...

Accessibility Tools

Devolvi il tuo 5X1000 a Sineglossa per dichiarare i tuoi diritti. Ti basta indicare il nostro codice fiscale:

93116780425

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Conversazioni attorno al New European Bauhaus

Rigenerazione dei luoghi
What would Gropius do a century later - series of talks about New Euopean Bauhaus

Condividi su

Conexiones Improbables, nostro partner in diversi progetti Erasmus+, ha lanciato tra maggio e giugno 2021 una serie di Conversazioni per riflettere, da diversi punti di vista, sul potenziale dei processi di ibridazione e contaminazione tra saperi, discipline e metodologie nei processi di trasformazione e innovazione di organizzazioni e territori, e per discutere sul ruolo dell’arte, della cultura e della creatività nel contesto del New European Bauhaus.

Temi e voci

Hanno contribuito attivamente a questo processo di confronto 63 professionisti provenienti da settori diversi e 58 organizzazioni di 19 paesi. 7 le tematiche affrontate:

Il tavolo coordinato da Sineglossa

Sineglossa, insieme a Materahub, è stata coinvolta per co-costruire e co-guidare il tavolo “Culture, Creativity and Innovation” in cui è stato coinvolto:

  • Barna Petrany. Managing Director at Pro Progressione
  • Javier Figueroa. Cultural technician in Puerto de la Cruz City Council
  • Lorenzo Gerbi. Curator and Baltan Studio Manager
  • Marcel Bückner. Engineer and media artist at Xenorama

In questo confronto – che puoi rivedere su Youtube -, si apre la riflessione sull’arte come strumento di Rigenerazione: Rigenerazione Spaziale e Rigenerazione UmanaIl primo concetto si focalizza sul modo in cui l’arte supporta i processi di trasformazione urbana e ambientale, così come nuovi modelli di relazione tra esseri umani e i suoi ambienti. Il secondo concetto propone un percorso di riflessione su metodi e approcci strategici che gli artisti hanno adottato per affrontare tematiche sociali.

Lo studio pubblicato

Il risultato è stato la redazione di un documento di raccomandazioni e riflessioni da sottoporre all’Unione Europea. Puoi leggere il documento di sintesi che raccoglie tutte le riflessioni avvenute.

Leggi anche

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.