Accessibility Tools

Federico Bomba speaker alla summer school di RENA

Rigenerazione dei luoghi

Condividi su

Cosa trovi in questa news

Cosa è la RENA Summer School

La Summer school di RENA, giunta ormai alla sua tredicesima edizione, è un progetto curato dallɜ sociɜ dell’Associazione RENA e ogni anno riunisce partecipanti e docenti in un processo di intelligenza collettiva per investigare, conoscere e offrire prospettive su temi socio-economici di frontiera e urgenti. L’Associazione RENA nasce nel 2007 da un gruppo di giovani che operano in diversi settori – pubblico e privato – per promuovere in Italia i valori di “apertura (al mondo, alle persone e alle idee), responsabilità (senso civico e per il bene pubblico), trasparenza (divulgazione di informazioni non parziali e full disclosure), equilibrio (pluralità e diversità, per consentire una gestione del cambiamento duratura e condivisa)”.

La RENA Summer School offre un vero e proprio boot camp per amministratori locali, innovatori e professionisti che si chiedono come disegnare e attuare politiche e pratiche in grado di offrire risposte non contingenti alle trasformazioni che attraversano il tessuto socio-economico del Paese. La scuola 2023 si terrà a Matera dal 31 agosto al 3 settembre 2023 e sarà un laboratorio multidimensionale di partecipazione civica attiva, con panel, talk, riflessioni, laboratori esperienziali e pratiche di educazione non formale, ma anche di momenti informali di conoscenza e condivisione fra lɜ partecipanti.

Come coralli: il tema dell’edizione 2023

L’edizione di quest’anno si intitola Come Coralli. Pratiche e strumenti per agire come organismi collettivi e si concentra sulle diverse pratiche di attivismo e partecipazione civica. Attraversando i temi dell’attualità politica del paese (ambiente, diritti civili, diritti sociali, tecnologie), le tre giornate saranno dedicate a esplorare gli attivismi secondo tre diversi punti di vista: 

  • Parte 1: Cosa è successo agli attivismi
  • Parte 2: Anatomia degli attivismi
  • Parte 3: Il futuro degli attivismi

Docente dell’ultima giornata sarà Federico Bomba, presidente di Sineglossa, con il Talk Tecnologie, intelligenze artificiali e problemi complessi

 3 settembre 2023 h. 9.30
 Matera
Partecipazione riservata allɜ studentɜ della School

Leggi anche