...

Accessibility Tools

Destina il tuo 5X1000 a Sineglossa ETS. CF: 93116780425

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Destina il 5×1000 a Sineglossa | CF 93116780425

5X1000 associazione culturale ancona sineglossa ets

Condividi su

Cosa trovi in questa news

Invia un promemoria via email 

Perché destinare il tuo 5×1000 a Sineglossa?

Da quest’anno per la prima volta Sineglossa – in quanto ETS, Ente del Terzo Settore – può ricevere il 5×1000 dalle persone contribuenti. Da quest’anno puoi quindi sostenere le nostre attività di formazione, ricerca, produzione, progettazione ed editoria, destinando la tua quota del 5×1000 alla nostra organizzazione: 

Cosa facciamo con il 5×1000? Usiamo i processi dell’arte contemporanea per costruire futuri più umani. Che significa?

  1. Creiamo relazioni di comunità: facciamo incontrare le persone che vivono in uno stesso territorio e le aiutiamo a raccontare la loro città a chi viene da fuori, con artistɜ, antropologɜ, storicɜ, architettɜ, artigianɜ. Il risultato: le guide NONTURISMO, una collana di libri per chi viaggia alla ricerca dello spirito del luogo. Finora l’abbiamo fatto a Ussita (sui Monti Sibillini), Bologna, Ancona, Arcevia. E con la stessa metodologia abbiamo creato redazioni di comunità a Lesbo (Grecia) e Faro (Portogallo). 
  2. Aiutiamo i giovani a crescere, portando in giro per l’Italia Be Your Hero: un campus che fornisce allɜ adolescenti gli strumenti per sviluppare soft e life skills. Lo facciamo fuori dall’aula scolastica con i linguaggi dell’arte e dello sport. Finora siamo statɜ a Salerno, Vicenza, Corinaldo, Recanati.
  3. Abilitiamo gli e le artistɜ all’uso della tecnologia per riflettere assieme su cosa significa essere umani. Finora l’abbiamo fatto con masterclass, produzioni e mostre di arte contemporanea e intelligenza artificiale a Bologna, Milano, Torino, Roma, Lussemburgo, Linz, Ancona, Eindhoven, Saragozza, Bruxelles.
  4. Diffondiamo la convergenza dei saperi con Mangrovia, una testata giornalistica e progetto editoriale multimediale, che con articoli, podcast e newsletter raccoglie e racconta altre storie di cultura, tecnologia e società.

Infine, facciamo tutto questo in una dimensione costituzionalmente e ambiziosamente europea, partecipando a reti, progetti, programmi ed eventi del New European Bauhaus.

Come donare il tuo 5×1000

  1. Nel modulo Modello Unico, 730 o CUD, cerca lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5×1000”
  2. Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.”
  3. sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale di Sineglossa ETS: 93116780425

Il 5×1000 non è una donazione, quindi non beneficia delle agevolazioni fiscali (ad esempio, non si può detrarre dalle tasse), ma non ha un costo per il contribuente, perché è calcolato sulle tasse che comunque si dovrebbero versare allo Stato. Puoi donare il tuo 5 per mille anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per maggiori informazioni, ti basterà recarti presso gli uffici postali o un Caf.

Cos’è il 5×1000

Istituito con la Legge Finanziaria del 2006 in forma sperimentale, il 5 per mille è una quota (lo 0,5%, appunto) dell’imposta IRPEF, che lo stato ripartisce tra enti che si occupano di attività di interesse sociale. È un contributo volontario che, in fase di dichiarazione dei redditi, la persona contribuente può scegliere di indirizzare a un’associazione non profit di sua scelta. Destinare il 5 per mille non è obbligatorio: ogni persona può scegliere se destinarlo o meno e, soprattutto, a chi destinarlo.

FAQ – Domande frequenti

L’8xmille sostiene confessioni e credi religiosi, mentre il 5xmille sostiene enti no profit, associazioni e ricerca scientifica.

No, il 5xmille è una quota dell’IRPEF che andrebbe comunque versata allo Stato.

No, il 5xmille è conteggiato sulla tassa (IRPEF) che devi versare. Se non si devolve a nessuno rimane allo Stato.

In nessun modo i beneficiari del 5xmille vengono in possesso dei nominativi di chi ha firmato in loro favore.

In questo caso il 5xmille viene ripartito in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni che fanno parte della categoria.

Leggi anche

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.