Verso un'autorialità collettiva? |
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In questa newsletter partiamo dal chiederci chi sia, oggi, l’autore, e cosa faccia. Non più, soltanto, figura individuale e creativa, ma, piuttosto, persona capace di mediare con la tecnologia per farsi interprete di un immaginario collettivo, lasciandosi attraversare da input culturali e digitali. Questa è solo una delle tante idee emerse nel corso del convegno su autorialità e intelligenza artificiale, che abbiamo organizzato a settembre di cui riproponiamo sotto il video.
Passiamo poi a una mostra che reinterpreta gli archivi di famiglia con l'IA, una metodologia che ripensa il turismo attraverso l'arte e le comunità, una game jam online, un podcast sulle immagini sintetiche e come queste impattano sulla realtà. Infine, un po' di eventi a cui parteciperemo in giro per l'Italia.
Prima di iniziare, però, ti ricordiamo che, se ti va, puoi seguirci anche su Instagram, Facebook o Linkedin, oppure consigliare questa newsletter a chi la leggerebbe tutta d'un fiato, condividendo questo link. |
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È la prima volta su questa newsletter?
Siamo Sineglossa, un’organizzazione culturale che applica i processi dell’arte contemporanea all'educazione informale, alla rigenerazione dei luoghi e all'intelligenza artificiale. |
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News ➞ Arte e Tecnologia ➞ Che co'è un autore | THE NEXT REAL | Rivedi la tavola rotonda su intelligenza artificiale e autorialità | | | Foto del convegno Che cos'è un autore? Creare con le intelligenze artificiali generative organizzato da Sineglossa e CINECA a Bologna |
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L'avvento dell'IA e la sua capacità di generare opere creative pongono interrogativi inediti sulla nozione stessa di autorialità. Quando un software contribuisce in modo significativo alla produzione di una poesia, di un'opera d'arte o di un brano musicale, questo software può essere considerato co-autore, al pari dell'essere umano? Quali implicazioni filosofiche, giuridiche, ma anche etiche ed estetiche il concetto di co-autorialità umana-artificiale comporta? Abbiamo evidenziato alcune riflessioni del dibattito svoltosi lo scorso 25 settembre presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, e reso disponibile il video del convegno.
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Progetti ➞ Rigenerazione dei luoghi ➞ BLUETOUR | Online il manuale sul turismo sostenibile a base culturale | |
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Come cooperare con enti locali, cittadinɜ e artistɜ per creare itinerari turistici a base culturale? Abbiamo raccolto in un PDF open source l'analisi dei bisogni, il risultato dei focus group, la metodologia delle redazioni di comunità e alcuni esempi di casi pratici, realizzati da Sineglossa e dai partner del progetto BlueTour (Comune di Faro e Associazione Latra) nelle realtà territoriali di Lesbo, Faro e Ancona. |
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News ➞ Arte e Tecnologia ➞ ARGO | A Genova un progetto espositivo su IA e archivi di famiglia | |
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Sabato 9 novembre inauguriamo al Palazzo Ducale di Genova la prima nazionale di Argo, un progetto espositivo dell’artista Paolo Bufalini che nasce dall’applicazione di strumenti di intelligenza artificiale generativa a una serie di dataset costituiti dalla digitalizzazione degli album di famiglia dell'artista. Una volta costituiti i dataset, l’artista li ha utilizzati per il training di modelli generativi text-to-image in grado di riprodurre le sembianze dei soggetti rappresentati negli album. In mostra a Genova fino al 5 dicembre, e poi a Bologna dal 12 al 15 dicembre, le sintografie risultato di questo processo. |
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News ➞ Eventi ➞ Pigmalione Sci-Fi #2 | THE NEXT REAL | Come la fantascienza può aiutarci a immaginare futuri migliori | | | Collage di Eleonora Rossi per la rivista Mangrovia |
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La fantascienza, doppio della realtà, altro non è che uno strumento per disvelare intuizioni e immaginari futuri. Non è un caso, infatti, che molti racconti fantascientifici abbiano anticipato scoperte tecnologiche. E se ripartissimo da racconti utopici, da consegnare a ragazze e ragazzi del 2050? Due scrittorɜ di fantascienza e un professore di informatica li hanno realizzati e condivisi all'evento “Pigmalione Sci-Fi #2 – Profezie che si autoavverano”, curato da Sineglossa per la sezione ROBOT Learn del Robot Festival, in collaborazione con Shape APS e 24 Frame Future Film Festival, e parte della rassegna THE NEXT REAL. E, a partire da questi tre racconti, insieme ad un'Intelligenza Artificiale, hanno riscritto le tre leggi della robotica di Asimov, a 80 anni dalla loro ideazione.
