Intelligenza artificiale come partner creativǝ |
|
---|
In questa newsletter andiamo a Linz dove è in corso il festival di Ars Electronica e anche quest'anno Sineglossa è presente con un lavoro su arte e intelligenza artificiale.
Ci spostiamo poi a Matera, dove si è svolta la summer school di Progetto RENA sugli attivismi e la partecipazione civica, per poi saltare a Stoccolma dove abbiamo testato un VR game didattico per le donne nelle STEM. Infine altre segnalazioni dai prossimi eventi in giro per l'Italia. Prima di iniziare, però, ti ricordiamo che, se ti va, puoi seguirci anche su Instagram, Facebook o Linkedin, oppure consigliare questa newsletter a chi la leggerebbe tutta d'un fiato, condividendo questo link. E da gennaio 2023 ci trovi anche su Substack con Mangrovia, una newsletter vademecum di una buona arbori-cultura.
|
|
---|
Progetti ➞ Arte eTecnologia ➞ FOOD DATA DIGESTION | Ad Ars Electronica Festival 2023 con Metabolo e ISOTTA | | | Dal 6 al 10 Settembre, anche quest'anno, saremo a Postcity (Linz, Austria), all'interno di Ars Electronica Festival, il più grande festival europeo e uno dei più noti a livello internazionale sull'intreccio tra arte, scienza, tecnologia, società. Il tema di quest'anno è "Who owns the truth?" e apre uno squarcio sul diritto dell'essere umano a possedere la verità: se questa possibilità esiste, che responsabilità produce, e che poteri comporta? E se parlassimo di more-than-truth per indicare il diritto dell'intero ecosistema a mappare, navigare e comprendere la verità? Sulla base di queste domande, la mostra presentata da Sineglossa include due installazioni e una performance risultanti da una collaborazione tra artista e intelligenza artificiale, in cui l'esito finale è un ecosistema multispecie dove esseri umani e non umani imparano reciprocamente. |
|
---|
Ecosistemi ➞ Interventi ➞ Summer School "COME CORALLI" | A Matera un talk su cultura e IA per gli attivismi | | | Foto di una delle attività laboratoriali che si sono svolte durante la Summer School "Come Coralli" organizzata da Progetto Rena a Matera |
|
---|
Il 3 settembre Federico Bomba, direttore artistico di Sineglossa, ha tenuto una lezione su intelligenza artificiale, creatività e problemi complessi, alla summer school "Come Coralli" di Progetto Rena, a Matera. La summer school, aperta a 35 persone da tutta Italia - agenti di cambiamento, attivistɜ, teoricɜ e practitioner; amministratorɜ pubblicɜ, studenti universitariɜ, architettɜ e designer - quest'anno ha scelto di esplorare i diversi strumenti e pratiche di attivismo e partecipazione civica. |
|
---|
Progetti ➞ Rigenerazione dei luoghi ➞ Nonturismo Arcevia | In corso la formazione docenti per un Nonturismo didattico | | | Foto delle carte disegnate da Sineglossa per la metodologia Nonturismo for kids |
|
---|
Nonturismo, la metodologia ideata da Sineglossa per la rigenerazione delle aree marginali tramite la creazione di guide scritte da redazioni di comunità, diventa anche un format didattico con lo scopo di sensibilizzare lɜ adolescenti al territorio abitato, stimolando l'esplorazione emotiva dello spazio urbano, il senso di scoperta e di appartenenza al luogo e, infine, la capacità di raccontarlo tramite la costruzione di un itinerario nonturistico. La metodologia didattica sarà testata per la prima volta dai e dalle docenti dell'Istituto Comprensivo di Arcevia, che accompagneranno lɜ studentɜ a sperimentare walkscapes e mappe emozionali per arrivare, alla fine del percorso formativo, a produrre un itinerario nonturistico per la guida Arcevia. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti, in uscita nell'estate 2024 per la collana Nonturismo di Ediciclo.
|
|
---|
Progetti ➞ Educazione e formazione ➞ WeSTEAM | A Stoccolma una training activity su VR e donne nelle STEM | | | Foto dalla training activity di WeSTEAM presso Future Games, Stoccolma, agosto 2023. |
|
---|
Dal 29 al 31 agosto la scuola svedese Future Games ha ospitato l'ultima training activity del progetto WeSTEAM. Le studentesse coinvolte dal progetto hanno testato il gioco in realtà virtuale sviluppato dall'Università di Lulea, partner capofila di WeSTEAM, sulla base dei precedenti materiali di ricerca prodotti nell'ambito del progetto (il framework di competenze e la metodologia STEAM). Durante l'attività formativa si è parlato di come le situazioni game based learning e in particolare i videogiochi in realtà virtuale consentano, tramite la dimensione dell'immersività, il coinvolgimento pieno della sfera emotiva della persona che sta sperimentando il gioco, stimolando una forte motivazione all'apprendimento. Queste situazioni rovesciano il modello trasmissivo in cui è l’insegnante al centro del processo didattico e lɜ studentɜ spettatorɜ passivɜ, trasformandolɜ in costruttorɜ direttɜ delle loro conoscenze. Le partecipanti, studentesse di materie STEM e umanistiche, provenienti da Spagna, Italia, Svezia, Austria, hanno riflettuto sull'esperienza di scienziata di Marie Curie e sulla sua "narrativizzazione" all'interno del videogame: come dare spazio al significato politico della carriera della scienziata? Come sfruttare appieno la potenzialità del VR per rendere viva e presente la voce della prima donna a ricevere un Premio Nobel? |
|
---|
Data | 12.09.2023 19.09.2023 | Luogo | SpazioBetti, Fermo |
| Macchine Intelligenti. Limiti, usi, prospettive dell'Intelligenza Artificiale | Cos’è importante sapere sull’intelligenza artificiale? Quali sono le sue funzionalità? Come può esserci utile e cosa dobbiamo davvero temere?
