Accessibility Tools

European Digital Deal, online il piano d’azione e la pubblicazione finale

screenshot European Digital Deal Action Plan

Condividi su

Cosa trovi in questa news

Cos’è il progetto European Digital Deal

European Digital Deal – realizzato grazie al programma Creative Europe – è un’indagine su come l’adozione accelerata, e talvolta poco ponderata, delle nuove tecnologie influenzi la democrazia. Il consorzio, che vede Sineglossa come unico partner italiano, riunisce 13 organizzazioni culturali di alto profilo provenienti da tutta Europa ed è stato coordinato da Ars Electronica. Ora, dopo tre anni, il progetto giunge alla sua conclusione, segnando risultati di grande rilievo.

Sono state realizzate 12 residenze artistiche e oltre 90 mostre, programmi di conferenze, workshop ed eventi in 12 Paesi. Per celebrare questi risultati, i partner del consorzio hanno pubblicato due output chiave che documentano il lavoro del progetto: il libro Culture Codes Democracy e un Digital Futures Action Plan interattivo online.

Le numerose attività del progetto – che hanno visto la partecipazione di artisti e speaker come Kate Crawford, Trevor Paglen, Marco Barotti, Anil Seth, Tamiko Thiel, Hito Steyerl e Paul Trillo – hanno costituito la base per lo sviluppo concettuale di questi risultati.

Nel corso del trienno, Sineglossa ha sviluppato la produzione artistica The Models del duo dmstfctn, organizzando talk e mostre per presentare l’installazione e sensibilizzare al ruolo dell’intelligenza artificiale nel dilagare di fake news e complottismo, e promosso workshop didattici rivolti ad artisti sull’uso dell’IA nella generazione di sceneggiature e script.

News precedenti

Presentazione del libro: Culture Codes Democracy

Pubblicato da Hatje Cantz, Culture Codes Democracy nasce dall’esperienza e dalle lezioni apprese nel contesto di European Digital Deal. Il volume sostiene il ruolo della critica artistica e culturale nel ripensare il modo in cui la società crea nuove tecnologie e ne viene a sua volta plasmata.

Documentando e presentando i contributi che il settore culturale ha già offerto verso approcci più consapevoli all’innovazione tecnologica, Culture Codes Democracy delinea una visione di come il settore possa diventare un attore chiave nel definire il percorso dell’Europa verso la sovranità digitale.

La pubblicazione è già accessibile online e sarà disponibile in formato cartaceo sul sito di Hatje Cantz a partire da gennaio 2026.

Guida interattiva: Digital Futures Action Plan

Il Digital Futures Action Plan è una guida interattiva e un archivio progettati per tradurre gli insight e le conclusioni del progetto in ambiti di policy in grado di plasmare il futuro digitale dell’Europa.

Attraverso l’interfaccia interattiva, decisori politici e utenti interessati possono esplorare diverse aree:

  • educazione e consapevolezza
  • regolamentazione e legislazione
  • partecipazione e democrazia
  • sovranità digitale
  • trasparenza, spiegabilità e possibilità di contestazione
  • inclusività e pluralismo
  • diritti digitali umani

Definite come sfide, queste aree possono essere esplorate e analizzate attraverso centinaia di output del progetto – dalle opere d’arte alle mostre, dai programmi di conferenze ai workshop e ai podcast, presentati in formato audio, video e testuale.

Altri approfondimenti: The Digital Deal Podcast

Un altro risultato duraturo del progetto è The Digital Deal Podcast, che ha visto artisti dialogare con critici culturali, teorici ed esperti di IA sul modo in cui le nuove tecnologie stanno ridefinendo le nostre democrazie.

Prodotto da Ars Electronica, il podcast è stato articolato in 12 episodi ed è stato rilanciato nel giugno 2025 con il titolo Art Is Not a Thing, diventando il podcast annuale di Ars Electronica.

European Digital Deal è un’indagine triennale (gennaio 2023 – dicembre 2025) su come l’adozione accelerata, e talvolta poco considerata, delle nuove tecnologie influisca sui processi democratici. Il progetto è portato avanti da un consorzio coordinato da Ars Electronica (AT) e composto da: Center for the Promotion of Science (RS), Culture Yard (DK), Gluon (BE), Teatro Circo de Braga (PT), iMAL (BE), Kersnikova (SI), LABoral (ES), Onassis Stegi (GR), Pro Progressione (HU), Sineglossa (IT), Waag Futurelab (NL) e Zaragoza City of Knowledge Foundation (ES). European Digital Deal è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Creative Europe, nell’ambito dell’accordo di sovvenzione n. 101100036. Le opinioni espresse sono esclusivamente quelle degli autori e non riflettono necessariamente la posizione dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono essere ritenute responsabili per tali contenuti.

Leggi anche

Metodologia STEAM: introducing the (A) in STEM processes

Siamo curiosз di sapere chi può trovare utili le nostre metodologie e i nostri strumenti. Per questo, prima di scaricare il PDF, ti chiediamo alcuni dati. Non useremo il tuo indirizzo mail per finalità di marketing e non lo condivideremo con soggetti terzi.

Cliccando su “Scarica” dichiari di aver visto e compreso l’ informativa privacy relativa al trattamento dei tuoi dati personali per le finalità ivi descritte (Punto 1.c)