Cosa trovi in questa news
Di cosa si tratta
Dal 18 al 20 febbraio l’organizzazione culturale Sineglossa organizza un ciclo di incontri online su gamification, serious game e ux design per il gioco. Il corso rientra nell’ambito di Green Gaming, un progetto di educazione alle competenze green, digitali e trasversali attraverso l’uso di metodologie di gioco, sostenuto dall’UE attraverso il programma Erasmus (Virtual Exchanges in Higher Education and Youth).
I tre incontri che si terranno seguiranno il format degli Online Facilitated Dialogues: incontri online facilitati da strumenti basati sul gioco, in cui persone provenienti da vari paesi del mondo (Svezia, Italia, Turchia, Etiopia, Nigeria e Tanzania) e background culturali diversi potranno confrontarsi, in inglese, su temi come il cambiamento climatico, la prototipazione di giochi e le green skills.
Gli incontri saranno tenuti da Alessia Tripaldi e Tommaso Sorichetti, rispettivamente responsabile formazione e ux designer di Sineglossa.
Programma e contenuti del corso
Gli incontri sono aperti a tutti, saranno in lingua inglese su piattaforma Zoom e si terranno nelle seguenti date in due sessioni (mattina e pomeriggio) di 1,5h l’una. Partecipando a due incontri su tre viene rilasciato un attestato di certificazione delle competenze acquisite.
Per domande sugli incontri contatta alessandra.navazio@sineglossa.it
Incontro 1 – 18 febbraio 2025
10.30 – 12.00 CET: Gioco, Gamification, Serious Game: differenze e punti in comune
13.00 – 14.30 CET: Elementi di un gioco: Interazione, sfida, meccanismo e dinamica
Incontro 2 – 19 febbraio 2025
10.30 – 12.00 CET: Gamification: come portare elementi di gioco in contesti non di gioco
13.00 – 14.30 CET: Serious game: come progettare un gioco finalizzato allo sviluppo delle competenze
Incontro 3 – 20 febbraio 2025
10.30 – 12.00 CET: Il Viaggio dell’Eroe: un quadro narrativo per sviluppare un gioco
13.00 – 14.30 CET: Elementi di un gioco: Interazione, sfida, meccanismo e dinamica