Cosa trovi in questa news
Di cosa si tratta
Che cos’è un autore – Creare con le intelligenze artificiali generative è una tavola rotonda su intelligenza artificiale e autorialità organizzata da Sineglossa e CINECA in programma il prossimo 25 settembre 2024 alle ore 15.30 presso Biblioteca Salaborsa, Auditorium Biagi, Bologna.
Parafrasando la celebre conferenza di Michel Foucault, l’evento discute le conseguenze della produzione di opere d’arte tramite intelligenza artificiale sulla nozione filosofica e giuridica di autorialità. Chi è l’autore di un’immagine creata con MidJourney? L’artista che ha digitato il prompt nel software di IA, il software stesso, o tutti gli autori precedenti, le cui produzioni sono diventate dati che hanno nutrito la macchina? E chi è il titolare dei diritti di quest’immagine?
Attorno a queste domande dialogheranno Giovanni Leghissa, filosofo UNITO tra i più brillanti esperti di Foucault in Italia, Maurizio Lana, digital humanist di UNIUPO, gli artisti Francesco D’Isa, Roberto Fassone e Kamilia Kard, e lo scrittore Wu Ming 2. La tavola rotonda è organizzata da Sineglossa e CINECA, con il patrocinio del Comune di Bologna, realizzata nell’ambito dei progetti europei GRIN S+T+ARTS ed EUROPEAN DIGITAL DEAL, cofinanziati dall’Unione Europea, parte del programma The Next Real, realizzato con contributo della Regione Emilia Romagna.
Programma
25 settembre ore 15.30 – 18.30
Auditorium Biagi, Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna
Saluti istituzionali di Francesco Ubertini, presidente di Cineca
Introduzione dei lavori Federico Bomba, Sineglossa – UNIBZ
Intervengono:
- Maurizio Lana, digital humanist università del Piemonte Orientale;
- Giovanni Leghissa, filosofo Università di Torino;
- Francesca Lagioia, Part-time Professor allo European University Institute di Firenze e Senior Assistant Professor all’Università di Bologna;
- Francesco D’Isa, artista e filosofo;
- Roberto Fassone, artista;
- Kamilia Kard, artista;
- Wu Ming 2, scrittore
Modera Pierdomenico Memeo, segue dibattito.
18.30 – 19.00 Aperitivo
Ingresso libero
Scopri gli e le speaker
GIOVANNI LEGHISSA
Giovanni Leghissa (Trieste, 1964) è Professore Associato presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Redattore di “aut aut”, direttore della rivista online di filosofia “Philosophy Kitchen”. Ha insegnato filosofia presso le Università di Vienna, Trieste, e presso la Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe. Tra le sue pubblicazioni: L’inconscio e il trascendentale. Saggi tra filosofia e psicoanalisi (Orthotes, Napoli-Salerno 2022); Per la critica della ragione europea. Riflessioni sulla spiritualità illuminista (Mimesis, Milano 2019); (con G. Becchio) The Origins of Neoliberalism (Routledge, London 2016); Postumani per scelta. Verso un’ecosofia dei collettivi (Mimesis, Milano 2015); Neoliberalismo. Un’introduzione critica (Mimesis, Milano 2012). Incorporare l’antico. Filologia classica e invenzione della modernità (Mimesis, Milano 2007). Il gioco dell’identità. Differenza, alterità, rappresentazione (Mimesis, Milano 2005). Ha curato, con Enrico Manera, il volume Filosofie del mito nel Novecento (Carocci, Roma 2015). Le sue indagini hanno come punti focali: fenomenologia, psicoanalisi, epistemologia dell’economia, epistemologia delle scienze umane (con particolare riferimento all’antropologia, alla storia delle religioni, alla filologia classica e alla filologia biblica), filosofia del post-umano, filosofia della tecnica, rapporto tra religione e modernità, pensiero ebraico contemporaneo, filosofia interculturale, Postcolonial e Gender Studies.