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Progetti ➞ Educazione e formazione ➞ fAIr Media | Al via fAIr Media, un progetto europeo di media literacy | |
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fAIr Media è un progetto formativo di alfabetizzazione mediatica che prevede laboratori ed eventi tra più di 700 persone in 4 Paesi europei, per stimolare la partecipazione e il dibattito critico sulla tecnologia. A fine progetto pubblicheremo un glossario illustrato delle tattiche di debunking, co-creato da cittadinɜ e artistɜ e indirizzato a policy makers, per raccogliere e condividere le preoccupazioni della società civile in merito ai rischi di un utilizzo non consapevole della tecnologia. |
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News ➞ Eventi ➞ RESIDENZE DIGITALI | Due progetti co-prodotti da Sineglossa alla settimana delle Residenze Digitali | |
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Dal 28 novembre al 1° dicembre è in programma la Settimana delle Residenze Digitali: gli e le artistɜ vincitorɜ del Bando delle Residenze Digitali - call che ogni anno, dal 2020, supporta artiste e artisti nell’esplorazione dello spazio digitale - presentano i loro lavori. Dei 4 progetti in mostra quest'anno, due vedono una co-produzione di Sineglossa: Radio Pentothal, dell’attore e regista Ruggero Franceschini, una radio ispirata dal personaggio di Andrea Pazienza e dalla storica Radio Alice, i cui contenuti sono generati da un programma di intelligenza artificiale addestrata con materiali della controcultura degli anni ‘70; Metabolo II: Orynthia di Valerie Tameu, un rituale cyber-magico, in cui il movimento del corpo umano, quello di un biota acquatico e un software di intelligenza artificiale collaborano per dare vita a un’entità numerica, una figura ispirata alla leggenda della Mami Wata, divinità acquatica mutaforma dell’Africa occidentale ed equatoriale. |
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Progetti ➞ Educazione e formazione ➞ GREEN GAMING | Partecipa all'Arctic Game Jam | |
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Per il progetto internazionale Green Gaming faciliteremo dal 20 al 22 novembre 2024 la Arctic Game Jam: una sorta di hackathon online in cui partecipanti da tutto il mondo, divisi in squadre, si sfideranno nel progettare un gioco su un tema legato al cambiamento climatico (emissioni di gas serra, raccolta dell'acqua, soluzioni a basse emissioni di carbonio, gestione e consumo di energia, condizioni meteorologiche estreme e agricoltura sostenibile). Partecipazione gratuita, registrazione aperta fino al 19 novembre.
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Progetti ➞ Educazione e formazione ➞ GREEN GAMING | Partecipa agli incontri online sul cambiamento climatico | |
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Sempre all'interno del progetto Green Gaming, per cui ci siamo occupati dello sviluppo di una metodologia basata sul gioco per l'educazione alla sostenibilità ambientale, è in partenza la nuova serie di incontri online su cambiamento climatico e sostenibilità ambientale, facilitati dai docenti universitari di HACETTEPE UNIVERSITY (Turchia). Sono occasioni di confronto e dibattito con partecipanti da Svezia, Italia, Turchia, Etiopia, Nigeria, Tanzania e Sudan, pensati per stimolare e rafforzare le competenze trasversali, digitali e globali. Gli incontri sono in inglese, frequentare due sessioni su tre garantisce un certificato di partecipazione.
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Progetti ➞ Arte e tecnologia ➞ EUROPEAN DIGITAL DEAL | Come le immagini costruiscono la realtà? | |
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Deepfake e fake news non dovrebbero essere solo trattati come disinformazione: le immagini sintetiche e l'estetica del "non-fact" stanno trasformando la nostra cultura visuale. "Dovremmo studiare il fake con la stessa attenzione e serietà con cui trattiamo la verità. Solitamente, la discussione termina quando determiniamo se un'immagine è vera o falsa. Ma se studiassimo come quell'immagine falsa è connessa al vero, potremmo fare un passo avanti nel percorso verso l'alfabetizzazione visiva" - afferma l'artista Martyna Marciniak, intervistata, al fianco del teorico Jussi Parikka, nel nuovo episodio del podcast Digital Deal, prodotto da Ars Electronica all'interno del progetto European Digital Deal, di cui siamo partner. |
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Quando | 16.11.2024 h. 17 | Dove | Centro Fonti San Lorenzo |
| Nonturismo a Recanati
| All'interno della rassegna “Fogli d’autunno: incontri d’autore a Recanati” organizzata da Istituto Storico di Macerata e Cantieri Mobili di storia, Tommaso Sorichetti (Sineglossa) con Lucia Barchetta e Ruben Marcucci (Anello Val di Fiastra), racconteranno il progetto Nonturismo e il lavoro della redazione di comunità in corso nella Val di Fiastra, per la guida in uscita nel 2025. |
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Quando | 07.11.2024 h. 14.30 - 16.30 | Dove | Varese |
| Mangrovia a Glocal Festival | All'interno della XIII edizione del prestigioso Festival Glocal di Varese, Josephine Condemi (direttrice responsabile di Mangrovia) racconterà come in Mangrovia abbiamo scelto di adottare l'intelligenza artificiale, nel corso del panel "Una generatività trasparente ed inclusiva: l’intelligenza artificiale del manifesto e il giornalismo del prossimo futuro". Interverranno anche Robert Alexander (responsabile progetto MeMa per il Manifesto), Matteo Bartocci (giornalista e responsabile progetti digitali, il Manifesto), Ruggero Marino Lazzaroni (Data journalist), Luca De Biase (Giornalista). L'incontro garantisce crediti per la formazione permanente dei e delle giornalistɜ: per ottenerli, registrarsi sulla piattaforma Formazione giornalisti. |
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Sede legale Sineglossa Via Marconi 41 60125 Ancona Italy
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