Cosa è Innova Cultura
InnovaCultura è un progetto volto alla ricerca delle migliori realtà culturali e creative (ICC) che sono interessate a sviluppare progetti innovativi in partenariato con istituti e luoghi della cultura (LdC) lombardi (es. musei, ecomusei, raccolte museali, siti Unesco, siti archeologici, biblioteche, archivi e sistemi bibliotecari) per la creazione di nuovi paradigmi di produzione, distribuzione e promozione della cultura.
Il progetto nasce per favorire il rinnovamento dei Luoghi della Cultura (LdC) lombardi attraverso partenariati concreti con le Imprese Culturali e Creative (ICC) e la seconda edizione in corso quest’anno è promossa da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory e con il coinvolgimento di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
La proposta presentata da Sineglossa
Sineglossa ha applicato alla Call for Solutions di InnovaCultura 2 con il progetto “Ecosistemi narrativi,” una proposta pensata per aiutare gli istituti GLAM italiani (gallerie, biblioteche, archivi e musei) ad affrontare la scarsa digitalizzazione e la fruizione passiva del patrimonio culturale da parte del pubblico. Svilupperemo un chatbot sperimentale basato su LLM, specificamente addestrato su dataset curatoriali, in grado di offrire varie funzioni (narratore aumentato, assistenza educativa e gamification), e definito attraverso un percorso di co-design con gli enti, affinché la tecnologia sia coerente con l’identità dell’istituzione e i principi di accessibilità universale. Per garantire l’adozione a lungo termine, il progetto prevede anche la realizzazione di un framework metodologico replicabile e un programma di formazione per il team dell’ente sull’uso etico e sostenibile dell’AI. L’obiettivo è supportare musei, archivi e biblioteche nel creare esperienze interattive e personalizzate per il pubblico.
Il programma di empowerment
Tra le 124 candidature, Sineglossa è una delle 20 migliori realtà innovative scelte per accedere all’Empowerment Programme, erogato e realizzato da Cariplo Factory, finalizzato a consolidare l’offerta di prodotti e servizi delle ICC (industrie culturali e creative), allineandola alle necessità dei Luoghi della Cultura aderenti all’Iniziativa.
Da dicembre 2025 a marzo 2026 ci confronteremo con i luoghi della cultura aderenti all’iniziativa per adattare la soluzione proposta alle necessità del settore, co-progettando insieme il chatbot, testando i prototipi e monitorando gli impatti generati. Inoltre, parteciperemo a momenti di Innovation Engagement per scambiare competenze e conoscenze con altri enti ICC e MAB (musei, archivi, biblioteche) partecipanti al programma.