Accessibility Tools

A Bologna un incontro su diritto d’autore e intelligenza artificiale

AI Manifesta di Francesco D’Isa e Chiara Moresco. A cura di Sineglossa e Fondazione Gramsci, presso Via Zaccherini Alvisi 11_2, Bologna. Ph. Margherita Caprilli (26)

Condividi su

Cosa trovi in questa news

Di cosa si tratta

Da aprile sulle mura dell’edificio in Via Zaccherini Alvisi 11/2 a Bologna sono appesi i manifesti di AI Manifesta, progetto degli artisti Francesco D’Isa e Chiara Moresco, che abbiamo curato con Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. 

Come raccontano gli artisti nelle interviste rilasciate a Mangrovia e Artribune, AI MANIFESTA ha utilizzato l’intelligenza Artificiale come una lente che manifesta, ossia rende visibili, i pattern ricorrenti della propaganda politica: partendo da una selezione di 100 manifesti tratti da Manifestipolitici.it, banca dati della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna che raccoglie oltre 17 mila manifesti, volantini e cartoline dal 1850 a oggi, gli artisti hanno realizzato tramite IA generativa 280 nuove immagini che sembrano “vere”, ma non lo sono.

Il 25 giugno proponiamo un incontro con la giurista Giusella Finocchiaro e, a seguire, una visita guidata all’installazione, in compagnia degli artisti Francesco D’Isa e Chiara Moresco, per approfondire i temi trattati dall’opera e l’impatto che l’intelligenza artificiale produce nel campo del diritto d’autore. 

Programma dell'evento

Talk su diritto d'autore e intelligenza artificiale

Una riflessione sulle sfide e le opportunità che l’Intelligenza Artificiale pone al tradizionale sistema del diritto d’autore. Si porranno questioni come l’urgenza di adattare le normative esistenti o di crearne di nuove per affrontare le sfide poste dall’IA e verrà sottolineato il legame indissolubile tra le questioni legali e le implicazioni etiche, in particolare riguardo l’attribuzione dell’autorialità.

 Mercoledì 25 giugno alle ore 17.30
Sala Convegni di Via Mentana, 2 (Fondazione Barberini), Bologna
Ingresso libero senza prenotazione

Introduce e coordina
Simona Granelli (Fondazione Gramsci Emilia-Romagna)

Intervengono
Chiara Moresco, artista e autrice di AI Manifesta
Francesco D’Isa, artista e autore di AI Manifesta
Giusella Finocchiaro, giurista dell’Università di Bologna

Visita guidata ad AI MANIFESTA

 Mercoledì 25 giugno alle ore 19.00
Via Zaccherini Alvisi 11/2, Bologna
Ingresso libero senza prenotazione

Con
Chiara Moresco, artista e autrice di AI Manifesta
Francesco D’Isa, artista e autore di AI Manifesta

Vedi la registrazione

Leggi anche

Metodologia STEAM: introducing the (A) in STEM processes

Siamo curiosз di sapere chi può trovare utili le nostre metodologie e i nostri strumenti. Per questo, prima di scaricare il PDF, ti chiediamo alcuni dati. Non useremo il tuo indirizzo mail per finalità di marketing e non lo condivideremo con soggetti terzi.

Cliccando su “Scarica” dichiari di aver visto e compreso l’ informativa privacy relativa al trattamento dei tuoi dati personali per le finalità ivi descritte (Punto 1.c)