorni a Varsavia.

La residenza artistica

A settembre 2025 Bakota Hub ha ospitato i e le sei artistɜ in residenza. In compagnia di rappresentanti di Terrytory NGO, il partner locale, il gruppo ha esplorato luoghi e memorie del territorio (tra cui il monastero rupestre sul Dniester e Stara Ušytsia), incontrando la comunità in momenti pubblici e informali (più di 130 persone tra residenti, anziani, bambinɜ, operatori locali e IDP). Interviste, fotografie, archivi familiari, leggende e pratiche quotidiane sono diventati materiali di lavoro per co-creare una guida di viaggio artistica capace di valorizzare l’area e rafforzare il senso di appartenenza e coesione tra gli abitanti.

Il podcast

Un podcast girato nel corso della residenza artistica racconterà il processo artistico sperimentato durante il progetto, attraverso la voce degli artisti e delle persone coinvolte nella produzione della guida.

Partner

Fundacja Ziemniaki (PL) è un’organizzazione culturale e no-profit con sede a Varsavia che incoraggia e promuove artisti, designer, artigiani, scrittori e curatori alle prime armi. Crediamo che non ci sia futuro senza cultura. Per questo motivo ci impegniamo a lavorare insieme per migliorare l’accesso, la visibilità e le condizioni di lavoro delle arti creative, incoraggiando il loro ruolo positivo in una società aperta e libera.

Khmelnytskyi Regional Youth Public Association ‘Territory (UKR) (Instagram) – è un’istituzione che realizza progetti culturali, educativi e sociali finalizzati allo sviluppo di comunità locali, città e regioni. L’organizzazione promuove attivamente l’interazione intersettoriale per favorire la crescita delle comunità e dei territori. Negli ultimi anni, le sue attività si sono concentrate sullo sviluppo di piccoli territori attraverso progetti culturali e turistici, in particolare sullo sviluppo della regione di Bakota, dove si trova la residenza artistica Bakota Hub (Instagram) dell’organizzazione.

Sineglossa (ITA) è un’organizzazione culturale, con sede ad Ancona e Bologna, che promuove l’emergere di nuovi modelli di sviluppo sostenibile attraverso l’applicazione di processi artistici contemporanei. Attraverso la contaminazione tra discipline umanistiche e scientifiche, cerchiamo soluzioni belle, sostenibili e inclusive. Creiamo ecosistemi ibridi che coinvolgono artisti, scienziati, imprenditori e umanisti – ma anche università, amministrazioni pubbliche e comunità locali. Crediamo nel ruolo sociale fondamentale della cultura e ci sforziamo di promuovere l’innovazione basata sulla cultura. Siamo partner ufficiali del New European Bauhaus e curiamo Mangrovia, una rivista che racconta altre storie di cultura, tecnologia e società.

Credits

A Discovery Guide for Recovery è un progetto gestito da Sineglossa (IT), Terytoriia / NGO Territory (UKR) e Fundacja Ziemniakii (PL), cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

Questo progetto è stato cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea con l’accordo di sovvenzione n. 101173697. I punti di vista e le opinioni espressi in questa pagina sono esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura europea (EACEA). Né l’Unione europea né l’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura (EACEA) possono essere ritenute responsabili.

Altri progetti che potrebbero interessarti

BLUETOUR

NONTURISMO

Metodologia STEAM: introducing the (A) in STEM processes

Siamo curiosз di sapere chi può trovare utili le nostre metodologie e i nostri strumenti. Per questo, prima di scaricare il PDF, ti chiediamo alcuni dati. Non useremo il tuo indirizzo mail per finalità di marketing e non lo condivideremo con soggetti terzi.

Cliccando su “Scarica” dichiari di aver visto e compreso l’ informativa privacy relativa al trattamento dei tuoi dati personali per le finalità ivi descritte (Punto 1.c)