Accessibility Tools

Com’è andato il secondo semestre dell’HUB Emilia-Romagna e Marche

hub emilia romagna e marche dicolab cultura al digitale - foto evento finale secondo semestre

Condividi su

Cosa trovi in questa news

Di cosa si tratta

A dicembre 2025 si è concluso il secondo semestre di formazione a cura dell’HUB Emilia-Romagna e Marche Dicolab. Cultura al Digitale, che continuerà ad offrire, fino a giugno 2026, corsi di formazione in presenza con approcci innovativi e hands-on ed eventi di networking per promuovere l’incontro tra operatori e operatrici del settore culturale, personale del Ministero della Cultura e della altre pubbliche amministrazioni, personale delle imprese del settore culturale, laureandi e laureande, ricercatori e ricercatrici.

L’HUB, gestito da G-Lab S.r.l. Impresa Sociale con Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa, martedì 16 dicembre all’Opificio Golinelli di Bologna, ha organizzato un evento pensato per la community, con momenti di networking, tavole rotonde, workshop e la presentazione del programma formativo del terzo e ultimo semestre.

Come è andato il semestre? Ecco un bilancio di questo secondo ciclo di formazione in presenza, gratuita e certificata.

Quante persone iscritte ai corsi?

L’iscrizione ai corsi erogati dall’HUB Emilia-Romagna e Marche non dà soltanto l’opportunità di ottenere la certificazione digitale delle competenze, riconosciuta a livello internazionale, tramite Open Badge: permette di entrare a far parte di una community attiva, alla ricerca di nuove occasioni di incontro e scambio e di spazi di aggiornamento e formazione sul fronte della digitalizzazione del patrimonio.

Nel corso del II semestre di formazione l’HUB Emilia-Romagna e Marche Dicolab. Cultura al digitale ha visto un totale di 248 partecipanti nei vari corsi!

Ogni corso organizzato nell’ambito del secondo semestre ha visto la presenza di diverse tipologie di partecipanti:

Partecipanti
0
Chi sono

Quali appuntamenti si sono svolti?

Tutti i corsi del programma didattico dell’HUB Emilia-Romagna e Marche si sono svolti nelle date previste, accogliendo i discenti e le discenti interessate, ma gli appuntamenti di formazione non sono stati gli unici realizzati:

Corsi di formazione
0
Ore di formazione
0
Evento di presentazione
0
Incontri
0

Quali sedi hanno visto la presenza dell’HUB?

L’HUB Emilia-Romagna e Marche è uno dei dieci HUB presenti sul territorio nazionale. Si tratta di luoghi fisici di incontro per realizzare attività formative in presenza e promuovere sinergie tra operatori e operatrici del patrimonio culturale con le realtà del settore digitale, sostenendo il processo di trasformazione digitale in ogni contesto territoriale.
Tra luglio e dicembre 2025 l’HUB Emilia-Romagna e Marche ha realizzato:

  • 7 corsi e 1 evento a Bologna, presso Opificio Golinelli 
  • 3 corsi ad Ancona, presso Marche Smart Mobility Srl
  • 1 evento a Pesaro, presso Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive (Palazzo Gradari)
  • 2 corsi a Parma, presso il Complesso Monumentale della Pilotta
  • 2 corsi a Reggio Emilia, presso i Musei Civici di Reggio Emilia 
  • 2 corsi online 

Quante e quanti docenti per le formazioni proposte?

L’offerta dell’HUB Emilia-Romagna e Marche è composta da corsi di formazione, pensati per rispondere con efficacia alle esigenze del settore del patrimonio culturale. Le realtà — G-Lab S.r.l. Impresa Sociale, Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa — hanno curato con attenzione la progettazione delle attività, selezionando docenti qualificate/i ed esperte/i nelle rispettive aree di competenza, al fine di garantire contenuti di qualità e un’esperienza formativa di alto livello.

  • 12 docenti qualificate e qualificati
  • 5 interventi di esperte ed esperti durante i corsi
  • numerosissimi casi studio esplorati
  • per un totale di 17 docenze

Cosa abbiamo imparato?

L’Intelligenza Artificiale continua a essere un tema centrale del percorso formativo ma anche la curatela digitale, il fundraising, la digitalizzazione 3D e le tecnologie immersive sono stati temi protagonisti dei corsi di formazione proposti dall’HUB Emilia-Romagna e Marche. 

Ogni docente ha proposto metodologie, soluzioni e strumenti per affrontare la digital transformation con consapevolezza ed efficacia. Il secondo semestre formativo è stato un viaggio tra teoria ed esperienze concrete, partendo dal riconoscimento delle competenze necessarie all’interno di un’organizzazione per gestire il cambiamento, passando per la conoscenza della strumentazione di cui dotarsi per operare nell’ambito della digitalizzazione del patrimonio, come scanner laser, fotogrammetria e modellazione 3D per applicazioni VR, fino ad arrivare all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo di Chatbot in un’ottica di miglioramento dell’esperienza dell’utente online e offline. Solo per citare alcuni dei percorsi svolti. 

Tra corsi online e incontri dal vivo, la community dell’HUB è cresciuta e ha consentito l’incontro tra istituzioni e professionisti del settore. Alcune persone si sono avvicinate per la prima volta a questo mondo, altre hanno scelto di seguire più corsi, dimostrando che l’acquisizione delle competenze sulla trasformazione digitale passano anche per l’incontro tra le persone e lo scambio costante di punti di vista e competenze.

Per questo possiamo continuare ad affermare che la conoscenza assume un valore ancora maggiore quando diventa spazio di incontro, confronto, dibattito e arricchimento reciproco.

Unisciti anche tu alla community dell’HUB Emilia-Romagna e Marche Dicolab. Cultura al digitale: consulta il calendario corsi del terzo semestre e iscriviti ai corsi sul sito dell’HUB.  

L’HUB, gestito da G-Lab S.r.l. Impresa Sociale, con Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa, è un’iniziativa di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Leggi anche

Metodologia STEAM: introducing the (A) in STEM processes

Siamo curiosз di sapere chi può trovare utili le nostre metodologie e i nostri strumenti. Per questo, prima di scaricare il PDF, ti chiediamo alcuni dati. Non useremo il tuo indirizzo mail per finalità di marketing e non lo condivideremo con soggetti terzi.

Cliccando su “Scarica” dichiari di aver visto e compreso l’ informativa privacy relativa al trattamento dei tuoi dati personali per le finalità ivi descritte (Punto 1.c)