MAURIZIO LANA
Maurizio Lana è professore associato di “Scienza della biblioteca e dell’informazione” all’Università del Piemonte Orientale. Condirige con Alice Borgna la biblioteca digitale del latino tardo digilibLT. E’ socio fondatore dell’AIUCD (Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale). Ha fatto parte del direttivo dell’AIUCD dal 2011 al 2017; e poi dal 2020 al 2023. Ha fatto parte del comitato direttivo dell’EADH (European Association of Digital Humanities) dal 2012 al 2018. Ha fatto parte del comitato direttivo dell’ADHO (Alliance of Digital Humanities Organizations) dal 2014 al 2020 in qualità di Chair del Multilingualism and Multiuculturalism Standing Committee. Tra le pubblicazioni recenti su intelligenza artificiale e autorialità:
- «Intelligenza artificiale e produzione di testi: una prospettiva storico-critica | AIB studi». AIB Studi 62, fasc. 1 (giugno 2022): 1–28.
- «Sistemi di Intelligenza Artificiale e problemi del concetto di autore. Riflessioni su prodotti editoriali recenti». JLIS.it 13, fasc. 2 (2022): 13–44.
- «L’agency dei sistemi di Intelligenza Artificiale. Un punto di vista bibliografico». Digitcult. Scientific Journal on Digital Cultures 7, fasc. 1 (settembre 2022): 65–77.
- «Infiltrazioni di Intelligenza Artificiale». In Guardando oltre i confini. Partire dalla tradizione per costruire il futuro delle biblioteche. Studi e testimonianze per i 70 anni di Mauro Guerrini, a cura di Giovanni Bergamin e Tiziana Possemato, 167–79. Roma: AIB, 2023.
- «Leggere l’IFLA statement on libraries and Artificial Intelligence al tempo di ChatGPT». Biblioteche oggi Trends 9, fasc. 1 (2023): 4–12.
- «Automi di ieri e sistemi di Intelligenza Artificiale di oggi: umani, troppo umani». Post. Leggere, scrivere e far di conto. Informatica Umanistica e Cultura Digitale: il blog dell’ AIUCD, 5 luglio 2023.
- «Biblioteche e intelligenza artificiale: dalle Linee guida IFLA al problema dell’agency». In Biblioteche, lettura, intelligenza artificiale. Struttura e contesto del progetto Reading(&)Machine, a cura di Fabrizio Lamberti, Marco Mellia, e Maurizio Vivarelli, Editrice Bibliografica., 63–85. Biblioteconomia e scienza dell’informazione 52. Milano, 2024.
- «Extremely productive authors (EPA): alcune riflessioni sulla crescita dei ricercatori “estremamente produttivi”.» Post. Informatica Umanistica e Cultura Digitale: il blog dell’ AIUCD, 30 marzo 2024.
- «L’Intelligenza Artificiale ed il problema dell’agency dal punto di vista bibliografico». In II Seminario italo-spagnolo di Biblioteconomia e Documentazione, a cura di Andrea Capaccioni e Paola Castellucci, 47–60. Milano: Ledizioni, 2024.
WU MING 2
Wu Ming 2 fa parte fin dalle origini del collettivo Wu Ming, una band di narratori con base a Bologna. Il loro primo romanzo, Q, pubblicato nel 1999, è firmato con lo pseudonimo Luther Blissett ed è stato tradotto in quindici lingue. Da allora, il collettivo ha pubblicato otto romanzi scritti a più mani e due raccolte di racconti, oltre a saggi, fumetti, spettacoli teatrali, e alla sceneggiatura del film “Lavorare con lentezza”, diretto dal regista Guido Chiesa. Wu Ming 2 è autore di romanzi “solisti” (Guerra agli Umani e Timira), reportage di cammini e sentieri, monologhi teatrali (Razza Partigiana), spettacoli circensi (L’uomo calamita) e film d’archivio (51, L’uomo con la lanterna, Il Varco). Con la voce, canta e declama i testi del Wu Ming Contingent, la sezione musicale del collettivo, giunta al secondo disco.
