Accessibility Tools

Ecco il nostro bilancio sociale 2024

cover news sito bilancio sociale sineglossa 2024

Condividi su

Cosa trovi in questa news

Cosa è il bilancio sociale

È online il Bilancio Sociale 2024 di Sineglossa, il secondo nella storia della nostra organizzazione. Il bilancio sociale è un documento che si affianca al bilancio d’esercizio (contenente esclusivamente gli aspetti economici) e mette in relazione progetti, obiettivi e risultati dell’ente, restituendo l’impatto sociale e culturale generato in un formato leggibile anche da chi non ha familiarità con gli strumenti della valutazione d’impatto.

Per Sineglossa, il bilancio sociale non è solo un obbligo normativo, ma uno strumento fondamentale per costruire conoscenza interna ed esterna, per osservare l’insieme dei risultati raggiunti e condividerli in modo trasparente con stakeholders, policy makers, e con tutte le persone che seguono o prendono parte alle attività dell’organizzazione. 

Come lo abbiamo realizzato

La struttura del documento si articola nelle tre aree che guidano il lavoro di Sineglossa: Educazione e Formazione, Rigenerazione dei Luoghi e Arte e Tecnologia. Qui trovano spazio i progetti nazionali ed europei, i workshop, le mostre e le installazioni artistiche che abbiamo realizzato, con un’attenzione costante al contributo che ciascuno di essi porta agli obiettivi dell’Agenda 2030.

In questa edizione, rispetto a quella del 2023, abbiamo scelto di rafforzare alcuni aspetti:

  • abbiamo dato maggiore visibilità all’impatto prodotto a livello internazionale, dando spazio anche ai risultati generati dai nostri partner nei propri Paesi, riconoscendo il nostro ruolo attivo nei processi di partenariato che li rendono possibili.

  • Abbiamo aggiornato gli obiettivi dell’area Educazione e Formazione, che includono la promozione della creatività e delle competenze trasversali attraverso approcci STEAM e la formazione sull’IA per il settore culturale e creativo.

  • Nell’area Arte e Tecnologia abbiamo incluso una sezione dedicata all’impatto delle co-produzioni legate all’intelligenza artificiale, che verrà aggiornata anno dopo anno per restituire una prospettiva evolutiva.

  • Il capitolo Comunicazione si arricchisce di un focus su Mangrovia, il progetto giornalistico lanciato nel 2024, di cui curiamo la linea editoriale, per raccontare le altre storie di cultura, tecnologia e società.

Leggi anche

Metodologia STEAM: introducing the (A) in STEM processes

Siamo curiosз di sapere chi può trovare utili le nostre metodologie e i nostri strumenti. Per questo, prima di scaricare il PDF, ti chiediamo alcuni dati. Non useremo il tuo indirizzo mail per finalità di marketing e non lo condivideremo con soggetti terzi.

Cliccando su “Scarica” dichiari di aver visto e compreso l’ informativa privacy relativa al trattamento dei tuoi dati personali per le finalità ivi descritte (Punto 1.c)