Accessibility Tools

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
progetto
strumento
post
team
Filter by Categories
Approfondimenti
Call
CERV
Creative Europe
Curatela
Erasmus+
Eventi
Metodologie e ricerche
New European Bauhaus
News
Nuovi Progetti
Percorso formativo
PNRR
Progetti
Strumenti
Toolkit

Hub Emilia-Romagna e Marche Dicolab. Cultura al digitale

Formazione in presenza gratuita e certificata sui temi della transizione digitale nel settore dei beni culturali, a Bologna, Cesena, Rimini, Ravenna, Parma e Ancona

ANNO

CATEGORIA

RUOLO

RISORSE UTILI

Cosa trovi nella pagina

In un’epoca in cui la trasformazione digitale ridisegna il modo di fruire e valorizzare il patrimonio culturale, Emilia-Romagna e Marche, con oltre 800 biblioteche e circa 1000 tra musei e archivi, fanno sistema per rispondere a questa sfida.

L’Hub è parte di una rete nazionale di 10 centri formativi e rientra nel progetto Dicolab. Cultura al digitale, il nuovo sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale, promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Tra marzo 2025 e giugno 2026 l’Hub Regione Emilia-Romagna e Marche propone oltre 40 corsi di formazione in diverse città tra cui Bologna, Modena, Cesena, Rimini, Ravenna e Ancona

L'offerta didattica

Attraverso un programma di oltre 40 corsi gratuiti distribuiti sul territorio delle due regioni, l’HUB crea luoghi fisici di incontro e cerca di rispondere alla sfida contemporanea cui si trovano di fronte le istituzioni culturali: affrontare e gestire in modo efficace ed efficiente la transizione digitale dei beni culturali.

L’offerta didattica dell’Hub Emilia-Romagna e Marche, ideata e gestita dal partenariato, si sviluppa nell’arco di 3 semestri, da marzo 2025 a giugno 2026, e prevede corsi incentrati sui temi della transizione digitale nel settore dei beni culturali. Si approfondiranno argomenti quali:

  • progettazione di esperienze interattive;
  • interactive Storytelling;
  • produzione di contenuti testuali con AI generative per i professionisti della cultura;
  • realtà aumentata e produzione 3D per la valorizzazione del patrimonio scultoreo o musivo.

A chi si rivolge

I corsi, della durata di 3 ore ciascuno, sono sviluppati per migliorare le competenze del personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, del personale di istituti culturali pubblici e privati, delle imprese e dei professionisti del settore, di laureandi e ricercatori di università e accademie. 

Certificazione Open Badge

I corsi gratuiti (previa registrazione e iscrizione sul sito dicolab.it/hub/emilia-romagna-marche) prevedono la certificazione con Open Badge, lo standard di certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali. 

News del progetto

Credits

Il progetto è promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del Pnrr Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next generation EU. Gli Hub sul territorio nazionale sono 10, l’Hub Emilia-Romagna e Marche è gestito da G-Lab S.r.l. Impresa Sociale con Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa.

Altri progetti che potrebbero interessarti

GENERATIVE HERITAGE

GENERATIVA

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
progetto
strumento
post
team
Filter by Categories
Approfondimenti
Call
CERV
Creative Europe
Curatela
Erasmus+
Eventi
Metodologie e ricerche
New European Bauhaus
News
Nuovi Progetti
Percorso formativo
PNRR
Progetti
Strumenti
Toolkit