Tutti i libri di Wu Ming/Luther Blissett sono pubblicati con una licenza che ne consente la riproduzione purché non a scopo di lucro.
KAMILIA KARD
Kamilia Kard è un’artista e docente nata a Milano. La sua ricerca esplora come l’iperconnettività e le nuove forme di comunicazione online abbiano modificato e influenzato la percezione del corpo umano, della gestualità, dei sentimenti e delle emozioni. Si muove tra diversi media tra cui l’immagine stampata, il videogioco, il sito internet, la stampa 3D, la performance e l’ambiente virtuale. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie, festival e istituzioni a livello nazionale e internazionale. È dottoressa in Digital Humanities all’Università di Genova e professoressa di Comunicazione Multimediale e Realtà Virtuali e Paradigmi della Complessità all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
FRANCESCO D’ISA
Francesco D’Isa di formazione filosofo e artista digitale, ha esposto internazionalmente in gallerie e centri d’arte contemporanea. Dopo l’esordio con la graphic novel I. (Nottetempo, 2011), ha pubblicato saggi e romanzi per Hoepli, effequ, Tunué e Newton Compton. Il suo ultimo romanzo è La Stanza di Therese (Tunué, 2017), mentre per Edizioni Tlon è uscito il suo saggio filosofico L’assurda evidenza (2022). Le sue ultime pubblicazioni sono la graphic novel Sunyata per Eris edizioni (2023) e il saggio La rivoluzione algoritmica delle immagini per Sossella editore (2024). Direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto, scrive e disegna per varie riviste, italiane ed estere. È professore di Filosofia presso l’istituto Lorenzo de’ Medici (Firenze) e di Illustrazione e Tecniche plastiche contemporanee presso LABA (Brescia)
ROBERTO FASSONE
Roberto Fassone è tante cose diverse. Vive e lavora tra Firenze e Asti e le metafore che abitiamo. La sua pratica riguarda la stravaganza delle nostre vite. Negli ultimi anni ha esposto e realizzato i suoi lavori in sedi nazionali e internazionali. Tra le altre: Maison du Savoir, Università del Lussemburgo (2023); Ars Electronica, Linz (2022); Visions du Réel, Nyon, (2022); 25th Gabrovo Biennial of Humor & Satire in Art, Gabrovo (2022); Macro, Roma (2022); MAXXI, L’Aquila (2021); Mattatoio, Roma (2021); Lo schermo dell’arte, Firenze (2021); IIC, Parigi (2020); Fanta-MLN, Milano (2023-2019); MAMbo, Bologna (2018); OGR, Torino (2018); Castello di Rivoli, Torino (2017); MOCAK, Cracovia (2017); Quadriennale di Roma (2016); AOYS (online), Zkm, Karlsruhe (2015). È cofondatore della casa editrice Roi de Coupe. La sua pratica è aperta alla collaborazione: negli ultimi anni ha lavorato con Jacopo Jenna, Kasia Fudakowski, Riccardo Banfi, Francesco Fonassi, Valeria Mancinelli, Mattia Pajè, Giacomo Raffaelli. È stato insignito del Premio Maxxi BVLGARI per l’arte digitale nel 2023.
FRANCESCA LAGIOIA
Francesca Lagioia è Part-time Professor allo European University Institute di Firenze e Senior Assistant Professor all’Università di Bologna, dove insegna Ethics for AI and Computational Ethics; AI, Law and Society and ICT Law. Si occupa dei problemi etico-giuridici dell’intelligenza artificiale, di metodi computabili del ragionamento giuridico, e di costruire sistemi di intelligenza artificiale capaci di identificare violazioni commesse da esseri umani o altri sistemi di IA.
Crediti
Organizzata da
Nell’ambito dei progetti europei
In collaborazione con
Con il patrocinio di
Parte della rassegna