Un ciclo di talk per rispondere a qualche curiosità e stimolarne altrettanta, iniziato martedì 7 settembre a SpazioBetti, un centro culturale in pieno centro a Fermo, nelle Marche, in collaborazione con Sineglossa. Prossimi appuntamenti: martedì 12 settembre | h. 18.30 martedì 19 settembre | h. 18.30
|
|
---|
Data | 28.09.2023
| Luogo | Sala Piatti, Bergamo |
| La rivoluzione culturale e creativa dell’intelligenza artificiale generativa | Anche quest'anno siamo parte del programma di Art Lab, il più importante appuntamento indipendente italiano dedicato all'innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, curando una sessione di lavoro sull'intelligenza artificiale. Insieme a Simone Arcagni, Luca Baraldi, Valentina Bondesan, Eleonora Brizi, Andrea Colamedici, Elisa Giaccardi, Giulia Marangoni, Mattia Pivato, riflettiamo su come sta cambiando l'idea di creatività in quest'epoca di cooperazione con le intelligenze artificiali generative - come Bard, ChatGpt e Midjourney. Presenteremo esperienze in cui si stanno sperimentando forme di co-esistenza efficace con i sistemi di intelligenza artificiale accanto a riflessioni sui processi della filiera più affetti da questa straordinaria accelerazione e sulle relative implicazioni etiche e giuridiche. Quali competenze possono rendere le imprese, le istituzioni e i professionisti culturali e creativi protagonisti attivi di questo cambiamento? 👉 Partecipa ad Art Lab Bergamo 2023 |
|
---|
Data | 01.09.2023 - 30.09.2023
| Luogo | Villa Reale, Monza |
| And We Thought V | And We Thought, il progetto artistico di Roberto Fassone, AI LAI, LZ, curato da Sineglossa, è in esposizione alla Villa Reale di Monza, all'interno di una mostra collettiva intitolata The Rights from Future Generations. La mostra, parte del progetto Genai, organizzata da RipetHub con il sostegno del Comune di Monza, parte dall'idea di dare il medesimo input all’opera umana e all’opera creata tramite AI. Che succede se le due forme espressive entrano nella stessa mostra? Ideata da Francesco Stranieri e curata da Vittoria Mascellaro, l’esposizione comprende anche i lavori di arte e IA di Francesco D'Isa e Andrea Meregalli. 👉 Per visitare la mostra, qui tutti i dettagli
|
|
---|
Data | 30.09.2023
| Luogo | Centro culturale San Francesco, Arcevia |
| Quale è lo spirito del luogo di Arcevia? | Per la guida Nonturismo di Arcevia, a fine settembre si terrà il primo appuntamento pubblico del progetto: un'assemblea aperta a tutte le persone che vivono o frequentano Arcevia e le sue frazioni, per delineare lo spirito del luogo del territorio. Questo incontro si svolgerà secondo una metodologia simile a quella che ha caratterizzato il laboratorio di co-creazione dello spirito del luogo di Ancona - pensare il luogo come un essere vivente - in cui insieme a più di 100 abitanti abbiamo disegnato Ancona come una città anfibia. 👉 Per partecipare, qui tutti i dettagli |
|
---|
Data | 30.09.2023 01.10.2023 | Luogo | Biblioteca di Seriate (BG) |
| Laboratorio di ricerca artistica per una critica dell'IA
| Segnaliamo un'opportunità di formazione per artistɜ che vede come docente Michele Cremaschi, il creative technologist con cui portiamo avanti la ricerca su creatività umana e artificiale, membro dello Human Technology Lab della Libera Università di Bolzano. Un workshop per chiunque voglia conoscere meglio di cosa parliamo quando parliamo di AI, e come questa possa trovare spazio nella propria pratica artistica. Il laboratorio è rivolto ad artistɜ, professionistɜ e non, provenienti da qualunque ambito creativo, e interessatɜ ad esplorare tecniche e politiche della Intelligenza Artificiale Generativa. 👉 Partecipazione gratuita, per iscriversi compilare il form. |
|
---|
| |
Sede legale Sineglossa Via Marconi 41 60125 Ancona Italy
|
|
---|
|
|